Aiuto per prima MTB!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stephen

Biker novus
14/8/10
3
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, sto per prendere la mia prima mtb, ho fatto qualche giro quest'estate e mi sono divertito molto così in questi giorni sono stato in alcuni negozi e per adesso, anche leggendo le info qui sul forum e facedo un giro per il mercatino, per il mio bugget intorno ai 400 euro, ho trovato solo la RockRider 5.3 al decatlon per 349 euro.

Mi è sebrata buona ma son un pò perplesso sul peso il sito mette 13.3kg la L ma presa in mano sebra molto pesante, e poi i freni a disco sono con il filo, volevo sapere sono buoni e anche sulla forcella non ho trovato info.

Cercavo qualche conferma su questa mtb come prima bici e con i vostri consigli da esperti sopratutto se ci sono altre marche che potrei vedere per fare un buon accquisto, magari con componenti migliori!
 

arc.jury

Biker serius
20/1/10
105
3
0
cesena
Visita sito
la 5.3 rappresenta sicuramente uno dei miglior compromessi tra qualita e prezzo se devi stare su quella cifra.
cosa intendi con:"poi i freni a disco sono con il filo"??????????'
normale direi seno come faresti a pinzare?!?!?!?
il peso in una mtb entry level secondo me è secondario..

infondo con certe cifre non si puo pretendere troppo!!
pero rimane un ottima bici per iniziare

se puoi aggiungere qualkosa con 450 c'e la cannondale trail sl6...se no dovresti trovare un buon usato e nel mercatino se ne trovano diversi!!!!
 

Stephen

Biker novus
14/8/10
3
0
0
Brescia
Visita sito
cosa intendi con:"poi i freni a disco sono con il filo"??????????'
normale direi seno come faresti a pinzare?!?!?!?
il peso in una mtb entry level secondo me è secondario..
se puoi aggiungere qualkosa con 450 c'e la cannondale trail sl6...se no dovresti trovare un buon usato e nel mercatino se ne trovano diversi!!!!

Grazie per la la tua risposta, anche questa Cannodale Trail sl 6 non è davvero niente male ;)

Parlavo dei "freni a disco con il filo" perchè mi hanno detto che piuttosto che quelli economici a cavo è meglio un v-brakes normale perchè più affidabile e sicuro.

Una domanda, dopo volendo da soli si possono mettere quelli idraulici o non vale la pena/è troppo complicato per un neofita (cmq in meccanica non sono a digiuno) su questo tipo di mtb.
 

arc.jury

Biker serius
20/1/10
105
3
0
cesena
Visita sito
a ok ho capito cosa intendevi per filo!!!!!
gli idraulici li puoi mettere ma se parti gia con l'idea di volergleli mettere subito tanto vale che aumenti un po il budget e parti con qualkosa di piu performante!!
cmq se cerchi nel forum potrai trovar diverse discussioni sulla 5.3 dove son indicati i pregi e i difetti..!!!
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Io li lascerei almeno per un po quei freni. Se poi vedi che per te sono troppo rognosi da regolare (non credo) o non ti soddisfano, allora li cambierai con altri. Ci riusciresti con una spesa umana comunque.
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
X quella cifra cerca una biga con la miglior forcella e,ti direi i freni,ma appunto come hai notato,o trovi ottimi v-brake o sistema a dischi "buonino".

o alzi un pò il budget o guardi ad un buon usato x avere dischi idraulici =)
 

Beccacci

Biker popularis
31/3/10
61
0
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Se posso esserti d'aiuto, quei soldi per una RR 5.3 nuova sono sicuramente ben spesi.
Io mi ci sto trovando benissimo, la biga risponde bene a tutti i percorsi che ho fatto fino ad ora (da principiante).
Se ti stai avvicinando a questo mondo adesso questa è sicuramente una buonissima entry level.
 

Classifica mensile dislivello positivo