Aiuto per estensioni .ecw e .map

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho scaricato da internet alcune igm della mia zona ma sono tutte in file .ecw o .map, come faccio a leggere quest'estensione? Qualcuno ha links utili?
GRAZZ

I due formati non sono "in alternativa" l'uno all'altro: il file .ecw contiene la mappa vera e propria, mentre il file .map (formato di Oziexplorer, ma compatibile anche con CompeGPS) contiene la georefenziazione della mappa stessa.
Per visualizzare semplicemente il file ecw è sufficiente scaricare l' ECW Viewer dal sito www.ermapper.com, mentre per utilizzare le mappe per caricare tracce etc.. sia Ozi che CompeGPS sono in grado di visualizzare l'ecw tramite il file .map.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
I due formati non sono "in alternativa" l'uno all'altro: il file .ecw contiene la mappa vera e propria, mentre il file .map (formato di Oziexplorer, ma compatibile anche con CompeGPS) contiene la georefenziazione della mappa stessa.
Per visualizzare semplicemente il file ecw è sufficiente scaricare l' ECW Viewer dal sito www.ermapper.com, mentre per utilizzare le mappe per caricare tracce etc.. sia Ozi che CompeGPS sono in grado di visualizzare l'ecw tramite il file .map.

ma io ho già scaricato e installato l'ozi ma i file .ecw rimangono con l'icona non riconoscibile. Devo arrivarci da dentro il programma oppure una volta installato l'ozi dovrebbe cambiare l'icona?
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
ho scaricato dal sito che mi hai indicato l'ecwjpeg2000 ma non è cambiato nulla, non rieso a leggere i file .ecw e quelli .map. Ho provato ad importarli da ozi explorer ma quando premo su sfoglia i file .ecw e .map non appaiono. Ne ho alcuni sul desktop ma rimangono sempre con l'icona che appare quando un file non è riconosciuto.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Bisogna scaricare dagli extra di Ozi, la libreria dll che permette di leggere gli ecw http://www.oziexplorer3.com/eng/optional_extras.html


ho scaricato il file dal tuo link, poi mi sono accorto che ozi li aveva già allora ho provato ad inserirli nella cartella di windows pensando che il problema fosse per il sistema operativo che non li riconosceva, ma niente. I problemi persistono, ho scaricato parecchi files ecw e non riesco a leggerne neanche uno. :razz:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ho scaricato il file dal tuo link, poi mi sono accorto che ozi li aveva già allora ho provato ad inserirli nella cartella di windows pensando che il problema fosse per il sistema operativo che non li riconosceva, ma niente. I problemi persistono, ho scaricato parecchi files ecw e non riesco a leggerne neanche uno. :razz:

Non devi IMPORTARLI, e soprattutto non devi aprire il file ecw, ma il relativo file map.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Non devi IMPORTARLI, e soprattutto non devi aprire il file ecw, ma il relativo file map.


risolto il problema, adesso riesco ad aprire i files. Però ho un altro problemucio. ho scaricato un file di 1,60 gb che contiene tutte le igm della mia regione (Sicilia) in formato .ecw. Il fatto è che le mappe non sono separate ma è un unico enorme file con le mappe unite fra loro. Così ho un'immensa mappa 25000 della Sicilia e non riesco a scomporre le singole igm. A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
risolto il problema, adesso riesco ad aprire i files. Però ho un altro problemucio. ho scaricato un file di 1,60 gb che contiene tutte le igm della mia regione (Sicilia) in formato .ecw. Il fatto è che le mappe non sono separate ma è un unico enorme file con le mappe unite fra loro. Così ho un'immensa mappa 25000 della Sicilia e non riesco a scomporre le singole igm. A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?

Il fatto che siano in un unico file è solo un vantaggio... anch'io ho tutta la Sardegna in un unico file, ed è comodissimo, anche perchè il formato ecw è "dinamico", nel senso che il software che lo legge carica solo la porzione che serve da visualizzare in funzione del livello di zoom. Qualsiasi cosa tu debba farci ti assicuro che la cosa non rappresenta un limite, anzi.
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Il fatto che siano in un unico file è solo un vantaggio... anch'io ho tutta la Sardegna in un unico file, ed è comodissimo, anche perchè il formato ecw è "dinamico", nel senso che il software che lo legge carica solo la porzione che serve da visualizzare in funzione del livello di zoom. Qualsiasi cosa tu debba farci ti assicuro che la cosa non rappresenta un limite, anzi.

il poblema è che non riesco ad ingrandire abbastanza la mappa per poter selezionare la porzione che mi interessa e poi non so come acquisire e calibrare una sola porzione dell'intera mappa. Perdonatemi ma sono un assoluto principiante in queste cose :oops:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
il poblema è che non riesco ad ingrandire abbastanza la mappa per poter selezionare la porzione che mi interessa e poi non so come acquisire e calibrare una sola porzione dell'intera mappa. Perdonatemi ma sono un assoluto principiante in queste cose :oops:

Se hai anche il file .map non c'è problema è già bella che georeferenziata, altrimenti potrebbe esserlo comunque, ma dovresti importarla... ma che software stai utilizzando?
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
sono riuscito a leggere il file .ecw, poi ho trovato lo stesso file in .map. L'ho scaricato e mi appariva subito con la sua bella icona di ozi. Però provando ad aprirlo ozi mi dice:"impossibile trovare l'immagine per la mappa ... ... .map, il file immagine registrato per questa mappa è ... ... .ecw". Ecco la mie domande:
1)come faccio adesso ad aprire il file map?
2) è possibile che solo dopo aver aperto un paio di volte un file .ecw si registra e se trovo lo stesso file .map non mi si apre?
3) come faccio a spostarmi su una mappa una volta aperta? (lo dico perchè sulle singole tavole igm posso spostarmi all'interno ma sulla tavola di tutta la sicilia igm non riesco a spostarmi se non puntando sulla mappa in generale il cui ingrandiomento è troppo piccolo ed in pratica punto sempre a naso con il risultato di non centrare mai la porzione di mappa che mi interessa.
4) che differenza c'è fra una mappa calibrata ed una georeferenziata?
5) come faccio a capire che una mappa è già calibrata?
6) visto che riesco ad aprire le mappe solo usando la funzione "carica e calibra l'immagine mappa", come faccio ad aprire una mappa già calibrata?
Grazie per le preziose info.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sono riuscito a leggere il file .ecw, poi ho trovato su e-mule lo stesso file in .map. L'ho scaricato e mi appariva subito con la sua bella icona di ozi. Però provando ad aprirlo ozi mi dice:"impossibile trovare l'immagine per la mappa ... ... .map, il file immagine registrato per questa mappa è ... ... .ecw". Ecco la mie domande:
1)come faccio adesso ad aprire il file map?
2) è possibile che solo dopo aver aperto un paio di volte un file .ecw si registra e se trovo lo stesso file .map non mi si apre?
3) come faccio a spostarmi su una mappa una volta aperta? (lo dico perchè sulle singole tavole igm posso spostarmi all'interno ma sulla tavola di tutta la sicilia igm non riesco a spostarmi se non puntando sulla mappa in generale il cui ingrandiomento è troppo piccolo ed in pratica punto sempre a naso con il risultato di non centrare mai la porzione di mappa che mi interessa.
4) che differenza c'è fra una mappa calibrata ed una georeferenziata?
5) come faccio a capire che una mappa è già calibrata?
6) visto che riesco ad aprire le mappe solo usando la funzione "carica e calibra l'immagine mappa", come faccio ad aprire una mappa già calibrata?
Grazie per le preziose info.

Provo a risponderti... ma so già che l'impresa è ardua... servirebbe mezzo contenuto dell'intera sezione del forum per risponderti in modo esaustivo. Prendi le risposte che ti do come degli indizi, ma è necessario che tu approfondisca andandoti a leggere i topic dedicati.
1) Il file map presumibilmente non è abbinato al file ecw che hai, oppure il file ecw non si trova nella stessa cartella. Dovresti aprire il file .map con un qualsiasi editor ascii (ad es. il Notepad di Windows) e verificare. Altrimenti dovrersti rinominare il file ecw con il nome che ti viene indicato da Ozi.
2) Non credo di aver capito
3) Boh? a me viene naturale, ma se hai problemi a localizzare una località, prova ad aprirti una traccia di quella zona, così ti viene più facile... di più non saprei che dirti.
4) Nessuna: di solito per calibrazione si intende proprio la procedura di georeferenziazione
5) Aprendo il suo relativo file .map col comando "Apri mappa" che trovi sul menu di Ozi
6) Che differenza c'è rispetto alla domanda precedente?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
2) è possibile che solo dopo aver aperto un paio di volte un file .ecw si registra e se trovo lo stesso file .map non mi si apre?

Se intendi aprire varie volte un file nella speranza che prima o poi funzioni, non è così! O si apre subito o non si apre. Come ha detto Excalib, se l'ecw ha il relativo file di calibrazione, questo deve puntare ( cioé avere al suo interno il percorso che indica a quale file è associato ) alla mappa, che di solito si trova nella stessa cartella.

Per esempio, questo è l'inizio di un file map

OziExplorer Map Data File Version 2.2
181r.jpg
C:\Carte\topog\bn\181r.jpg

Come si vede, viene indicato il percorso per trovare la relativa carta associata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo