Aiuto per sostituzione guarnitura

JackTrek

Biker novus
28/1/14
4
0
0
Catania
Visita sito
Buongiorno a tutti e GRAZIE intanto perchè leggendo il vostro forum mi sono riavvicinato alla MTB dopo circa 15 anni (ora ne ho 32..).
Qualche mese fa ho avuto l'occasione di acquistare una Trek 4500 del 2013 tramite un amico venditore e adesso pian pianino (e grazie ai vostri consigli) la sto personalizzando secondo i miei gusti e fra poco toccherà al gruppo cambio (guarnitura, cambio ant. e post.). L'unica cosa che ancora non ho veramente capito è se sul mio telaio posso montare qualunque tipo di guarnitura (comprese quelle con movimento PressFit che credo siano migliori) oppure mi devo orientare solo su determinati modelli. Premetto che attualmente ho una Alivio 3x9 a perno quadro e vorrei passare ad un XT 3x10 completo.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
...allora, se hai il perno quadro probabilmente hai il MC a cartuccia, tipo questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Shimano-UN25-68x110-ST.jpg

ma NON con calotte esterne che viene montato, di solito, con guarniture dal Deore in sù.... tipo questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-bb51-deore-bottom-bracket/rp-prod34674

misura la larghezza del tubo del MC, se sono 68 o 73 mmm, puoi montare un MC con calotte esterne (stando attento al numero e disposizione degli anelli distanziali a seconda cella larghezza:
http://techdocs.shimano.com/media/t...01/SI-1L60A-003-ENG_v1_m56577569830674840.pdf )


e poi guarnitura con perno passante dal Deore in poi (SLX, XT,..)..:
http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/mountain/slx.html

...credo, a parer mio, che su una Trek 4500 il massimo da installare sia la serie SLX...
poi fai come vuoi

ciao
 

JackTrek

Biker novus
28/1/14
4
0
0
Catania
Visita sito
dunque misuro la larghezza del tubo del MC (senza smontare nulla..?) e se corrisponde a 68 o 73 posso andare tranquillo... ma se non fosse così non ho quindi alternativa neanche con qualche tipo di adattatore? E in ogni caso i PressFit sono da escludere? comunque seguirò il tuo consiglio mamolobiker ed eventualmente opterò per un gruppo SLX che per un uso escursionistico e il livello della biga sarebbe più che sufficiente.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
...misuri la parte metallica senza smontare nulla... sarà senz'altro 68 o 73 (più facile 68) e puoi andare tranquillo....

il pressfit vuole una scatola per MC apposita....... (sono sicuro al 100% che la tua Trek non sia predisposta/montata con pressfit)...

ciao
 

menollix

Biker superioris
Se è una perno quadro, puoi montare le guarniture "hollowtec II" a calotte... l'ho fatto pure io.
Ti devi dotare di :
- estrattore per le pedivelle (altrimenti son bestemmie)
- chiave apposita x i vecchi MC
- della chiave x avvitare le calotte.
- chiave x il pacco pignoni e "frusta a catena" x smontarlo.

Io oltre ad XT valuterei le nuove guarniture Deore (serie 600) che costano nulla, sono poco più pesanti delle xt (1 etto circa) e sono indistruttibili.
Io poi fossi in te prenderei l'occasione x passere alla doppia ;)
Ciao
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Te lo dico gia io che hai una scatola da 68mm filettata BSA, significa che ci puoi montare tutte le guarniture shimano hallowtech, Sram GXP, octalink, isis, perno quadro di cui però serve sapere la misura del perno, FSA su calotte bsa, CTK/aerozine/kcnc con perno da 25, chi più ne ha più ne metta. Niente press-fit, BB30 e cuscinetti pressati nel telaio vari.
Fatti due conti se vale la pena investire cosi tanto in up su una 4500, in particolare sul gruppo, anche perchè se proprio vuoi investire, ci sono up più soddisfacenti, ruote e forka in primis.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo