• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aiuto per scelta MTB decathlon

Superpelo

Biker novus
25/8/08
20
0
0
Besana
Visita sito
Ciao a tutti,
sono abbastanza persuaso dall'idea di acquistare una bici dal decathlon dato che mi sono sempre trovato bene con questo negozio.

Ora possiedo un rottame che sopravvive da quando ero ragazzo e cha sta purtroppo cadendo a pezzi giorno dopo giorno.. l'utilizzo che ne faccio è di circa un'ora al giorno per fare un giretto tra i sentieri/boschi/stradine/strade attorno a dove abito.. quindi nulla di trascendentale: brevi distanze, nessun salto, sterrato battuto/asfalto.

La mia bici è una classicissima MTB di 10/12 anni fa: niente sospensioni, freni con gommini, cambi shimano con le levette.. in breve: non ci capisco nulla di tutte queste nuove tecnologie.



Le tre bici tra cui scegliere sono RR 5.2, RR 5.2 e RR 3.2 con prezzi che vanno dai 299€ ai 399€.

Ho però letto due cose che mi fanno rimanere indeciso:
1. evitare i freni a disco meccanici;
2. cercare forcelle bloccabili.

La 5.3 e la 3.2 hanno freni a disco.. ma la 5.3 ha la forcella bloccabile.. mentre la 5.2 non ha la forcella bloccabile ma ha i freni vecchi stampo.. e la 3.2 pare essere in sconto in questi giorni.

Che si fa?

Grazie in anticipo, ciao!
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
A prescindere dal modello che sgeglierai, mi permetto di darti alcune mie opinioni. Dal momento che devi fare un acquisto, seppur con un budget limitato, cerca di scegliere una bike che abbia alcuni componenti di qualità almeno discreta, ti eviteranno inuitli perdite di tempo e moccoli vari..

I freni li prenderei a disco idraulici, siamo secondo me su un altro pianeta dai freni meccanici.
Il cambio, altro componente importante: uno di qualità ti risparmiera problemi del tipo che mentre cambi una volta si blocca, l'altro esce la catena etc.

La forcella bloccabile per i giri che fai tu secondo me non ti serve per niente.

Ho avuto biciclette da pochi soldi e mi avevano fatto passare la voglia di uscire anche per andare a fare la spesa, c'era sempre qualcosa che si rompeva, sopratutto cambio e freni.
 

Superpelo

Biker novus
25/8/08
20
0
0
Besana
Visita sito
Ciao,
tendenzialmente ti do ragione ma il budget è limitato.. i freni idraulici non ci stanno dentro.

Tieni conto che sono di bocca buona, mi vanno benissimo pure quelli coi gommini.
Attualmente mi muovo con una bici dotata di catena che scatta, sella tenuta insieme col nastro adesivo, freni non frenanti (chissà perchè.. ho addirittura provato con due marche diverse di gommini), manubrio ristretto dopo modificca apportata anni fa da mio padre (segato via le corna che erano pezzo unico col manubrio), forcella "sfuggente" verso sinistra, ecc.

Dici che le tre bici che ho indicato sono scassoni?
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Scassoni .
Ricordi il motto:" con più spendi meno spendi"?
Quì si può dire la stessa cosa.
Certo che se uno non ha o non vuole spendere troppi soldi, la scelta dei componenti si riduce per forza.
Per i freni: se hai la possibilità prendili a disco idraulici però il prezzo sale.
Io sono dell'idea: meglio poche cose ma buone, piuttosto che cercare di mettere tutto ma di una qualità scarsa.
La forcella è importante, ma se non fai delle cose esagerate puoi stare su una fascia media, anche il suo blocco non è indispensabile, anzi, delle volte non ricordo nemmeno di averlo.
Il cambio secondo me è importante, se la bici non risponde ai tuoi comandi al momento giusto può essere "fastidioso" e anche stancante.
Ciao
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Dimenticavo...
Ieri ho pedalato per qualche metro con la mia "vecchia" bianchi.
E' stata la mia compagna di divertimento fino a gennaio, sempre fedele mai un problema (grosso).
Non ha i freni a disco.
La mia nuova bici si (xt idraulici).
Ho subito notato l'abisso tra una frenata e l'altra, non ricordavo più com'era la frenata della Bianchi!
Eppure anche con i "gommini" come dici tu, non ho mai avuto problemi.
Se si può fare una classifica (tutti componenti sono importanti) direi:
Cambio, forcella ,freni.
Anche di freni con i "gommini" ce ne sono di buoni.
 

Superpelo

Biker novus
25/8/08
20
0
0
Besana
Visita sito
Certo che se uno non ha o non vuole spendere troppi soldi, la scelta dei componenti si riduce per forza.
Ci hai preso.. il budget è quello, inferiore ai 400€; non penso rientrino dei freni idraulici veri.. magari quelli made in china di plastica, ma veri non penso proprio..

Concordo col cambio.. ma non saprei dire se quello di quelle tre bici è accettabile o meno..
Per la forcella invece dici che va bene sempre, anche senza blocco?
 

Superpelo

Biker novus
25/8/08
20
0
0
Besana
Visita sito

Ho letto, quindi dici che, post acquisto, i 100€ in più che costa la 5.3 sono ben spesi?

Ho letto anche la spiegazione tecnica sui freni meccanici a disco linkata in quella discussione.. pensavo che fossero degli scassoni peggio dei gommini delle bici della nonna, avevo capito male.. mi pare che siano migliori o paragonabili ad essi in sostanza, gusto?

Tieni conto che io sono abituato a non frenare con la mia attuale bici (non perchè volgio fare il supereroe ma semplicemente perchè manco il ciclista è stato in grado di farla ritornare ai fasti di un tempo.. e questo è uno dei motivi che mi fanno propendere per una bici nuova).
Oltre al fatto che nn mi butto dalle montagne, faccio tranquille passeggiate per sentieri di collina brianzola.

Quindi direi proprio che se la potenza frente è quella di un gommino normale va più che bene.

 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me adesso ti fai una RR 5.2 e appena ti riammali di bici ti fai una 8.1 forzando eventualmente qualche bancomat.
La 5.3 secondo me è troppo a metà tra la mediocre 5.2 (che comunque in 3.200 km ha finora fatto il suo dovere) e la 8.1.
Allora fatti la 5.2, divertiti e poi via all'acquisto folle.
Io farò così, appena posso o se mia moglie non se ne accorge.
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito


Allora: anni fà al momento di prendere la Bianchi, potevo averla col freno dietro a disco (non ricordo se idraulico o meno), ma un mio amico mi disse: "sono i più scarsi che ci sono in commercio" .
Allora mi tenni 500.000 lire in tasca (il costo di quel freno).
Mai problemi con i v-brake su tratti "normali", certo adesso con gli xt-idraulici, la differenza la noto.
Per il cambio: dovresti indicarci che cambi montano, qualcuno sicuramente ti potrebbe consigliare meglio.
Per la forcella: a mio parere conta poco che sia col blocco o meno, non è quello che devi guardare, anzi delle volte anche se lo hanno poi fai fatica a bloccarle e sbloccarle, parlo delle forcelle a basso costo.
L'unica differenza e che se blocchi la forcella in salita non hai dispersione di energia sull'avantreno.
Ma, ripeto, io stesso mi dimentico di avere questa opzione delle volte e le salite le faccio lo stesso .
Più sali con le cifre e più i componenti sono migliori, non ci sono storie.
Comunque all'inizio non ti conviene spendere un capitale, inizia a vedere se ti piace questo sport poi piano-piano...
 

Rinnegato

Biker novus
14/8/08
5
0
0
Bergamo
Visita sito
la 5,3 per l'uso che devi farne tu è ottimale,l'ho presa pure io,frena bene ,cambia benissimo e se hai le gambe va pure forte :)comunque io te la consiglio ,buona bici a buon prezzo.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito

Anke io come te venivo da una bici da supermercato. Per me passare alla 5.3 ( anke se so ke è una entry level) è come essere passato in un altro pianeta. Ti ripeto mi faccio sterrati anke un po impegnativi dove alle volte la velocità è modesta e nonostante tutto quando voglio frenare la bici si ferma(anke xke secondo me se vedi k ela tua bici frena ti lasci andare con piu sicurezza) anke il cambio nn mi ha dato preoblemi. La forcella nn è il massimo ma ti smorza i colpi. Con quei soldi nn puoi trovare di meglio. In poke parole io mi trovo bene posto ora.
 

cesarone77

Biker superis

prendi la 5.3
 

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito

Sì ma la 5.2 è davvero bruttina...

ma i colori "belli" pure costano?
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Fatti una 8.1 a rate, 699 Euros in 10 mesi sempre meglio che una 5.3 per sempre, te lo dice una che ha una 5.1 (ancora per poco), da nuove non hanno problemi, dopo 1000km cominciano a ciondolare e le devi portare all'officina Deca per farle sistemare gratis nei primi 4 mesi, poi con pochi Euros.

8.1 a rate!!!
 

nesmo

Biker novus
...felice possessore di 5.3!!!
io sto iniziando a farmi gambe e fiato con quella!

in 2 mesi? forse neanche mi sono già sparato +o- 400Km (lo so... son pochini ma praticamente ho lavorato anche in agosto) in misto molto asfalto e anche un po' di bosco e nessun problema tranne la solita manutenzione (e qualche foratura ma quella è sfiga!).

...visto che sei di Besana (in brianza per la precisione) dovresti conoscere anche le zone della valletta, i morti dell'avello e la bevera verso costamasnaga, boschi adiacenti ex fantic motor e giù di lì, certo non sono grandi pendenze, ma per quello che faccio il mezzo va più che bene (calcola che se posso, dovendo fare un percorso da a>b cerco di farlo il più rettilineo possibile ...è mooolto più divertente!)!

vai tranquillo per i dischi io peso 95Kg e mi fermano (una volta sono uscito dal bosco tipo lottatore nel fango e si facevano un po' di rumorino mentre frenavo ma niente di più)!

...p.s. con quello che avanzi dalla 8.1 per adesso ti puoi prendere (se non li hai) casco, guanti, portaborraccia, borraccia, due camere di scorta (sono passato alle autoriparanti ...mi sono rotto i cosi di bucare tutte le volte per spine e spinette!), atrezzino multiminc... per fare piccoli interventi di emegenza e abbigliamento adatto....

e se ho dimenticato qualche cosa vado a prenderlo!
...a sì ...io ci ho messo anche i pedali con relative scarpette!

...anche lì son dindi!

in sostanza vai di 5.3!!!

ciau!

...dopo che avrò fiato e gambe sulla 5.3 mi guarderò attorno!
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Secondo me adesso ti fai una RR 5.2 e appena ti riammali di bici ti fai una 8.1 forzando eventualmente qualche bancomat.

Come darti torto
Anch'io avevo una 5.2 (che peraltro andava dignitosamente) poi, preso dalla "scimmia" degli upgrade, mi sono reso conto che avrei fatto prima a comprare una nuova biga. Dopo un paio di giorni e alcune rate a venire me ne sono tornato a casa con una bella 8.2
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo