Aiuto pastiglie staccate!

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Marca e Modello?
Magari se arrivi a postare anche una foto è più chiaro... comunque direi che non hai fatto danni.
Probabile che tu debba solo rimetterle in sede.
 

Viard

Biker novus
29/6/11
27
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi ho visto ora che ci sono nelle pastiglie delle mollette, e io con quel perno le ho piegate(sembrano intere, ma piegate) c'e un modo di risptemare tutto?
aiuto:)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ragazzi ho visto ora che ci sono nelle pastiglie delle mollette, e io con quel perno le ho piegate(sembrano intere, ma piegate) c'e un modo di risptemare tutto?
aiuto:)
Seguendo la procedura specificatamente prevista per quel tipo di impianto frenante, togli le pastiglie e l'apposita molletta che serve a distanziarle. La molletta, se è troppo chiusa, la apri un pò senza forzare troppo e quindi, prima di reinserire il tutto, la riposizioni tra le due pastiglie.
 

Viard

Biker novus
29/6/11
27
0
0
Milano
Visita sito
Sono riuscito a togliere le pastiglie(svitando la vita giusta, quindi senza perdita di olio o altro) e farci entrare la molletta anche se è deformata sono riuscito inserirla raddrizzandola alla buona con una pinzetta e lo reinserita con le pastiglie.adesso sembra tutto ok.
Ma pensate che adesso questa molletta possa cedere e mi ritrovi all'improvviso senza freno o una volta che è inserita deformata o meno regga????
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Scusa ma che freni hai ?
A me non risulta che le pastiglie si scollino cosi', solo perche' uno ci inserisce uno spessore... sono una cosa ben robusta altrimenti che freno sarebbe ?!?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusa ma che freni hai ?
A me non risulta che le pastiglie si scollino cosi', solo perche' uno ci inserisce uno spessore... sono una cosa ben robusta altrimenti che freno sarebbe ?!?


su molti impianti se si allenta la molletta che tiene distanziate le pastiglie, o anche quando le pastiglie sono alla fine e con il calore sempre la molletta si è un po' snervata, può capitare che ballino le pastiglie.
ma questo non pregiudica la frenata, in quanto ormai un po' tuttti gli impianti hanno le mollette che tengono in sede anche per una vite, e se la molletta si 'smolla' con il disco inserito generalmente non ci sono problemi, solo rischiano di toccare sul disco le pastiglie...
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Sono riuscito a togliere le pastiglie(svitando la vita giusta, quindi senza perdita di olio o altro) e farci entrare la molletta anche se è deformata sono riuscito inserirla raddrizzandola alla buona con una pinzetta e lo reinserita con le pastiglie.adesso sembra tutto ok.
Ma pensate che adesso questa molletta possa cedere e mi ritrovi all'improvviso senza freno o una volta che è inserita deformata o meno regga????

Probabilmente hai un impiento Hayes, almeno era così sulla mia Cube LTD (Hayes Storker Ride 45). La molletta serve solo per far allontanare le pasticche dai dischi una volta rilasciato il freno, io ho girato per circa sei mesi senza la molletta senza nessun tipo di problema in frenata (avevo cambiato le pasticche con un modello non originale che non prevedevano una molletta nuova, quella vecchia mi si era storta anche a me)

ciao

Marco
 

Viard

Biker novus
29/6/11
27
0
0
Milano
Visita sito
Preziosissime info, grazie a tutti:)
I miei freni sone hayes stroker ryde e la molletta comunque sembra che regga.
piuttosto ho scoperto ora con la ricerca che alla fine della vite dellepastiglie sta un "SEEVER" che io non ho proprio visto mentre svitavo completamente la vite. (nel senso non ne conoscevo l'esistenza e non ci ho proprio badato). Oggi ho cercato nel pavimento della camera e non è caduto.!
1.Ora il dubbio è sarà rimasto incastrato all'estremità e poi per culo rimettendo la vite delle pastiglie si sia di nuovo inserito automaticamente?
2. Non è che per caso puo' essere entrato tra pastiglie e pistone, che nes o incastrandosi? E' matematicamente possibile?
3.Ma gari non ci stava proprio nel mio impianto frenante?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il SEEGER magari l'avevi già perso senza accorgertene...oppure svitando è schizzato via e cia, mica lo trovi più.. ;-)

ma non è poi così grave....è una sicurezza che evita il rischio di perdere la vite che tiene le pastiglie in sede, ma non è che sia così indispensabile se la vite è ben serrata e se prima di ogni giro butti un occhio che sia tutto ok...e nel frattempo vai da un ferramenta ben assortito e con la vite come campione cerchi il seeger da sostituire...
 

Viard

Biker novus
29/6/11
27
0
0
Milano
Visita sito
No ieri ho svitato la vite delle pastiglie per la prima volta in una stanza di 3 mt x 3. Non c'e' sul pavimento. per quello mi chiedevo se puo' essere rimasto in posizione laterale e poi aver ripreso la vite riavvitando(opzione positiva) o il massimo del negativo si sia incastrato tra pasta e pistone(non so se è possibile.....).....
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Preziosissime info, grazie a tutti:)
I miei freni sone hayes stroker ryde e la molletta comunque sembra che regga.
piuttosto ho scoperto ora con la ricerca che alla fine della vite dellepastiglie sta un "SEEVER" che io non ho proprio visto mentre svitavo completamente la vite. (nel senso non ne conoscevo l'esistenza e non ci ho proprio badato). Oggi ho cercato nel pavimento della camera e non è caduto.!
1.Ora il dubbio è sarà rimasto incastrato all'estremità e poi per culo rimettendo la vite delle pastiglie si sia di nuovo inserito automaticamente?
2. Non è che per caso puo' essere entrato tra pastiglie e pistone, che nes o incastrandosi? E' matematicamente possibile?
3.Ma gari non ci stava proprio nel mio impianto frenante?


Secondo me la 3° che hai detto, sui miei Hayes non c'è.

Se devi ricomprare le pasticche occhio perché gli Stroker montano la molletta dal modello del 2010.
Sulle pasticche non Hayes la molletta non c'è (credo che prima del 2010 avessero i pistoncini magnetici) e nel caso di quelli che avevo comprato io, non si riusciva a nemmeno a mettere la molletta originale.
 

Viard

Biker novus
29/6/11
27
0
0
Milano
Visita sito
Secondo me la 3° che hai detto, sui miei Hayes non c'è.

Se devi ricomprare le pasticche occhio perché gli Stroker montano la molletta dal modello del 2010.
Sulle pasticche non Hayes la molletta non c'è (credo che prima del 2010 avessero i pistoncini magnetici) e nel caso di quelli che avevo comprato io, non si riusciva a nemmeno a mettere la molletta originale.

quindi per comprare pastiglie e moletta cosa dovrei comprare? (acid 2011)
 

Viard

Biker novus
29/6/11
27
0
0
Milano
Visita sito
Comunque dopo un giro mi è sorto un dubbio sento un aggeggiono che mentre inclino la bici da ferma, la giro ecc si sposta. mi sa tanto che il mio amatissimo seeger e' entrato nel buco che sta sotto la forcella e adesso scorrazza per la bici(quando ho tolto la vite mi sa che la bici era capovolta:) ipotesi da non scartare?
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Comunque dopo un giro mi è sorto un dubbio sento un aggeggiono che mentre inclino la bici da ferma, la giro ecc si sposta. mi sa tanto che il mio amatissimo seeger e' entrato nel buco che sta sotto la forcella e adesso scorrazza per la bici(quando ho tolto la vite mi sa che la bici era capovolta:) ipotesi da non scartare?

E' invece molto probabile. Adesso divertiti a scuotere la bici per farlo uscire ...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo