Aiuto per acquisto prima mtb almeno degna di questo nome.

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti. Dopo varie ricerca ho ristretto la scelta a queste mtb front. Ho scelto queste in funzione del loro equipaggiamento e delle mie possibilità economiche. Volevo una front sui 1000euro.
Adesso sono indeciso su quale prendere, mi piacciono tutte, ma non so quale si addice di piu alle mie esigenze.
Aiutatemi voi.
Altezza 186 peso 120 kg cavallo 89. Cosi mi aiutate anche per la taglia.
Vado dove mi portano gli amici quindi niente di particolarmente difficile anche se da noi i percorsi sono parecchio accidentati, pietraie canyon robaccia similei. Tanta salita. Io sono alle prima armi e sono una negazione totale della mtb quindi mi servirebbe una bici abbastanza user-friendly.
Quindi vi chiedo oltre al modello se per me e meglio una 29 o una 27.5/26?
Veniamo alle prescelte:
Ktm limited 27.5 870 euro
[url]http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=135&cHash=51dbf00e8ad637d4daf59efd7ef97823[/URL]
radon team 7.0 purtroppo montata cosi la fanno solo 26
[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-7-0_id_25867_.htm[/URL]
cube ltd 29 910 euro
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/ltd/ltd-29-black-white/[/URL]
cube ltd sl 27.5 1170 euro... è l'unica versione della std da 27.5 con una forcella degna di nota. Presa in considerazione solo nel caso mi consigliaste una 27.5 invece della 29
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/ltd/ltd-sl-275/[/URL].

Attendo le vs risposte e magari altre proposte.
GRAZIE
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
io ti consiglierei una 29", visto anche le misure. credo come taglia sei al limite tra una L e una XL, però dovresti provare perchè ogni casa fà misure differenti. se vuoi acquistare on line puoi spiazzare tra radon o canyon con quel budget o se vuoi un negozio fisico prova a vedere le cube che hanno un buon rapporto prezzo/dotazioni. o senno puoi vedere in casa specy la crave base, buon telaio ma le dotazioni un pò meno. spero di non averti confuso le idee....
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Vista la tua altezza, potresti provare una ruota più grande della 26 (a parer mio il diametro della ruota è un fattore molto soggettivo, non sempre le 26 sono da scartare, anzi). Indubbiamente la cube sl da 27.5 monta componenti di gamma lievemente superiore a quelli delle altre. Se sei disposto a spendere quei soldi in più e a provare le 27.5 perchè no?
A me personalmente piace molto la radon, monta buoni componenti ed è quella che costa meno (anche se poi va aggiunta la spedizione e potresti superare i 900 euro alla fine). Se hai la possibilità di provare alcune di queste bici potresti farti un' idea più precisa e vedere su quale ti trovi meglio.
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Su dai ragazzi aiutatemi scegliete tra quelle che vi ho proposto ma soprattutto lanciatevi.. per me meglio 29 o 27.5?
Aspetto risposto che appena passate le festa vado a ordinarla.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Su dai ragazzi aiutatemi scegliete tra quelle che vi ho proposto ma soprattutto lanciatevi.. per me meglio 29 o 27.5?
Aspetto risposto che appena passate le festa vado a ordinarla.

Questo non possiamo dirtelo per partito preso, dovresti provarle entrambe e vedere con cosa ti trovi meglio.

In linea di massima, vista l'altezza ci sta anche una 29..

Poi cmq le bici vanno provate..


Per il telaio visto che sei a cavallo tra due taglie, se la geometria non è striminzita ti consiglio il telaio più piccolo per assetto "race".

Se invece ci devi solo fare giri lunghi pedalati può andare bene anche il telaio più grande.

Ma tieni conto che iltelaio più piccolo

-è più maneggevole,
-ha - peso

Però prima di acquistare controlla le geometrie dei modelli scelti, ed eventualmente chiedi un parere qui se hai dei dubbi.

Questo perchè come ti hanno gia scritto, ogni casa fa geometrie diverse e le misure L-XL non sono uguali per tutte.
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Questo non possiamo dirtelo per partito preso, dovresti provarle entrambe e vedere con cosa ti trovi meglio.

In linea di massima, vista l'altezza ci sta anche una 29..

Poi cmq le bici vanno provate..


Per il telaio visto che sei a cavallo tra due taglie, se la geometria non è striminzita ti consiglio il telaio più piccolo per assetto "race".

Se invece ci devi solo fare giri lunghi pedalati può andare bene anche il telaio più grande.

Ma tieni conto che iltelaio più piccolo

-è più maneggevole,
-ha - peso

Però prima di acquistare controlla le geometrie dei modelli scelti, ed eventualmente chiedi un parere qui se hai dei dubbi.

Questo perchè come ti hanno gia scritto, ogni casa fa geometrie diverse e le misure L-XL non sono uguali per tutte.

Allora ho provato varie 26 e una 29 anche se veramente per pochissimo.
Le 26 sono molto maneggevoli e questo gioca a loro favore visto che io sono una frana in mtb.
La 29 mi è sembrata infinitamente piu scorrevole su asfalto e sugli ostacoli. Mi sembrava montasse meglio scalini e radici. Teneto conto pero che il mio giudizio vale zero visto che in mtb ci vado praticamente niente. Per contro mi sono trovato abbastanza male con il manubrio piu largo e nelle manovre strette. La sensazione è che fosse piu dfficile da condurre alle basse velocità.
Le 27.5 non ho avuto modo di provarle e non credo riusciro a farlo. Nessuno amico ne ha una della mia taglia e i sivende con il cavolo che te le fanno provare. La mia idea (ma ripeto da ignorante totale) era che forse stando nel mezzo fosse il compremesso giusto. Ditemi voi se o scritto cavolate o se le mie sensazioni sono almeno plausibili. Sono veramente indeciso. Le bici che vi ho proposto mi piaccino tutte ho il dilemma del diametro delle ruote.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Con la tua altezza non esiterei un'attimo, 29 e stop. Piuttosto concentranti sulla geometria, su quella che ti senti più comodo. Non dimenticare che non sei proprio un peso piuma, quando ho iniziato a pedalare avevo il tuo stesso peso, quindi serve una bici bella solida e che ti garantisca una certa affidabilità. Il mio consiglio è questo: da super principiante quale dici di essere, spenderei il giusto per un usato, perche ti garantisco se ti prendi la malattia che abbiamo tutti qua su questo forum, capisci da solo che vuoi di più, quindi in questo caso rivendi ci perdi poco e con l'esperienza acquisita compri quello che ti serve.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Allora ho provato varie 26 e una 29 anche se veramente per pochissimo.
Le 26 sono molto maneggevoli e questo gioca a loro favore visto che io sono una frana in mtb.
La 29 mi è sembrata infinitamente piu scorrevole su asfalto e sugli ostacoli. Mi sembrava montasse meglio scalini e radici. Teneto conto pero che il mio giudizio vale zero visto che in mtb ci vado praticamente niente. Per contro mi sono trovato abbastanza male con il manubrio piu largo e nelle manovre strette. La sensazione è che fosse piu dfficile da condurre alle basse velocità.
Le 27.5 non ho avuto modo di provarle e non credo riusciro a farlo. Nessuno amico ne ha una della mia taglia e i sivende con il cavolo che te le fanno provare. La mia idea (ma ripeto da ignorante totale) era che forse stando nel mezzo fosse il compremesso giusto. Ditemi voi se o scritto cavolate o se le mie sensazioni sono almeno plausibili. Sono veramente indeciso. Le bici che vi ho proposto mi piaccino tutte ho il dilemma del diametro delle ruote.

Le tue sensazioni corrispondono a quanto si sente dire in giro :spetteguless:

Quindi le differenze sostanziali tra 26 e 29 le hai notate e provate.

Sta ora a te scegliere quale dei due formati prendere.

Chiediti cosa ci vuoi fare, ti serve una bici molto maneggevole o una bici molto scorrevole per fare tanti KM su asfalto e sterrato "leggero"?

Per la 27,5 mi pare di aver capito che gira e rigira sia come una 26, ma abbia qualche miglioria sullo scavalcamento (credo, mai provata).

Quindi se riuscissi a provarne una e ti trovassi a tuo agio si ,come si suole dire "la Virtù sta nel mezzo.."

L'importante è questo..

Ti consiglio di dimezzare il tuo budjet , proprio perchè

1) sei principiante (senza offesa, lo sono anche io)
2) Se ti accorgi di aver sbagliato mezzo non hai dilapidato un capitale
3) per il primo mezzo meglio prendere qualcosa di meno tecnico/delicato e sofisticato, cosi in caso di rotture sostituzioni spendi molto meno; quando acquisti devi tenere conto anche della ricambistica e manutenzione , che cambia a seconda della qualità dei pezzi.

Ricapitolando ti consiglio di spendere meno per la prima bici, visto che sei dubbioso sui formati, cosi se ti appassioni e capisci che è meglio "l'altro formato" conservi i soldi, vendi la tua e compri la nuova di maggiore pregio, con più esperienza e idee più precise riuscirai a fare un acquisto migliore.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Con la tua altezza non esiterei un'attimo, 29 e stop. Piuttosto concentranti sulla geometria, su quella che ti senti più comodo. Non dimenticare che non sei proprio un peso piuma, quando ho iniziato a pedalare avevo il tuo stesso peso, quindi serve una bici bella solida e che ti garantisca una certa affidabilità. Il mio consiglio è questo: da super principiante quale dici di essere, spenderei il giusto per un usato, perche ti garantisco se ti prendi la malattia che abbiamo tutti qua su questo forum, capisci da solo che vuoi di più, quindi in questo caso rivendi ci perdi poco e con l'esperienza acquisita compri quello che ti serve.

concordo pienamente sulla scelta della geometria ed eventualmente su un ottimo usato, non concordo per nulla sul fatto che essendo alto deve usare una 29...
poiché la ruota da 29, da gli stessi vantaggi-svantaggi a chiunque, indipendentemente dall'altezza, cosi come una 26 o una 650b...
piuttosto sarebbe più opportuno dire che se vuoi fare marathon sarebbe più indicata una 29 e dh una 26... poiché in base alla specialità e poi alle preferenze personali va scelta...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Allora ho provato varie 26 e una 29 anche se veramente per pochissimo.
Le 26 sono molto maneggevoli e questo gioca a loro favore visto che io sono una frana in mtb.
La 29 mi è sembrata infinitamente piu scorrevole su asfalto e sugli ostacoli. Mi sembrava montasse meglio scalini e radici. Teneto conto pero che il mio giudizio vale zero visto che in mtb ci vado praticamente niente. Per contro mi sono trovato abbastanza male con il manubrio piu largo e nelle manovre strette. La sensazione è che fosse piu dfficile da condurre alle basse velocità.
Le 27.5 non ho avuto modo di provarle e non credo riusciro a farlo. Nessuno amico ne ha una della mia taglia e i sivende con il cavolo che te le fanno provare. La mia idea (ma ripeto da ignorante totale) era che forse stando nel mezzo fosse il compremesso giusto. Ditemi voi se o scritto cavolate o se le mie sensazioni sono almeno plausibili. Sono veramente indeciso. Le bici che vi ho proposto mi piaccino tutte ho il dilemma del diametro delle ruote.
A questo punto punterei il dito sulla 27,5 Cube

TANTI AUGURI

BUONA STRADA
BUON 2014
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Bello veramente il link sulle delucidazioni in merito alle misure...ma cmq rimane tanto soggettivo il tutto. Tu sei tanto alto...quindi cmq no 26 nonostante io mi trovi benissimo x la manegevolezza ke le contraddistingue. bye
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito
Cosa?? Dove l'hai trovata a quel prezzo? E' un vero affare! per farmi togliere 50€ ho dovuto pregare in cinese antico... :rosik:

Dal sivende di zona. Ho chiesto il prezzo e lui mi ha detto che costava 999 ma che poteva darmela a 870. Il problema è che ktm al momento è chiusa e molto probabilmente quel modello non è piu disponibile perche ne hanno fatte 500 sole... non so se sia vero o meno ma questo è quelli che mi ha detto. Aspetto che riaprano per sapere se è rimasta una 20 per me. Altrimenti vado di cube ltd sl che mi piace anche di piu ma costa parecchio di piu.
 

pitti99

Biker serius
10/3/10
101
0
0
Livorno
Visita sito

"credo" di essermi "deciso" per una 27.5 scartando a priori le 26 e quindi anche se le radon sono molto belle al momento sono in ballo tra ktm e cube o se proponete qualche altra soluzione valida.
Aggiornamento dell ultimo minuto...pero anche le 29 potrebbero andarmi bene, visto che nell articolo suggerito qualcuno le consiglia per gli incapaci come me. Pensare che io provandone una mi sono trovato peggio della 26. Sono incasinato al massimo e invece devo scegliere veloce visti i tempi di consegna.
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Dal sivende di zona. Ho chiesto il prezzo e lui mi ha detto che costava 999 ma che poteva darmela a 870. Il problema è che ktm al momento è chiusa e molto probabilmente quel modello non è piu disponibile perche ne hanno fatte 500 sole... non so se sia vero o meno ma questo è quelli che mi ha detto. Aspetto che riaprano per sapere se è rimasta una 20 per me.

Ktm ne ha fatti 2000 esemplari e visto che sono andati via subito ha deciso di farne altri 500 pezzi per fine anno chiudendo così la produzione di questo modello. Sono stati praticamente tutti prenotati e il reperimento non è semplice quindi bisogna vedere i vari negozianti della tua zona. Io ho avuto la fortuna di trovarne una in negozio della mia taglia e l'ho comprata il giorno stesso visto che per quella cifra (990 euro) era un affare per come era montata per non parlare del confronto con le altre del catalogo 2014 stessa marca.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
concordo pienamente sulla scelta della geometria ed eventualmente su un ottimo usato, non concordo per nulla sul fatto che essendo alto deve usare una 29...
poiché la ruota da 29, da gli stessi vantaggi-svantaggi a chiunque, indipendentemente dall'altezza, cosi come una 26 o una 650b...
piuttosto sarebbe più opportuno dire che se vuoi fare marathon sarebbe più indicata una 29 e dh una 26... poiché in base alla specialità e poi alle preferenze personali va scelta...

Concordo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo