aiuto per freni a disco hayes

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dbassi

Biker novus
18/10/05
13
3
0
milano
Visita sito
Salve a tutti,
sono assolutamente un novizio della MTB dopo aver praticato per anni la bici da corsa.
Ho appena comprato la mia prima MTB, una bici usata e più precisamente una FRW mod. JUNKERS con freni a disco Hayes.
Proprio di questi volevo chiedervi una cosa.
La leva del freno posteriore inizia a far sentire la sua azione a circa un terzo della sua corsa, mentre la leva del freno anteriore inizia a pinzare solo dopo metà corsa circa.
E’ una questione di regolazione, e in questo caso come si fa a regolare, o significa che il circuito del freno anteriore è da spurgare?
Seguendo le istruzioni ho smontato le pastiglie anteriori e posteriori e le ho trovate praticamente identiche nel consumo.
Se fossero dei V-brake saprei sicuramente cosa fare ma con i freni a disco sono in difficoltà.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Sembrerebbero da spurgare, se aggiungi olio accorci la corsa della leva, certo bisognerebbe avere un' idea di quanto siano stati utilizzati. Le pastiglie sono consumate uniformemente, ma quanto? Magari sono da cambiare e con la sostituzione la cosa migliora (anche se con lo spurgo risolvi con queste pastiglie e via).

PS. Preparati che ora ci sarà una valanga di gente che ti dirà di cambiare i freni....:spetteguless: :omertà:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Sembrerebbero da spurgare, se aggiungi olio accorci la corsa della leva, certo bisognerebbe avere un' idea di quanto siano stati utilizzati. Le pastiglie sono consumate uniformemente, ma quanto? Magari sono da cambiare e con la sostituzione la cosa migliora (anche se con lo spurgo risolvi con queste pastiglie e via).

PS. Preparati che ora ci sarà una valanga di gente che ti dirà di cambiare i freni....:spetteguless: :omertà:

Anche secondo me potrebbe essere semplicemnte necessario uno spurgo dei freni. :spetteguless:
 

dbassi

Biker novus
18/10/05
13
3
0
milano
Visita sito
Sembrerebbero da spurgare, se aggiungi olio accorci la corsa della leva, certo bisognerebbe avere un' idea di quanto siano stati utilizzati. Le pastiglie sono consumate uniformemente, ma quanto? Magari sono da cambiare e con la sostituzione la cosa migliora (anche se con lo spurgo risolvi con queste pastiglie e via).

PS. Preparati che ora ci sarà una valanga di gente che ti dirà di cambiare i freni....:spetteguless: :omertà:

Grazie, sono abituato ai forum bdc a gente che ti consiglia di cambiare componenti quando ancora li devi montare.
Ancora una domanda. Ho guardato i video riguardanti lo spurgo del circuito dei freni ma non ho capito una cosa. Nel mio caso si tatterebbe di aggiungere liquido al circuito (DOT 4 come da istruzioni) per ripristinare il livello o sostituire tutto il liquido esistente?
Sicuramente farei meglio a far fare la cosa da un meccanico, ma vorrei imparare a fare manutanzione da solo.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Grazie, sono abituato ai forum bdc a gente che ti consiglia di cambiare componenti quando ancora li devi montare.
Ancora una domanda. Ho guardato i video riguardanti lo spurgo del circuito dei freni ma non ho capito una cosa. Nel mio caso si tatterebbe di aggiungere liquido al circuito (DOT 4 come da istruzioni) per ripristinare il livello o sostituire tutto il liquido esistente?
Sicuramente farei meglio a far fare la cosa da un meccanico, ma vorrei imparare a fare manutanzione da solo.

Io personalmente sono abbastanza imbranato su queste cose... per cui tanta teoria e poca pratica... che lascio al mio "sivende":spetteguless:
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Se hai una buona manualità prova, se proprio vedi che non riesci allora la porti dal mecca, però imparare non è mai una cosa sbagliata, (potrebbe servirti una riparazione al volo ed è meglio che tu sappia dove mettere le mani).
Per quanto riguarda l'olio potresti aggiungerlo certo, però se non sai da quanto c'è e visto che devi comunque agire nell'impianto tanto vale che lo cambi tutto, non farà la differenza l'olio che servirà a riempire i tubi insomma...e mi raccomando puoi comprarlo da qualunque parte purchè sia dot4 quindi non buttare soldi con marche o prodotti originali...
In bocca al lupo!!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo