Aiuto per neofita

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie del consiglio :-)

Ho letto la discussione ed ho la sensazione (magari mi sbaglio) che, sulla base dell'uso per cui hai intenzione di comprarla (essenziale come sottolineato da Sten1959), questa potrebbe essere un ottimo rapporto qualità/prezzo:

http://www.decathlon.it/bici-original-5-grigia-id_8165507.html

oppure, se vuoi la versione full (biammortizzata, anche dietro):

http://www.decathlon.it/bici-original-7-id_8165505.html

Ovviamente NON E' UNA MTB; è quello che al Deca chiamano una polivalente; quello che ti consente di fare è:
- utilizzo cittadino, comoda nel traffico ed anche sul pavè
- utilizzo trekking light; puoi fare tranquillamente pedalate di 60/70 km; la bici è abbastanza scorrevole, anche se pesante
- utilizzo da fuoristrada molto light (ad esempio se vuoi fare un percorso misto asfalto / strade bianche va bene)

Io ne ho 2 (oltre a bdc e mtb) che uso a casa e al mare d'estate. Non ti devi certamente aspettare la scorrevolezza di una bdc e nemmeno la performance fuoristrada di una mtb. Però per usarla in modo misto (andare al lavoro in città, fare un giretto domenicale di 50 km fuoriporta, fare una ciclabile sterrata semplice che costeggia un fiume) secondo me è una soluzione più che decorosa e vale i soldi che la paghi. Opinione personale da utente, ovviamente.
 

lello82

Biker novus
20/10/10
31
0
0
42
Velletri ( Rm )
Visita sito
Davvero bella la original 7! Ma ci si potrebbero poi montare portapacchi anteriori e posteriori e poi un carrellino per il trasporto cani per esempio!? Che misure sono i cerchioni non riesco a capire
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Davvero bella la original 7! Ma ci si potrebbero poi montare portapacchi anteriori e posteriori e poi un carrellino per il trasporto cani per esempio!? Che misure sono i cerchioni non riesco a capire
Non so se sia possibile montarci dei portapacchi (la vedo brutta, ha la forcella ammortizzata e l' ammortizzatore posteriore). Per quanto riguarda il diametro delle ruote leggo sulle informazioni del prodotto che la taglia M (1,55m-1,73m) è una 26, la taglia L (1,73m-1,85m) è una 28 pollici.
 

Gahabri

Biker novus
15/10/13
22
0
0
Ferrara
Visita sito
Davvero bella la original 7! Ma ci si potrebbero poi montare portapacchi anteriori e posteriori e poi un carrellino per il trasporto cani per esempio!? Che misure sono i cerchioni non riesco a capire

Salve Lello, prima di approdare alla mtb ho iniziato con una Original 7.. mi son trovato stupendamente e qualche volta la uso ancora alla mtb (in quanto mia moglie.. quella pigra..! che ne sarebbe la proprietaria non la usa mai) :mrgreen:.. è indubbiamente perfetta per l’asfalto ma ti garantisco che con le gomme originali fai tutte le strade bianche che vuoi.. andavo spessissimo su sterrato tipo stradoni di campagna pieni di solchi di trattori, interno argini (sembrano sentieri di collina) e qualche salita - discesa degli argini del Po.
Ovviamente è un po’ pesante soprattutto se fai qualche salita ma tutto sommato ce la si fa ugualmente.
Consigliatissima.
Per il portapacchi sicuramente esiste qualcosa; se vai su Google e digiti Original 7 e poi vai su Immagini ne trovi alcune che hanno il portapacchi posteriore; per quanto riguarda il frontale e il carrellino sicuramente ci sarà qualche cosa ma non ti so dire.

Le ruote sono da 28 pollici. Io posseggo una taglia L.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
 

lello82

Biker novus
20/10/10
31
0
0
42
Velletri ( Rm )
Visita sito
Alla fine ho preso una triban trail 7 immacolata con borse a 200 euro. E' perfetta. Credo sia ottima per cominciare. Detto cio' non capisco una cosa: perche' essere cosi' fiscali?! Nel senso, non e' anche questo genere di bici una mtb ma con una propensione diversa?! Rileggendo sopra vedo come il mio topic sia quasi percepito come un intruso nel vostro mondo delle mtb. O sbaglio? Voglio dire se non trovo opinioni ,seppur contrastanti tra loro, qui, dove posso trovarle ?! Forum generali non mi pare di averne trovati e reputo il vostro invece davvero molto interessante. Pertanto senza voler creare una inutile quanto sterile polemica, vorrei tentar di capire se qui sono un qualcosa di estraneo oppure no.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Alla fine ho preso una triban trail 7 immacolata con borse a 200 euro. E' perfetta. Credo sia ottima per cominciare. Detto cio' non capisco una cosa: perche' essere cosi' fiscali?! Nel senso, non e' anche questo genere di bici una mtb ma con una propensione diversa?! Rileggendo sopra vedo come il mio topic sia quasi percepito come un intruso nel vostro mondo delle mtb. O sbaglio? Voglio dire se non trovo opinioni ,seppur contrastanti tra loro, qui, dove posso trovarle ?! Forum generali non mi pare di averne trovati e reputo il vostro invece davvero molto interessante. Pertanto senza voler creare una inutile quanto sterile polemica, vorrei tentar di capire se qui sono un qualcosa di estraneo oppure no.

Questo forum è popolato da appassionati di mtb, il tuo quesito non ha a che fare con la mtb ed infatti non hai comprato una mtb, quindi non ti puoi aspettare grandi entusiasmi nel seguire la tua vicenda, nè tanto meno grandi competenze specifiche. Per evitare di chiudere questo genere di discussioni che sarebbero state fuori tema, è stata creata una sezione apposita (commuting) dove il topic avrebbe dovuto essere spostato, probabilmente.
 

lello82

Biker novus
20/10/10
31
0
0
42
Velletri ( Rm )
Visita sito
A saperlo lo avrei postato subito oppure un mod avrebbe potuto dirmelo e spostarlo. Grazie mille comunque per non averlo chiuso. D'ora in poi seguiro quella sezione. :-) grazie comunque a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo