Aiuto pedali+scarpe

CrAvE

Biker novus
10/5/11
37
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi spiego la situazione:
la mia fidanzata mi ha regalato per il compleanno i pedali Btwin(quelli sia con attacco SPD che normale dall'altro lato) con relative scarpe Btwin.
Il problema è che le scarpe le devo necessariamente cambiare(numero sbagliato), mentre i pedali non mi convincono molto e vorrei cambiarli con un modello Shimano dello stesso tipo(SPD+normale) quelli con lo sgancio omnidirezionale!Voi quali mi consigliate tra quelli disponibili al Deca?
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Perche possono diventare quasi pericolosi quando hai la necessita di agganciarti e non trovi il lato per farlo o peggio ancora quando devi avere il piede libero invece trovi il lato con l'aggancio, senza contare il fatto che con il fango credo siano di facile intasamento.
Però c'è chi li usa senza problemi, quindi magari puoi usarli per prendere confidenza con gli agganci e poi passare ad un paio di shimano M520 con i soli agganci. oppure decidere di rimanere su pedali falt o di continuare con quelli che hai :-)
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi spiego la situazione:
la mia fidanzata mi ha regalato per il compleanno i pedali Btwin(quelli sia con attacco SPD che normale dall'altro lato) con relative scarpe Btwin.
Il problema è che le scarpe le devo necessariamente cambiare(numero sbagliato), mentre i pedali non mi convincono molto e vorrei cambiarli con un modello Shimano dello stesso tipo(SPD+normale) quelli con lo sgancio omnidirezionale!Voi quali mi consigliate tra quelli disponibili al Deca?

Io personalmente ho sostituito gli SPD subito dopo l'acquisto con i classici flat almeno all'inizio,per sentire la bici mia,magari poi se mi saranno stretti rimonterò gli SPD.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Gli m520 sono indistruttibili , non te ne pentirai.
Ricorda di regolare la durezza di sgancio , e dimettere un filo di grasso sul filetto prima di montarli , non si sa mai che col tempo si blocchi tutto.
 

cursorbike

Biker novus
19/6/11
23
0
0
velletri
Visita sito
ciao a tutti anche io ho il problema dei pedali,però è diverso io ho paura di "cadere" quindi stavo optando per quelli spd+ normali,ma non ne sono convinto perche poi con le scarpe con gli agganci non si puo pedalare su pedali normali...se avete qualche consiglio lo accetto volentieri grazie
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Perche possono diventare quasi pericolosi quando hai la necessita di agganciarti e non trovi il lato per farlo o peggio ancora quando devi avere il piede libero invece trovi il lato con l'aggancio,
è più facile il contrario, la parte con l'aggancio è più pesante quindi il pedale tende a ruotare quindi verso l'alto ci sarà sempre la parte flat

ciao a tutti anche io ho il problema dei pedali,però è diverso io ho paura di "cadere" quindi stavo optando per quelli spd+ normali,ma non ne sono convinto perche poi con le scarpe con gli agganci non si puo pedalare su pedali normali...se avete qualche consiglio lo accetto volentieri grazie
consiglio? SPD sempre a meno che tu non faccia specialità gravity.
facci l'abitudine, tienili regolati al minimo e vedrai che non ne potrai più fare a meno
 
T

taichi1997

Ospite
Anch'io, con un pò di timore, mi sto abituando ad avere solo Spd tenuti al minimo ed ho montato le placchette Shimano SH56 a sgancio multi direzionale, ma sinceramente non ho notato questo, nel senso che si sganciano solo come solito, di lato esterno.
Domanda: come mai? ( non mi sembra che dipenda dai pedali, tutti vanno bene ):nunsacci:
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
Anche io ho montato le sh56 e vedo che si sganciano, però ci vuole leggermente più forza. Mi trovo benissimo e proprio ieri mi han salvato a metà, durante una discesa sono scivolato in un canaletto di scolo delle acque e la bici si è impuntata scalciandomi avanti; le tacchette si sono sganciate permettendomi di mettere i piedi senza danni quasi davanti la ruota anteriore, mentre invece i gioielli di famiglia si spiaccicavano sulla pipa con dolorosi danni.....:smile::smile::smile::smile:
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
io sono novello...ma nessuno ha chiesto all'utente

cosa ci vuoi fare con la bici???

lo dico perchè io ho gli spd con scarpette sidi
fin quando ho fatto percorsi normali o medio-impegnativi problemi zero

un pò di dimestichezza (magari già presa con il motorino ecc), sgancio soft e riesci
gli spd danno una bella rotondità alla pedalata e ti fanno andare davvero bene!

mi sono trovato in grande difficoltà, invece, a scendere da percorsi difficili
con pietroni e gradoni
tanto che adesso tolgo sia gli spd che le scarpette per questi
http://www.crankbrothers.com/pedals_mallet3.php
con queste
http://northwave.it/eu/shoes.php?catid=3&area=3

secondo me tutto dipende da che bici hai e SOPRATTUTTO da che cosa ci vuoi fare...

perchè appena passi ad un enduro un pochetto spinto....per gli spd ci vuole davvero fegato!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io sono novello...ma nessuno ha chiesto all'utente

cosa ci vuoi fare con la bici???
...

Questa è la sezione principianti, difficile che si cominci col fare dell'Enduro e l'utente chideva chiarimenti su scarpini e spd.

Poi certamente i pedali "buoni" sono o flat o spd, è che i principianti, chissà perchè, sono terribilmente attratti dagli ibridi... ;-)
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
io sono novello...ma nessuno ha chiesto all'utente

cosa ci vuoi fare con la bici???...

Con una front (Olympia Hi-Tec Phantom 2011 come da profilo) di solito si fa xc :-)... ovvio che possano capitare tratti che possono mettere in difficolta e in tali casì, o si ha ottimo equilibrio ed ottimi riflessi, o semplicemente si sgancia un attacco o entrambi.
 

CrAvE

Biker novus
10/5/11
37
0
0
Pavia
Visita sito
Mah, l'uso che ne faccio principalmente è XC, poi ovviamente ci sono lievi variazioni sul tema, ovviamente nel limite concesso dalla forcella anteriore! ;)

Comunque almeno in teoria, se riesco a venirne a capo con i signori Decathlon, ho preso gli Shimano 520, con scarpe Vittoria(prese in negozio) e attacchi Shimano SH56.
Ma ripeto, prima devo venirne a capo con i Sig. Decathlon!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo