prende il calibro e misura la linea catena vecchia e si regola di conseguenza col nuovo...
Facciamo finta che la linea sia 50. Cosa ne deduci?
Non funziona così: se sbaglia tra ISO e JIS, la linea è spostata.
prende il calibro e misura la linea catena vecchia e si regola di conseguenza col nuovo...
avendo i movimenti centrali in mano, se le dimensioni corrispondono come fanno a non essere compatibili?Facciamo finta che la linea sia 50. Cosa ne deduci?
Non funziona così: se sbaglia tra ISO e JIS, la linea è spostata.
Non basta che corrisponda la lunghezza. Se è diverso il quadrato, a pari lunghezza corrispondono diversi posizioni laterali della guarnitura.avendo i movimenti centrali in mano, se le dimensioni corrispondono come fanno a non essere compatibili?
Così sì, se hai sotto dei pezzi da provare giungi alla soluzione. Basterebbe anche avere a casa un movimento JIS e uno ISO. Un negozio è facile che li abbia.Basta andare in un negozio fornito. Oppure al decathlon come gli e' gia' stato consigliato visto che parliamo di una bici loro.
Ho provato, su un JIS.Attento, però, che lì ha una chiave da mezzo pollice (12.7 mm), qui da noi dobbiamo usare la 13 e il punto di stretta non è proprio lo stesso.
Ho un MC smontato (Shimano, quindi sicuramente JIS), stasera provo con la chiave del 13 poi ti dico.
Grazie, questa indicazione è molto utile,una di queste sere proverò a smontare una pedivella e fare questa misurazione.Ho letto con attenzione tutti i vostri precedenti interventi,sono abituato ad acquistare i ricambi online ma non è un problema rivolgermi ad un negozio fisico.Sicuramente proverò a passare da Decathlon e vedere se hanno alternative migliori dell originale.Poi al di là del bisogno del ricambio leggere ciò che scrivete mi è utile per imparare qualcosa di utile che prima non conoscevoHo provato, su un JIS.
Le chiavi da 13 (ne ho provate 3) entrano 7-8 mm.
Non dalla vetta del perno all'inizio della chiave, dalla vetta alla fine.
Insomma, fino alla faccia della chiave che guarda il movimento centrale.
Buongiorno,riprendo questa mia discussione nel caso in futuro possa essere utile a qualcuno altro,ho replicato a questo messaggio perché riporta questa utilissima misura con la chiave da 13 e confermo che entra fino a poco meno di 8 mm.Riguardo al movimento centrale in questione dopo un bel po' di km posso affermare con certezza che nonostante sia sconsigliato dal produttore una ingrassata a tutti i punti di innesto e sui filetti elimina ogni tipo di rumore.Grazie ancora a tutti per i consigliHo provato, su un JIS.
Le chiavi da 13 (ne ho provate 3) entrano 7-8 mm.
Non dalla vetta del perno all'inizio della chiave, dalla vetta alla fine.
Insomma, fino alla faccia della chiave che guarda il movimento centrale.
Quindi dovrebbe essere un JIS anche il tuo.Buongiorno,riprendo questa mia discussione nel caso in futuro possa essere utile a qualcuno altro,ho replicato a questo messaggio perché riporta questa utilissima misura con la chiave da 13 e confermo che entra fino a poco meno di 8 mm.