aiuto per ciclocomputer

diego80

Biker novus
7/9/10
20
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao ieri ho tolto il ciclo computer dalla vecchia bici , lo montato su quella nuova e non mi funziona,dopo varie prove ho capito che il magnete è troppo distante dal sensore.
sul manuale diche la distanza deve essere di 5mm ma con il frenoa disco è molto più distante
posso fare qualcosa o lo cambio ?
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Ciao ieri ho tolto il ciclo computer dalla vecchia bici , lo montato su quella nuova e non mi funziona,dopo varie prove ho capito che il magnete è troppo distante dal sensore.
sul manuale diche la distanza deve essere di 5mm ma con il frenoa disco è molto più distante
posso fare qualcosa o lo cambio ?


Con pochi euro prendi un buon Sigma senza fili.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se non è possibile posizionare il sensore ed il magnete in modo corretto, c'è sempre la possibilità di mettere uno spessore sotto al primo e provare a bloccare il tutto con due fascette da elettricista.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao ieri ho tolto il ciclo computer dalla vecchia bici , lo montato su quella nuova e non mi funziona,dopo varie prove ho capito che il magnete è troppo distante dal sensore.
sul manuale diche la distanza deve essere di 5mm ma con il frenoa disco è molto più distante
posso fare qualcosa o lo cambio ?

in che senso col freno a disco è molto più distante?
su che fodero lo monti?
a volte è la batteria scarica che non lo fa funzionare se non da distanze minime!
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
metti un gommino sotto al magnete e lo fissi con una fascetta da elettricista. Controlla anche che il filo non abbia dei tagli a me e successo e ho dovuto risaldare. Personalmente non mi fido molto di quelli wireless perchè poi col tempo possono perdere di precisione
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
metti un gommino sotto al magnete e lo fissi con una fascetta da elettricista. Controlla anche che il filo non abbia dei tagli a me e successo e ho dovuto risaldare. Personalmente non mi fido molto di quelli wireless perchè poi col tempo possono perdere di precisione

per quale motivo perderebbe di precisione?
non sono meno precisi, semplicemente potrebbero essere più lenti.
se hanno un refresh di 1 secondo ovviamente non potranno rilevare variazioni istantanee di velocità che occorrono in tempi inferiori a quelli di campionamento.
ovvio che se si ha un budget molto limitato (tipo tra 10 e 30€) è meglio prendere un computerino col filo, se invece si hanno almeno 50€ da investire si può già avere un ottimo strumento wireless...
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
per quale motivo perderebbe di precisione?
non sono meno precisi, semplicemente potrebbero essere più lenti.
se hanno un refresh di 1 secondo ovviamente non potranno rilevare variazioni istantanee di velocità che occorrono in tempi inferiori a quelli di campionamento.
ovvio che se si ha un budget molto limitato (tipo tra 10 e 30€) è meglio prendere un computerino col filo, se invece si hanno almeno 50€ da investire si può già avere un ottimo strumento wireless...

il motivo non lo so però a molti miei amici è successo, penso che la trasmissione wireless poi porti ad un consumo di corrente maggiore e con una pila non molto carica può portare a degli errori. Comunque è una cosa personale non sto e non voglio dire che non sono buoni
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
il motivo non lo so però a molti miei amici è successo, penso che la trasmissione wireless poi porti ad un consumo di corrente maggiore e con una pila non molto carica può portare a degli errori. Comunque è una cosa personale non sto e non voglio dire che non sono buoni

no no ho capito che non volevi criticarli non preoccuparti...;-)

la pila scarica da problemi anche a quelli col filo però...
un problema che molti wireless hanno è quello dell' interferenza...magari passando sotto i cavi dell' alta tensione in effetti certi computerini impazziscono...
il consumo dipende molto dalla grandezza del display e dalle funzioni che hanno, di solito i più completi sono wireless e quindi effettivamente hai consumi maggiori ma non dipende dal fatto che siano wireless (il trasmettitore ha una sua batteria quindi se vuoi consumi di più nel senso 2 batterie invece di una ma come durata tra un cambio pile e l' altro a parità di funzioni e display dovrebbe essere lo stesso).

la precisione comunque è la stessa salvo essere un pelo + lenti come dicevo prima
(lo dico solo per non fuorviare chi si accinge all' acquisto)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Torniamo all'argomento aperto da Diego.
Non capisco bene l'impossibilità di montare correttamente il sensore e il magnete, prova a cercare una posizione (sul raggio) che ti consenta di avere una distanza valida per il funzionamento, al limite, come consigliato, spessori sotto il sensore per avvicinarlo al magnete.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
prova a fare cosi che ti togli il dubbio se funziona o no. Smonta il ciclocomputer dalla bici e prova tu tenendo in una mano il magnete e nell'altra il sensore e muovi avanti e dietro il magnete tenendolo vicino al sensore. Se ti da segnale vuol dire che devi trovare una giusta posizione sul raggio altrimenti ci sono altri problemi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se non è possibile posizionare il sensore ed il magnete in modo corretto, c'è sempre la possibilità di mettere uno spessore sotto al primo e provare a bloccare il tutto con due fascette da elettricista.

e comq le fascette da elettricista non sono assolutamente un ripiego, anzi....
le fornisce addirittura la polar per ciclocomputer da più di 300 euri:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo