aiuto per taglio tubi a misura e spurgo freni magura MT

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Salve a tutti,
ho cercato di fare un upgrade e passare a freni a disco, ma c'ho guadagnato solo un problema, per adesso...
Ho preso una coppia di freni magura mt, ma dovevo portare a misura i tubi e son partito da quello posteriore, che abbondava di almeno 25 cm....
Premetto che è il mio primo impianto idraulico, ma facendo manutenzione completa alle mie moto, mi sentivo alquanto tranquillo.
Preso il necessario per il taglio : nottolino e terminale, vosto i video su you tube della Magura, ho acquistato, come da più parti consigliato , l'olio LHM il verde di citroen.....mi son messo all'opera
Taglio tubo e giunzione senza particolari problemi, se non che serrando il tubo alla pompa, lo stesso torce e non c'è verso di tenerlo fermo, per cui una volta avvitato in sede il raccordo, ho dovuto smontare la pompa e farle fare un giro su se stessa per poi rimontarla. .....spero sia normale e ne vorrei conferma...
Siringone dalla pinza e tubicino di sfiato dal buco della pompa...metto l'olio attendendo che finiscano le bolle....richiudo il tutto pensando a come è stato semplice....illuso ! ! !
PROBLEMA....la leva va fino in fondo a toccare la manopola, pompando un po' risale, ma se tengo la pressione con le dita, sento che dopo pochi secondi cede e va di nuovo a fondo corsa, mentre l'anteriore si ferma al punto di massima pressione a circa un cm dalla manopola, come è giusto che sia...
Ho provato almeno altre 5 volte a ripetere tutta la procedura di spurgo
- provato a pompare durate lo spurgo
- provato con i pistoncini un po' fuori per aumentare il volume d'olio
- provato con la pinza chiusa e solo con la siringa sulla pompa a mo' di serbatoio per pompare e far fuoriuscire le bolle
-provato ad inclinare differentemente la pompa in diverse posizioni, per eventuali bolle d'aria particolarmente infami..

....avete qualche altra dritta da darmi ? ? ? ?
....fosse l'olio che non và ? ? ? (non è il citroen, è una marca strana, ma porta la specifica citroen PSA B-712710...dovrebbe essere quello...)

grazie a tutti....spero...
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Si...si.....il vodeo l'ho visto ed ho letto anche qualche discussione al roguardo....
Per quanto riguarda l'olio.....qiello che ho isato è un olip minerale e se vedi in piu post diversi itenti loconsifliano al posto proprio dell"olip shomano.....
Nom so proprio cos'altro può essere....
P.S. ma quando hai accorciato i tubi anche tu hao riscontrato chw si torcono quando vai a serrarli ?????
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti,
ho cercato di fare un upgrade e passare a freni a disco, ma c'ho guadagnato solo un problema, per adesso...
Ho preso una coppia di freni magura mt, ma dovevo portare a misura i tubi e son partito da quello posteriore, che abbondava di almeno 25 cm....
Premetto che è il mio primo impianto idraulico, ma facendo manutenzione completa alle mie moto, mi sentivo alquanto tranquillo.
Preso il necessario per il taglio : nottolino e terminale, vosto i video su you tube della Magura, ho acquistato, come da più parti consigliato , l'olio LHM il verde di citroen.....mi son messo all'opera
Taglio tubo e giunzione senza particolari problemi, se non che serrando il tubo alla pompa, lo stesso torce e non c'è verso di tenerlo fermo, per cui una volta avvitato in sede il raccordo, ho dovuto smontare la pompa e farle fare un giro su se stessa per poi rimontarla. .....spero sia normale e ne vorrei conferma...
Siringone dalla pinza e tubicino di sfiato dal buco della pompa...metto l'olio attendendo che finiscano le bolle....richiudo il tutto pensando a come è stato semplice....illuso ! ! !
PROBLEMA....la leva va fino in fondo a toccare la manopola, pompando un po' risale, ma se tengo la pressione con le dita, sento che dopo pochi secondi cede e va di nuovo a fondo corsa, mentre l'anteriore si ferma al punto di massima pressione a circa un cm dalla manopola, come è giusto che sia...
Ho provato almeno altre 5 volte a ripetere tutta la procedura di spurgo
- provato a pompare durate lo spurgo
- provato con i pistoncini un po' fuori per aumentare il volume d'olio
- provato con la pinza chiusa e solo con la siringa sulla pompa a mo' di serbatoio per pompare e far fuoriuscire le bolle
-provato ad inclinare differentemente la pompa in diverse posizioni, per eventuali bolle d'aria particolarmente infami..

....avete qualche altra dritta da darmi ? ? ? ?
....fosse l'olio che non và ? ? ? (non è il citroen, è una marca strana, ma porta la specifica citroen PSA B-712710...dovrebbe essere quello...)

grazie a tutti....spero...

al di là della variabile aggiunta (l'olio diverso)che non sò se è veramente compatibile,se è più denso di quello di magura "scorre" male e quindi sicuramente cambiare le carte in tavola, il mio primo pensiero se non è l'olio,è che sia stato spurgato male e vi sia ancor dentro dell'aria..
il tubo si torceva perchè l'ogiva faceva attrito mentre si deformava ..a volte capita.
ciauz
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
....ragazzi....ragazzi...
....credevo di essermi rimbambito con l'età, ma poi pensavo che a settembre ho cambiato l'olio ai freni anteriori della mia Suzuki SV1000S (doopio disco con pinze a quattro pistoncini e pompa radiale)....

Alla fine, scoperto l'arcano :
...a furia di tentare lo spurgo, si sono iniziate a vedere goccioline d'olio al di sotto della pompa freno....
Se avete presente come son fatti i magura, hanno il vero collarino di fissaggio che non è un corpo unico con la pompa, ma si vede che è un "pezzo aggiunto", non saprei come meglio definirlo, che è reso solidale al corpo pompa non so in che modo...
La pompa perde proprio in corrispondenza della linea di demarcazione dei due pezzi ! ! ! ! Avevo voglia a spurgare ! ! !
 

Allegati

  • 20140303_114633.jpg
    20140303_114633.jpg
    33,7 KB · Visite: 105
  • 20140303_114515.jpg
    20140303_114515.jpg
    34,4 KB · Visite: 88
  • 20140303_114854.jpg
    20140303_114854.jpg
    29,7 KB · Visite: 82

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
Mi chiedevo se qualcuno avesse vissuto lo stesso problema.
Se per caso aveste idea di come è fissato e se c'è un modo per ripararlo.....farlo presente al venditore, ok, ma l'ho preso in DE già da un po' di tempo e li ho montati solo ora, per diversi problemucci....
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Mi chiedevo se qualcuno avesse vissuto lo stesso problema.
Se per caso aveste idea di come è fissato e se c'è un modo per ripararlo.....farlo presente al venditore, ok, ma l'ho preso in DE già da un po' di tempo e li ho montati solo ora, per diversi problemucci....
[MENTION=38448]gadom[/MENTION] sono capitato su questo 3d cercando altro.
ho avuto lo stesso problema con gli mt6 ed ho risolto comprando due leve nuove ( che i deutch hanno modificato).l'errore sta nell'aver stretto troppo il collarino di chiusura attorno al manubrio.
tu come hai risolto? sei riuscito a riparare?
 

gadom

Biker novus
27/1/09
26
0
0
prov.napoli
Visita sito
@gadom sono capitato su questo 3d cercando altro.
ho avuto lo stesso problema con gli mt6 ed ho risolto comprando due leve nuove ( che i deutch hanno modificato).l'errore sta nell'aver stretto troppo il collarino di chiusura attorno al manubrio.
tu come hai risolto? sei riuscito a riparare?


....scusami, ma ho visto solo ora la tua domanda....
in verità non ho risolto, perché Posteitaliane ha pensato bene di smarrirmi il pacco del freno che avevo inviato in garanzia e sono rimasto col solo freno anteriore, che funziona perfettamente, ma da solo non serve a niente...
ho rimontato i v-b e prossimamente il magura andrà sul mercatino....
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi ho eseguito lo spurgo ed ho avuto i tuoi stessi problemi. Faccio manutenzione sulla mia moto da cross ma non sono riuscito a fare li spurgo. Secondo me ho ub problema come il tuo. Anche perché l'operazione sembra alquanto semplice e molto schematica. Farò altre prove con più calma e vi farò sapere.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo