Aiuto per riconoscere tipologia di perno quadro

daetr1

Biker extra
4/1/20
704
936
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera, facendo alcune ricerche qua sul forum ho scoperto che esistono due tipologie di perno quadro,ISO e JIS.Dovrei sostituire il movimento centrale della mia Triban gravel perché scricchiola,ho tutte le misure ma non so quale tipo di quadro acquistare.Allego un paio di foto,se qualcuno è in grado di riconoscere di quale tipologia si tratta mi fa un favore enorme.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si c è ma vorrei mettere qualcosa di qualitativamente migliore, questo originale scricchiola già dopo 1500 km
concordo quei movimenti centrali in plastica sono pessimi, e sono anni che decathlon non li vende piu' come ricambio.

Pero' sarebbe buona idea chiedere a loro che ricambio propongono, almeno ti fai aiutare nella scelta.

Reactions: daetr1

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nella foto ci sono scritti 124L e 123, sarà uno delle due.
Ma lui ha chiesto un'altra cosa: qual è il tipo di quadrato (JIS o ISO).
iso non penso si usi piu' da una vita, e se cerchi in giro i movimenti centrali nemmeno lo specificano.. saranno tutti jis no?

quando ho cambiato mc alla rockrider st530 tutti sti problemi non me li sono fatti, e se non erro ne avevo messo uno leggermente diverso come lunghezza perno senza alcun problema (mi pare 1 mm in meno).

daetr1

Biker extra
4/1/20
704
936
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
concordo quei movimenti centrali in plastica sono pessimi, e sono anni che decathlon non li vende piu' come ricambio.

Pero' sarebbe buona idea chiedere a loro che ricambio propongono, almeno ti fai aiutare nella scelta.
Contrariamente a quanto indicato dal produttore io ho provato ad ingrassare le parti ad incastro ed i filetti, stamattina ho fatto 70 km e non ha fatto nessun rumore.Provero' comunque a passare da Decathlon e sentire la loro opinione

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.793
2.047
0
Visita sito
iso non penso si usi piu' da una vita, e se cerchi in giro i movimenti centrali nemmeno lo specificano.. saranno tutti jis no?
Se prendi una marca famosa puoi sapere dove vai a parare.
Per una roba senza nome su Aliexpress un po' meno.

quando ho cambiato mc alla rockrider st530 tutti sti problemi non me li sono fatti, e se non erro ne avevo messo uno leggermente diverso come lunghezza perno senza alcun problema (mi pare 1 mm in meno).
Ti è andata bene. 1 mm è ininfluente, ma se sbagli ISO e JIS arrivi quasi a 5.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se prendi una marca famosa puoi sapere dove vai a parare.
Per una roba senza nome su Aliexpress un po' meno.
parliamo di pezzi da 10/15, massimo 20 euro.

E l'avevo comprato su amazon, quindi se le misure andavano male lo rimandavi indietro e ciao.

In alternativa uno va dal negozio fisico se preferisce. Io pur di non girare a vuoto mezza roma (con annesso traffico e smadonnamenti vari), preferisco fornirmi online, con buona pace per i negozi fisici.

Quando vivro' in una citta' vivibile e senza traffico rivalutero' le mie scelte..

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.040
5.612
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
La bibbia di Sheldon Brown riporta questo:_

Poi, in teoria, sulle pedivelle dovrebbe esserci riportato se ISO o JIS.......in teoria

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.793
2.047
0
Visita sito
Reactions: Nekro and marcus69

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Theoretically, ISO cranks should only be used on ISO spindles, and J.I.S. cranks only on J.I.S. spindles.

In practice, you can very often get away with mixing these sizes, as long as you select a spindle length that gives the desired chainline.

Amen

Reactions: Nekro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.793
2.047
0
Visita sito
Quindi, in base a questo discorso, chi è nella situazione di daetr1 cosa deve comprare? ISO o JIS?

Quello che hai citato è giusto, ma non si relaziona minimamente con la domanda iniziale.
E' vero: una lunghezza di perno differente (nel verso giusto) annulla lo spostamento della linea causato dall'accoppiamento sbagliato. E' una banale operazione aritmetica.

Ma se uno non sa cos'ha su, che conto fa?

daetr1

Biker extra
4/1/20
704
936
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Reactions: Nekro

daetr1

Biker extra
4/1/20
704
936
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Potrebbe essere un buon riferimento la foto nell' articolo sopra indicato dove il quadro viene misurato con una chiave inglese.Provero' a smontare una pedivella e mettere in pratica questo sistema

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.793
2.047
0
Visita sito
Potrebbe essere un buon riferimento la foto nell' articolo sopra indicato dove il quadro viene misurato con una chiave inglese.Provero' a smontare una pedivella e mettere in pratica questo sistema
Attento, però, che lì ha una chiave da mezzo pollice (12.7 mm), qui da noi dobbiamo usare la 13 e il punto di stretta non è proprio lo stesso.

Ho un MC smontato (Shimano, quindi sicuramente JIS), stasera provo con la chiave del 13 poi ti dico.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
prende il calibro e misura la linea catena vecchia e si regola di conseguenza col nuovo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo