Aiuto nella scelta...

Babo_04

Biker novus
30/7/12
9
0
0
prov AL
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di postare questo msg per avere vs consigli sull'aquisto di una mtb nuova. Prediligo percorsi sterrati e sentieri dell'appeninno ligure/piemontese ma senza esagerare nel tecnico e neppure nella velocità o nelle discese, inoltre faccio anche qualche km di asfalto. Ho un budget di circa 1500/2000 euro e visitando alcuni rivenditori e leggendo vari msg mi sarei orientato su una Specialized Epic 29er in alluminio che trovo a circa 2200E in taglia L. Ritenete sia un modello troppo tecnico o che mal sia adatta alla mia tipologia di percorsi oppure va benone ?
Altri suggerimenti su marche/modello diversi o rivenditori con buone occasioni sono più che ben accetti visto che da diversi anni non pedalo ed ho quindi una limitatissima conoscenza del mercato...
Mi sdebitero alla prima occasione con qualche bottiglia di buon vino che produce mia moglie :-) Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
con un budget si circa 2000EUR ti consiglio vivamente di puntare su un telaio in carbonio...piuttosto con una componentistica un po sacrificata che puoi sempre upgradare successivamente splamando un po il costo...ma quantomeno parti da un telaio super.

e per 1500/2000 puoi considerare le cube che sono un ottimo compromesso secondo me. sui 2000+ ti consiglio scott ma sono di parte in questo.
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho deciso di postare questo msg per avere vs consigli sull'aquisto di una mtb nuova. Prediligo percorsi sterrati e sentieri dell'appeninno ligure/piemontese ma senza esagerare nel tecnico e neppure nella velocità o nelle discese, inoltre faccio anche qualche km di asfalto. Ho un budget di circa 1500/2000 euro e visitando alcuni rivenditori e leggendo vari msg mi sarei orientato su una Specialized Epic 29er in alluminio che trovo a circa 2200E in taglia L. Ritenete sia un modello troppo tecnico o che mal sia adatta alla mia tipologia di percorsi oppure va benone ?
Altri suggerimenti su marche/modello diversi o rivenditori con buone occasioni sono più che ben accetti visto che da diversi anni non pedalo ed ho quindi una limitatissima conoscenza del mercato...
Mi sdebitero alla prima occasione con qualche bottiglia di buon vino che produce mia moglie :-) Grazie


a me piace molto la giant anthem!! ma anke la epic nn è assolutam male!
ma ti serve x forza una full ? tieni conto ke una (buona) front da 29 offre + comfort rispetto alle classike 26!..
 

Babo_04

Biker novus
30/7/12
9
0
0
prov AL
Visita sito
Grazie dei consigli, due commenti che magari però derivano dalla mia ignoranza in materia.....

Telaio in carbonio, l'ho un po' scartato in quanto alcuni mi hanno detto essere molto a rischio di rotture in caso di cadute....

xchè un full....per una questione di comodità, ovvero immaggino che star seduto su una full sia meglio che su una HT quando si percorrono strade bianche, sentieri....etc... capisco porti pesò e quindi meno agilità ma per come intendo usarla io preferisco quel po' di comfort in più...
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
Grazie dei consigli, due commenti che magari però derivano dalla mia ignoranza in materia.....

Telaio in carbonio, l'ho un po' scartato in quanto alcuni mi hanno detto essere molto a rischio di rotture in caso di cadute....

xchè un full....per una questione di comodità, ovvero immaggino che star seduto su una full sia meglio che su una HT quando si percorrono strade bianche, sentieri....etc... capisco porti pesò e quindi meno agilità ma per come intendo usarla io preferisco quel po' di comfort in più...


sii in effetti il carbonkio è + delicato..in caso di caduta! io ho buttato un telaio..cadendo da fermo!
buon acquisto!
 

beppezot

Biker serius
Non hai specificato quanto sei alto e quanto pesi...

Una 29er front ti dà già un pò più confort rispetto ad una 26er, ma se prediligi i giretti tranquilli senza mal di schiena a fine giornata: meglio una full come quella che hai citato...

Carbonio? dipende...
Personalmente pesando più di 80kg lo evito su quasi tutti i componenti della bici, bello senza dubbio, ma prima di tutto, visto che non sei un agonista deve starci la funzionalità.

Altro consiglio: prima di compare gira parecchi negozi, osserva, domanda e soprattutto PROVA! Non basta vedere la foto in un catalogo; devi toccarla con mano.. sentire l'amore a prima vista :D
 

Babo_04

Biker novus
30/7/12
9
0
0
prov AL
Visita sito
Ciao Beppezot,
Giusto, sono 1,82 e peso un'indecenza, 88kg circa......
Concordo in pieno sul tuo suggerimento di vedere e provare il piu' possibile ma purtroppo non ho molte occasioni e dalle mie parti ci sono solo 2 rivenditori che hanno rispettivamente Specialized e Scott ma poche bici test e normalmente in taglia M :-(
Ho letto che conviene aspettare settembre per comprare un po' scontato, e' una regola come nel campo degli sci oppure c'e' poca differenza ?
X finire, conoscete qualche posto in trentino dove poter affittare MTB x me e mio figlio e fare qualche giretto facile (lui e alle prime armi), magari cosi facendo posso provare qualche bici.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono 185 e 80kg...il mio compare 192 e 92kg...abbiamo scale 29 expert in taglia L e XL...fatto di tutto nell'ultimo mese e per ora manco un problema..
di certo se cadi male il telaio rischia piu' che se fosse in metallo..ma resto convinto che front in carbonio non ha nulla da invidiare ad alluminio full
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo