Aiuto per montaggio copertoni nuovi e regolazioni varie

Dr.Pat

Biker novus
28/3/10
9
0
0
Roma
patrizioboschi.it
Ciao a tutti.

Premetto che sono un totale principiante, e stavo "rispolverando" una rockrider 5.0 comprata da decathlon anni fa, solo per fare un po' di movimento e girare per sentieri.

Siccome era un po'... trascurata, ho dovuto metterla a posto; a tal proposito ho seguito alcune guide che ho trovato attraverso google su questo sito. In particolare, ho regolato i freni, il cambio (era un po' impreciso), il manubrio (che aveva un po' di gioco) e il mozzo posteriore (che era un po' lento e la ruota faceva destra/sinistra). Ho inoltre pulito tutto e lubrificato con dei prodotti comprati da Decathlon. Diciamo che sono abbastanza soddisfatto di tutte queste cose.

Ho tuttavia due problemi che non sono riuscito a risolvere, e vi chiedo quindi aiuto:
1) Ho montato dei copertoni Michelin Country Trail nuovi (i vecchi erano distrutti), e le camere d'aria sempre di Decathlon (le più economiche). Tuttavia, facendo girare le ruote gonfiate, noto che non sono perfettamente "tonde"; o meglio: se faccio girare la ruota e la guardo di profilo, il cerchio di metallo è perfettamente tondo, mentre il copertone è come se avesse due "bozzi" che lo rendono, all'incirca, ovale. Cosa può essere? Ho montato male qualcosa? Me lo fa su entrambe le ruote.

2) Forse la bicicletta è di una taglia più grande, fatto sta che mi ritrovo sempre ad avere dolore sui palmi delle mani, e le braccia affaticate. La sella penso di averla regolata bene. Forse la bicicletta non è esattamente della mia taglia (che sono un po' basso). C'è qualche regolazione che posso fare in questi casi? Forse alzare il manubrio? Come si fa?

Grazie!
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
per i copertoni sei sicuro che la camera sia adatta alla misura del copertone? per il dolore alle mani io ho risolto cambiando manopole ho comprate quelle ergonomiche della specialized 17 euro regola altezza sella e manubrio fin quando non ti trovi a tuo aggio poi se ci dici magari la misura del telaio vediamo se è troppo grande per te
 

Dr.Pat

Biker novus
28/3/10
9
0
0
Roma
patrizioboschi.it
I copertoni sono i seguenti:
Michelin Country Trail 26 x 2.00

Le camere d'aria:
btwin 26x1.5/2.1 schrader

La forcella se ci spingo sopra vedo che ammortizza, ma non avendo altri riferimenti non so se magari dovrebbe ammortizzare di più. Ora provo a vedere le manopole, in effetti con queste ci sto scomodo anche tenendo il manubrio da fermo.

Appena posso riprendo bene le dimensioni del resto.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
allora le camere vanno bene come misura sei sicuro di aver montato i copertoni bene c ioe che siano messi bene dentro il cerchio? per la forca fai una prova prendi una fascetta da elettricista quelle che si usano per tenere insieme i fili ,la metti intorno la forca all inizio dell escursione mettiti sulla bici e affonda la forca col tuo peso la fascetta si sposta e devi controllare con un metro di quanto cm si è spostata poi facci sapere anche che forca è e quanto ha di escursione
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.609
519
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
se, oltre alle mani, ti si indolenziscono anche le braccia, potrebbe essere un problema di postura. Forse la biga è veramente un po' grande. prova ad avanzare la sella allentando la brugola del reggisella e facendola scorrere in avanti. Se non fosse sufficiente, puoi provare anche a montarci una piega rialzata, che ti consenta una posizione più eretta, così da poter scaricare un po' del peso che grava sulle braccia. Facci sapere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo