Aiuto per santacruz superlight

flender

Biker novus
19/8/03
19
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti !!

Premetto... ad agosto ingolosito dalla voglia di cambiare bici ho acquistato una superlight.
Appena ho incominciato ad usarla ho notato una perdita di aderenza sulla ruota anteriore, che si manifestava appena la pendenza aumentava più del solito, arrivando ad impennarsi letteralmente nei tratti molto ripidi.
Finalmente con il senno di poi, ho realizzato che era una questione di taglia, la bici in questione è una 17".....ed io sono alto 1,75 :???: :???: :???:
Fino ad alcuni giorni fa ero convintissimo di ricomprare una superlight (questa volta una 19" :smile: :smile: :smile: :smile: ), visto che la precedente, taglia a parte, sembrava funzionare egregiamente per un utilizzo escursionistico, ma....alimentato dal fatto che ho un esperienza sulle full legata al passato(la mia ultima bici era una proflex 855 che conservo ancora nella speranza salti fuori un kit noolen...e ancora prima una marin pine fsr) e che da quando bazzico il forum (anche se non da molto) non ho mai letto( a parte un post di gennaio) commenti ne consigli di acquisto sulla superlight...mi sorge un dubbio:
???? va troppo bene e non ha difetti (prezzo a parte)???
oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Aspetto consigli e pareri illuminati...

Ringraziandovi anticipatamente,
Luca alias flender
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
flender ha scritto:
Ciao a tutti !!

Premetto... ad agosto ingolosito dalla voglia di cambiare bici ho acquistato una superlight.
Appena ho incominciato ad usarla ho notato una perdita di aderenza sulla ruota anteriore, che si manifestava appena la pendenza aumentava più del solito, arrivando ad impennarsi letteralmente nei tratti molto ripidi.
Finalmente con il senno di poi, ho realizzato che era una questione di taglia, la bici in questione è una 17".....ed io sono alto 1,75 :???: :???: :???:
Fino ad alcuni giorni fa ero convintissimo di ricomprare una superlight (questa volta una 19" :smile: :smile: :smile: :smile: ), visto che la precedente, taglia a parte, sembrava funzionare egregiamente per un utilizzo escursionistico, ma....alimentato dal fatto che ho un esperienza sulle full legata al passato(la mia ultima bici era una proflex 855 che conservo ancora nella speranza salti fuori un kit noolen...e ancora prima una marin pine fsr) e che da quando bazzico il forum (anche se non da molto) non ho mai letto( a parte un post di gennaio) commenti ne consigli di acquisto sulla superlight...mi sorge un dubbio:
???? va troppo bene e non ha difetti (prezzo a parte)???
oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Aspetto consigli e pareri illuminati...

Ringraziandovi anticipatamente,
Luca alias flender
Ciao :-)
Non è tanto che la bici non vada bene è che adesso è inauge untipo diverso di bici che per Santa Cruz si identificano nella Bullit e nella Chamaleon...
Considera che oraal top di gamma per l'escursionismoe gran fondo c'è la Blur... Si parla volentieri delle bici al top piuttosto di unabici "datata".
A mio parere va molto bene e da quando hanno rifatto il carro èanche meglio. Se fai escursionismo tranquillo o partecipi allegran fondo è un'ottima bici. Io quest'anno ci ho fatto una gara ;-)
Un consiglio le bici sono care (in america le Santa sono considerate quasi tutte bici di media gamma) cerca un telaio 2003 che risparmi di pagare il nome... :-o
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
io avevo una superlight due anni fa, l'ho dovuta abbandonare perchè la bici ha un carro posteriore che flette parecchio lateralmente, hai visto che foderini piccoli ha?
PS. Io non sono certo uno da dh, ma anche ad andature normali il carro posteriore, in discesa, aveva un comportamento agghiacciante.
Tommaso.
 

flender

Biker novus
19/8/03
19
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Grazie per le risposte!!

900 euri per un superlight 19" 2001 con attacco disco (non l'ho ancora visto, ma penso sia in buone condizioni).

E' una quotazione giusta, o è troppo caro ???

Attendo sempre fiducioso...

Grazie Luca
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Di alternative ce ne sarebbero, ma la superlight a me non pare un cattivo mezzo...

certo dipende dall'utilizzo, come sempre ....


Ma prima di dare via la 17" hai provato ad allungare un po' la pipa? oppure metter su una forca con escursione variabile?

sai, non so come misurano i telai in Santa, ma una 17" per uno da 1,75 non mi sembra poi così piccola!!!

:?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La 17", a meno che non sia un telaio molto "corto", per un'altezza di 1.75 và bene.
Per essere sicuro, misura il tubo orizzontale virtuale, che sarebbe la distanza in orizzontale tra il centro della parte superiore del tubo sterzo ed il centro del canotto sella.
Se la misura è intorno ai 56 cm, la misura è giusta.
Calcola che la pipa dovrebbe stare tra i 100 e 120 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo