Aiuto! Non frena più!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Ho preso da poco la prima mtb e ci ho fatto sinora ca 200km.

Nei giorni scorsi, col brutto tempo, ho deciso di lavarla e lubrificarla, e ho seguito le raccomandazioni qui del forum per il lavaggio a mano.

Oggi ho fatto un primo breve giro di prova e mi sembrava che il freno posteriore non frenasse più come prima. Né bloccava la ruota, né fermava la bici, se non talvolta esercitando una pressione inaudita sulla leva. Prima non era così: se tiravo molto si fermava o cmq si bloccava la ruota secondo il terreno, e tirando poco riuscivo a modulare.

Ho pensato di aver sporcato le pastiglie con detersivo, lubrificante ecc. Allora le ho rimosse, ho pulito tutto con alcool come da manuale, ma niente, la situazione non è migliorata.

Idee?

Grazie

[Freni Formula RX]
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ho preso da poco la prima mtb e ci ho fatto sinora ca 200km.

Nei giorni scorsi, col brutto tempo, ho deciso di lavarla e lubrificarla, e ho seguito le raccomandazioni qui del forum per il lavaggio a mano.

Oggi ho fatto un primo breve giro di prova e mi sembrava che il freno posteriore non frenasse più come prima. Né bloccava la ruota, né fermava la bici, se non talvolta esercitando una pressione inaudita sulla leva. Prima non era così: se tiravo molto si fermava o cmq si bloccava la ruota secondo il terreno, e tirando poco riuscivo a modulare.

Ho pensato di aver sporcato le pastiglie con detersivo, lubrificante ecc. Allora le ho rimosse, ho pulito tutto con alcool come da manuale, ma niente, la situazione non è migliorata.

Idee?

Grazie

[Freni Formula RX]
da come parli sembrano le pastiglie contaminate da qualche lubrificante ,tira giù la ruota è prova a passare della carta vetrata molto fine giusto x levare eventuali residui di sporco :il-saggi:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ho preso da poco la prima mtb e ci ho fatto sinora ca 200km.

Nei giorni scorsi, col brutto tempo, ho deciso di lavarla e lubrificarla, e ho seguito le raccomandazioni qui del forum per il lavaggio a mano.

Oggi ho fatto un primo breve giro di prova e mi sembrava che il freno posteriore non frenasse più come prima. Né bloccava la ruota, né fermava la bici, se non talvolta esercitando una pressione inaudita sulla leva. Prima non era così: se tiravo molto si fermava o cmq si bloccava la ruota secondo il terreno, e tirando poco riuscivo a modulare.

Ho pensato di aver sporcato le pastiglie con detersivo, lubrificante ecc. Allora le ho rimosse, ho pulito tutto con alcool come da manuale, ma niente, la situazione non è migliorata.

Idee?

Grazie

[Freni Formula RX]

Se c' è finito su l'olio, l'acool potrebbe non bastare. In quel caso, mi pare che la soluzione sia quelle di mettere le pastiglie sul fuoco in modo da bruciare l'olio. Poi un passata di carta vetro fine.

Non è che magari non hai fatto bene il rodaggio ?
La corsa della leva è corretta ?
Hai pulito/sgrassato bene anche il disco ?
Ciao.
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
allora....l errato funzionamento del freno sicuramente sarà dato da una contaminazione!!! quindi bisogna bene pulire il tutto!!!!! tieni conto però che le pastiglie si sono contaminate perchè probabilmente si è contaminato il disco e conseguentemente le pasticche....se si fossero contaminate direttamente le pasticche ormai ci hai frenato e il disco è contaminato comunque!!! quindi.....

è necessario pulire le pasticche e il disco:

Pasticche.
le pasticche vanno tolte. a questo punto prendi la carta vetrata e incominci a scartavetrare bene sia sulla parte a contatto col disco sia sui lati del ferodo(mi raccomando perchè si accumula molto sporco qui).... se prima li vuoi mettere sul fuoco anche meglio!!!! però scartavetra dopo....successivamente puliscili con sgrassatore e con alcool e poassaci un panno PULITO per asciugare le pasticche. ora basta solo rimetterle.

P.S. ricordati di rodare le pasticche appena montate!!

Disco.
intanto è meglio smontarlo... metti dello sgrassatore sulla superficie del disco( e su tutti e 2 i lati) e struscia bene con una spugna( pulita ).....sciacqua il tutto con acqua calda se possibile.
Succeessivamente imbvi un panno (pulito) di alcool e anche questo lo passi su tutto il disco!! fatto questo lo asciughi ancora con un panno pulito ed asciutto.

P.S. nel rimontare il disco ATTENZIONE a non toccare la pista frenante con le mani!!!




quando si singrassa il pacco pignoni o parti limitrofe al dico( o ai dischi, anche quello davanti) fai molta attenzione a proteggerli perchè basta una goccia di olio o di grasso per avere questo risultato!!!!
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Purtroppo sono alle prime armi e, benché intuissi di dover evitare che il lubrificante non dovesse finire sul disco, evidentemente non sono stato abbastanza accorto ed accurato nel proteggerlo.

Avevo già pulito il disco con un panno ed alcol, senza però smontarlo, e l'ho ripetuta adesso. Ho pulito anche i pistoncini con un pennello imbevuto d'alcol come da manuale Formula.

Adesso mi cimento con gli altri suggerimenti.

Volevo solo aggiungere che, nel rimuovere le pastiglie, ho notato che uno dei due pistoncini è molto "pigro" (si dice così?): nel senso che esce pochissimo, quasi nulla a confronto dell'altro. Magari però era così anche prima...
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Purtroppo sono alle prime armi e, benché intuissi di dover evitare che il lubrificante non dovesse finire sul disco, evidentemente non sono stato abbastanza accorto ed accurato nel proteggerlo.

Avevo già pulito il disco con un panno ed alcol, senza però smontarlo, e l'ho ripetuta adesso. Ho pulito anche i pistoncini con un pennello imbevuto d'alcol come da manuale Formula.

Adesso mi cimento con gli altri suggerimenti.

Volevo solo aggiungere che, nel rimuovere le pastiglie, ho notato che uno dei due pistoncini è molto "pigro" (si dice così?): nel senso che esce pochissimo, quasi nulla a confronto dell'altro. Magari però era così anche prima...

Per il pistoncino pigro per il momento lascia stare.Si interviene solo quando dopo vari tentativi non si riesce più a centrare la pinza sul disco sentendo sempre il "classico zin zin" o peggio affettatrice di mortadella.
e per il momento non hai (ancora) questo problema.
ciao
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Speriamo che siano solo le pasticche contaminate anzichè giocando con il "pistoncino pigro" non sia entrata aria nel circuito!

[Volevo solo aggiungere che, nel rimuovere le pastiglie, ho notato che uno dei due pistoncini è molto "pigro" (si dice così?): nel senso che esce pochissimo, quasi nulla a confronto dell'altro. Magari però era così anche prima...[/QUOTE]
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Per il pistoncino pigro per il momento lascia stare.Si interviene solo quando dopo vari tentativi non si riesce più a centrare la pinza sul disco sentendo sempre il "classico zin zin" o peggio affettatrice di mortadella.
e per il momento non hai (ancora) questo problema.
ciao

Un po' di rumore di affettatrice, molto debole, lo sento...
Ma mi avevan detto che era relativamente normale "all'inizio"...
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Un po' di rumore di affettatrice, molto debole, lo sento...
Ma mi avevan detto che era relativamente normale "all'inizio"...

Non è la regola....ma qualche volta all'inizio si sente debolamente per poi scomparire dopo un paio d'auscite.

Ti consiglio di concentrarti prima sul problema principale che hai (forse pasticche contaminate?????????).Una volta risolto questo problema (magari come soluzione finale l'acquisto di pastiche nuove..) ti fai un paio d'uscite e se ancora senti il rumore di "debole affettatrice" fatti sentire.
Ciao
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
non è la regola....ma qualche volta all'inizio si sente debolamente per poi scomparire dopo un paio d'auscite.

Ti consiglio di concentrarti prima sul problema principale che hai (forse pasticche contaminate?????????).una volta risolto questo problema (magari come soluzione finale l'acquisto di pastiche nuove..) ti fai un paio d'uscite e se ancora senti il rumore di "debole affettatrice" fatti sentire.
Ciao

ok, grazie
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
allora....l errato funzionamento del freno sicuramente sarà dato da una contaminazione!!! quindi bisogna bene pulire il tutto!!!!! tieni conto però che le pastiglie si sono contaminate perchè probabilmente si è contaminato il disco e conseguentemente le pasticche....se si fossero contaminate direttamente le pasticche ormai ci hai frenato e il disco è contaminato comunque!!! quindi.....

è necessario pulire le pasticche e il disco:

Pasticche.
le pasticche vanno tolte. a questo punto prendi la carta vetrata e incominci a scartavetrare bene sia sulla parte a contatto col disco sia sui lati del ferodo(mi raccomando perchè si accumula molto sporco qui).... se prima li vuoi mettere sul fuoco anche meglio!!!! però scartavetra dopo....successivamente puliscili con sgrassatore e con alcool e poassaci un panno PULITO per asciugare le pasticche. ora basta solo rimetterle.

P.S. ricordati di rodare le pasticche appena montate!!

Disco.
intanto è meglio smontarlo... metti dello sgrassatore sulla superficie del disco( e su tutti e 2 i lati) e struscia bene con una spugna( pulita ).....sciacqua il tutto con acqua calda se possibile.
Succeessivamente imbvi un panno (pulito) di alcool e anche questo lo passi su tutto il disco!! fatto questo lo asciughi ancora con un panno pulito ed asciutto.

P.S. nel rimontare il disco ATTENZIONE a non toccare la pista frenante con le mani!!!

quando si singrassa il pacco pignoni o parti limitrofe al dico( o ai dischi, anche quello davanti) fai molta attenzione a proteggerli perchè basta una goccia di olio o di grasso per avere questo risultato!!!!


grazie dei suggerimenti.

di quale genere di sgrassatore parli?

e per "rodare le pastiglie" cosa intendi? semplicemente farci alcune frenate di prova in condizioni di sicurezza?

cambiando completamente argomento (quindi magari rispondimi in pvt per non andare troppo OT), dato che dal 20/11 dovrei essere nella tua zona (precisamente Poderi di Montemerano), mi puoi suggerire qualche giro, qualche posto, qualche mappa o guida? più genere AM (magari parzialmente assistito da risalite meccanizzate) che DH però... e sempre che non nevichi a basse quote...
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Ho tentato di mettere in pratica i suggerimenti ricevuti ma i risultati sono stati deludenti.

Mi viene il sospetto che non sia un problema di contaminazione delle pastiglie, anche perché, ripensandoci ero stato abbastanza accorto: avevo lubrificato con catena e ruota smontate, poi prima di rimontare avevo asciugato il lubrificante in eccesso e pulito con l'alcol il disco...

Come faccio a capire se è un problema di contaminazione o altro?
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
non so se può essere il tuo caso ma anchi'io lo scorso anno ho avuto dei problemi simili ai tuoi, dopo vari spurghi e pulizie/sostituzioni di pastiglie il meccanico mi ha sostituito il polmone (credo si chiami così) di gomma all'interno del serbatoio ed è tornato tutto ok.
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Oggi ho notato una cosa, che, a chi ne sa, può forse far capire quale sia il problema.

Freno anteriore (quello che frena normalmente): appena premo la leva la ruota comincia subito a essere frenata, poi via via che aumento la pressione sulla leva la ruota si blocca. Al massimo della pressione non riesco a far rotolare minimamente la ruota.

Freno posteriore (quello compromesso): premo la leva e inizialmente non succede niente, al ruota non sembra per niente frenata. Poi con la massima pressione la ruota è frenata, ma non completamente; riesco a far rotolare di qualche cm la ruota avanti e indietro, come avesse un po' di gioco.

Credo che le pastiglie fossero contaminate il comportamento sarebbe diverso, cioè riuscirei a far rotolare la ruota indefinitamente, non solo a farla "dondolare" di un paio di cm... sbaglio?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il polmone è una membrana elastica che hai il compito di assecondare le variazioni di volume del liquido freni (pastiglie consumate,impianto surriscaldato,poco liquido freni.....) e permettere quindo il corretto funzionamento dell'impianto..oltre naturalmente ad isolarlo dall'ambiente circostante!se i pistoni sono pigri puoi sempre provare a pulirli bene (non scrivo come..il forum è colmo di info in merito) e a sbloccarli con del wd40 (niente polemiche sul wd40....postai un articolo tempo fa in cui c'erano delle prove fotografiche reali delle tenute o-r e quindi anche q-r con i varii liquidi sgrassanti/sbloccanti....chi vuole può leggere)!se anche così fai liscio prevedi di aprire l'impianto e cambiare qualcosa!
naturalmente tutti questi discorsi valgono se il liquido freni è ottimo e l'impianto è spurgato...se non è così provvedi a rimettere l'impianto in piena efficienza e fai le suddette prove!
sciao!
 

AC2050

Biker popularis
29/9/10
51
0
0
12
Visita sito
Credo di aver trovato!
Quel dondolio o gioco di cui scrivevo era causato dal fatto che un paio di viti del disco si erano allentate, strette "un po'" sembra tutto a posto. Nel senso, il fine corsa della pompa del posteriore è un po' meno dura e ferma dell'anteriore, quindi forse ci sarebbe da fare anche il famoso spurgo, ma la situazione è tornata come prima, mi pare.
Mi chiedo:

1) come mai sia accaduto
2) se valga la pena di metterci o rimetterci del frenafiletti e quale
3) se possa essersi compromesso qualcosa a causa di questo gioco

Poi il tutto fa' dei fischi orribili, immagino che con un po' di calma dovrei cercare di centrare meglio la pinza...
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Purtroppo sono alle prime armi e, benché intuissi di dover evitare che il lubrificante non dovesse finire sul disco, evidentemente non sono stato abbastanza accorto ed accurato nel proteggerlo.

Avevo già pulito il disco con un panno ed alcol, senza però smontarlo, e l'ho ripetuta adesso. Ho pulito anche i pistoncini con un pennello imbevuto d'alcol come da manuale Formula.

Adesso mi cimento con gli altri suggerimenti.

Volevo solo aggiungere che, nel rimuovere le pastiglie, ho notato che uno dei due pistoncini è molto "pigro" (si dice così?): nel senso che esce pochissimo, quasi nulla a confronto dell'altro. Magari però era così anche prima...

se le hai sporcate di olio fai prima a sustituirle,non so che freni monti ma in media con 15 euri tela cavi :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo