Aiuto Olio dot su shimano 445

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che fa 200 euro al litro :zapalott:

si ma non te ne serve un litro...
buttiamo centinaia di euro in cazzate ed elemosiniamo quando basta comprare un prodotto originale a 10€ per essere sicuri al 1000% sul risultato:nunsacci::medita:

so che ne serve pochissimo e che 10 euro non sono proibitivi, ma dubito che abbia chissà quali proprietà che giustifichino la differenza di prezzo rispetto ad altri prodotti analoghi


Scusate eh... http://www.bike-discount.de/shop/k988/a74421/mineral-oil-1l.html?mfid=43 .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
X esperienza personale gli impianti shimano nuovi utilizzano olio minerale di colore giallo mentre come "ricambio"e' di colore rosso.....
Sei sicuro che sia proprio così, mi sembrerebbe piuttosto strano, da parte di chi commercializza uno specifico olio minerale, mettere in vendita i propri impianti frenanti caricati con un diverso olio minerale. Potrei sbagliare ma la cosa mi sembra alquanto paradossale.
 

desmo 77

Biker serius
X esperienza personale gli impianti shimano nuovi utilizzano olio minerale di colore giallo mentre come "ricambio"e' di colore rosso...non cambia niente!Ho usato anche olio idraulico di tipo automobilistico x esempio quello che si utilizza x i cambi automatici e servosterzi idraulici,si trova di colore rosso tipo Dextron oppure verde come il Pentosin e non ho mai avuto problemi!

Penso che l'olio minerale di cui parli sia certamente più simile se non proprio identico all'olio Shimano, dopo tutto, non hanno raffinerie, lo comperano ,lo confezionano e lo rivendono, ma certamente risponde a requisiti che non sono gli stessi di un olio per impianti oleodinamici,il più economico...

Dovessi spurgare senza avere a disposizione l'olio originale userei quello del servosterzo, ma avendo già in passato fatto cazzate per risparmiare pochi euro, comprerei l'originale...
 

jekyll4

Biker novus
15/7/12
7
0
0
bergamo
Visita sito
Sei sicuro che sia proprio così, mi sembrerebbe piuttosto strano, da parte di chi commercializza uno specifico olio minerale, mettere in vendita i propri impianti frenanti caricati con un diverso olio minerale. Potrei sbagliare ma la cosa mi sembra alquanto paradossale.

Ho spurgato olio a impianti shimano nuovi tipo modelli dal 2008 al 2012 e l'olio era sempre di colore giallastro o alcuni addirittura verde..ti parlo di una ventina di impianti...credo che dipenda da dove vengono prodotti o dal fornitore di olio...
 

jekyll4

Biker novus
15/7/12
7
0
0
bergamo
Visita sito
Con le quantità che vengono usate di sicuro e' meglio l'originale...e poi è sempre meglio non mischiare olio di diversa marca.Di solito uso l'olio non originale solo se rimango senza o quando devo verificare perdite o altri problemi e sprecare l'olio originale visto il costo...calcola che l'olio idraulico uso automobilistico siamo a 15€ al litro contro i15€ all'etto dello shimano.Grande Ducatona comunque!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho spurgato olio a impianti shimano nuovi tipo modelli dal 2008 al 2012 e l'olio era sempre di colore giallastro o alcuni addirittura verde..ti parlo di una ventina di impianti...credo che dipenda da dove vengono prodotti o dal fornitore di olio...
Torno su questo argomento perché ritengo che sia corretto definire la questione. Shimano nei documenti tecnici afferma e ribadisce più volte di: utilizzare unicamente/esclusivamente olio minerale originale shimano (sm-db-oil, in contenitori da 50ml o 1l e di colorazione rosata). Nel contempo evidenzia che: utilizzando altri tipi di olio si possono causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema. A questo punto bisogna considerare che sicuramente shimano non fornisce il prodotto gia assemblato, spurgato e pronto per essere montato, ma solo le componenti separate. Quindi mi sembra ovvio pensare che sia chi distribuisce o più precisamente chi assembla e vende il prodotto provveda anche ad inserire e spurgare l'impianto con l'olio minerale. Di conseguenza è ovvio pensare che sia più economico caricare un olio più o meno compatibile che il sicuramente più costoso originale. Meditate su certi prezzi scontati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo