Aiuto non so regolare l'altezza....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JamesTKirk

Biker novus
17/10/21
7
0
0
34
Gaby
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
save a tutti, per prima cosa un grazie a tutti per avermi accettato, poi vi chiedo ,per piacere, non maltrattatemi per le castronerie che scriverò nel seguito del post. Sono un principiante, anzi di + (o di -), ma ho bisogno di capire, ma andiamo con ordine mi piace fare cross country, andare per boschi in bicicletta. Finalmente ho deciso di prendere una bici un po più seria di quella che ho usato fino ad ora, con la quale avvertivo i limiti. Ho deciso di acquistare una Rockrider, vi risparmio i dettagli di come ho scelto la bicicletta, ma alla fine, violentando il mio budget iniziale (e con grandi discussioni con mia moglie) , ho in garage da qualche giorno una XC 500 s Rockrider.
Ora, e ovvio che per me, o meglio per quello che ne faccio io, e come sparare con un cannone per uccidere una mosca, ma tant'è. Ma veniamo al mio problema. Io sono alto 175 cm. secondo la tabella Decathlon, la bici per me è una L. Appena si è palesata la disponibilità l'ho presa ma, non capisco ho alzato la sella alla stessa altezza della bicicletta precedente, con la quale mi trovavo bene e dove toccavo terra con le punte dei piedi, ma con la nuova, pedalando mi sembra di avere le ginocchia in bocca. Ho misurato l'altezza del centro della rotazione dei pedali, ed è 9 cm piu alto rispetto a quello della bici vecchia. Per avere lo stesso feeling di prima dovrei alzare la sella di 9cm ma cosi non tocco piu per terra... insomma come devo regolarmi? Ho guardato anche le misure della M, ma non cambierebbero che di 2 cm sulla altezza ... a parte restituire la bici, qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
Grazie a tutti.

PS. Se proprio dovete ridere, per piacere fatelo senza che io lo sappia ... sob!
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
save a tutti, per prima cosa un grazie a tutti per avermi accettato, poi vi chiedo ,per piacere, non maltrattatemi per le castronerie che scriverò nel seguito del post. Sono un principiante, anzi di + (o di -), ma ho bisogno di capire, ma andiamo con ordine mi piace fare cross country, andare per boschi in bicicletta. Finalmente ho deciso di prendere una bici un po più seria di quella che ho usato fino ad ora, con la quale avvertivo i limiti. Ho deciso di acquistare una Rockrider, vi risparmio i dettagli di come ho scelto la bicicletta, ma alla fine, violentando il mio budget iniziale (e con grandi discussioni con mia moglie) , ho in garage da qualche giorno una XC 500 s Rockrider.
Ora, e ovvio che per me, o meglio per quello che ne faccio io, e come sparare con un cannone per uccidere una mosca, ma tant'è. Ma veniamo al mio problema. Io sono alto 175 cm. secondo la tabella Decathlon, la bici per me è una L. Appena si è palesata la disponibilità l'ho presa ma, non capisco ho alzato la sella alla stessa altezza della bicicletta precedente, con la quale mi trovavo bene e dove toccavo terra con le punte dei piedi, ma con la nuova, pedalando mi sembra di avere le ginocchia in bocca. Ho misurato l'altezza del centro della rotazione dei pedali, ed è 9 cm piu alto rispetto a quello della bici vecchia. Per avere lo stesso feeling di prima dovrei alzare la sella di 9cm ma cosi non tocco piu per terra... insomma come devo regolarmi? Ho guardato anche le misure della M, ma non cambierebbero che di 2 cm sulla altezza ... a parte restituire la bici, qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
Grazie a tutti.

PS. Se proprio dovete ridere, per piacere fatelo senza che io lo sappia ... sob!
Misurati l altezza del cavallo e ti regoli di conseguenza, son cose che avresti dovuto fare prima però dell acquisto..cerca come si fa
Se sei scomodo la bici è piccola
Io con l'altezza sella esatta non tocco
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
grazie delle risposte, era quello che sospettavo..... ma allora la domanda è: se non tocco per terra come salgo sulla bicicletta?
.....vai a cavllo sul tubo orizzontale , davanti alla sella , metti un piede sul pedale e con quello ti dai una spinta ....e sali in sella . Questa operazione a 8 anni la insegnano .....o ci si arriva da soli ...
 
  • Mi piace
Reactions: JamesTKirk

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vai tranquillo, non si deve toccare quando si è in sella! Mettila come i tutorial spiegano e vedrai i benefici in pedalata.
Sentirai poco feeling all'inizio ma tranquillo che quello arriverà!
 
  • Mi piace
Reactions: JamesTKirk

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io non ci arrivo nemmeno con la punta dei piedi....
Sulla mtb pare di essere su di un trampolo...
Quando porto/ho portato amici neofiti come te non c'era modo di fargli capire la cosa che,ammettiamolo,per chi ha sempre usato bici da città pare assurda e pure pericolosa...
Il facile è salire o scendere da fermi/quasi fermi,ti hanno spiegato già come.
In movimento devi prevenire e portarti avanti con il corpo in modo da avere i gioielli di famiglia sul tubo orizzontale poi metti giù i piedi.
La velocità più o meno alta che tieni fa in modo che l'effetto "giroscopico" delle ruote e l'inclinazione dello sterzo tendano il moto della bici rettilineo (poi quando vai sui sassi impari a muoverti sulla bici per cercare di non cadere.)
Vedrai,tutto facile,basta mettere in conto che in questo sport si..CADE.... :nunsacci: ogni tanto.
Ciao
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Quando ci si ferma in bici (come in moto) si mette un solo piede a terra. Decidi quale vuoi mettere, lo stacchi dal pedale ed inclini la bici dal lato in cui ti vuoi fermare.
L'altro piede rimane saldamente attaccato (o appoggiato se hai i flat) all' altro pedale.

Se vedi un motociclista che stacca tutti e due i piedi dalle pedane quando si ferma al semaforo, capisci subito che è un automobilista che ha comprato uno scooter o uno di quei bestioni tipo bmw gs 1200 ma non sa padroneggiarlo.

Stessa cosa avviene per i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and alexzof

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ok la sella e piu alta di 9 cm rispetto alla altezza della vecchia bici. E normale...
Lascia stare la vecchia bici...

per iniziare monta in sella, metti il tallone del piede sul pedale, e regola l'altezza della sella finchè non trovi il punto in cui la gamba è completamente distesa. Devi essere dritto, bacino in linea, posizione di pedalata naturale.

Puoi farlo tranquillamente da solo appoggiandoti al muro. Altrimenti chiedi aiuto a un amico.

E' una regolazione di massima ma efficace...e cmq per le prime uscite portati dietro una brugola della giusta misura per aggiustare l'altezza.

Cmq il video sopra postato da @Strelok lo spiegherà sicuramente meglio di me.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, non c'è errore più grossolano del copiare l'altezza della sella di una bici diversa, ani forse c'è... è quello di comperare una bici non della taglia corretta (a proposito, sembra che gran parte delle Rockrider "vestano stretto").
Detto questo, oltre all'altezza ricordati che devi vedere anche la posizione della sella (piu avanti' piu indietro?) e la sua inclinazione.
Poi si passa a "tarare " tutto il resto.
Il tutorial che ti hanno linkato ve benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: JamesTKirk

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho guardato anche le misure della M, ma non cambierebbero che di 2 cm sulla altezza ... a parte restituire la bici, qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
l'altezza della sella dipende dalle tue gambe e dall'altezza del movimento centrale che è uguale in tutte le taglie. Quindi puoi prendere anche la S ma non cambia niente.
 
  • Mi piace
Reactions: JamesTKirk

JamesTKirk

Biker novus
17/10/21
7
0
0
34
Gaby
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
l'altezza della sella dipende dalle tue gambe e dall'altezza del movimento centrale che è uguale in tutte le taglie. Quindi puoi prendere anche la S ma non cambia niente.
Questo era quello che principalmente mi interessava sapere. Mi era sfiorato il dubbio di avere sbagliato misura, o che prendendo la M questa distanza sarebbe stata minore....
 

Classifica mensile dislivello positivo