Aiuto per montaggio copertoni nuovi e regolazioni varie

Dr.Pat

Biker novus
28/3/10
9
0
0
Roma
patrizioboschi.it
Ciao a tutti.

Premetto che sono un totale principiante, e stavo "rispolverando" una rockrider 5.0 comprata da decathlon anni fa, solo per fare un po' di movimento e girare per sentieri.

Siccome era un po'... trascurata, ho dovuto metterla a posto; a tal proposito ho seguito alcune guide che ho trovato attraverso google su questo sito. In particolare, ho regolato i freni, il cambio (era un po' impreciso), il manubrio (che aveva un po' di gioco) e il mozzo posteriore (che era un po' lento e la ruota faceva destra/sinistra). Ho inoltre pulito tutto e lubrificato con dei prodotti comprati da Decathlon. Diciamo che sono abbastanza soddisfatto di tutte queste cose.

Ho tuttavia due problemi che non sono riuscito a risolvere, e vi chiedo quindi aiuto:
1) Ho montato dei copertoni Michelin Country Trail nuovi (i vecchi erano distrutti), e le camere d'aria sempre di Decathlon (le più economiche). Tuttavia, facendo girare le ruote gonfiate, noto che non sono perfettamente "tonde"; o meglio: se faccio girare la ruota e la guardo di profilo, il cerchio di metallo è perfettamente tondo, mentre il copertone è come se avesse due "bozzi" che lo rendono, all'incirca, ovale. Cosa può essere? Ho montato male qualcosa? Me lo fa su entrambe le ruote.

2) Forse la bicicletta è di una taglia più grande, fatto sta che mi ritrovo sempre ad avere dolore sui palmi delle mani, e le braccia affaticate. La sella penso di averla regolata bene. Forse la bicicletta non è esattamente della mia taglia (che sono un po' basso). C'è qualche regolazione che posso fare in questi casi? Forse alzare il manubrio? Come si fa?

Grazie!
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito