Aiuto nella scelta nuova bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti, scrivo per un vostro aiuto per l’acquisto della mia prima bicicletta seria.
Ad oggi giro con una onestissima rockrider 520 che, seppur validissima per quello che costa, non è adatta al tipo di uso che ne faccio (principalmente uscite in montagna con discese spesso impegnative).


Vorrei prendere una bici trail/AM che mi consenta di stare un po più tranquillo nelle mie escursioni e mi faccia divertire in discesa, che preferisco di gran lunga alla salita…


Le opzioni che sto valutando sono le seguenti:


1) scelta di testa - giant trance 2:

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-2


2) scelta di cuore - specialized stumpjumper 2017:

https://www.pro-mstore.com/bicicletta-specialized-stumpjumper-fsr-comp-650b-2017-02481489


3) scelta di portafoglio radon slide 8.0:


https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-150-8.0-se-624854


Le bici mi piacciono tutte e 3, la giant mi sembra quella montata meglio ma anche la più cara, la specy mi è sempre piaciuta anche se la componentistica mi pare più scarsa (soprattutto la forca). La radon invece mi sembra molto buona in rapporto al suo costo, peccato per la doppia corona.


Cosa mi cosigliate?
 
G

gattomiau

Ospite
Le altre due non le ho provate ma di Stumpy ne ho avute 3......
Confronta le geometrie, e i test. ;-)
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ho provato la giant e mi sono innamorato del sistema maestro. te la consiglio ad occhi chiusi.
a me la trance 2 me l'anno proposta a poco più di 2000€; prova a sentire un rivenditore per un preventivo.
la specialized non è male, non capisco se la forca ha steli da 32 o 35 mm...
la radon la scarto solo per i freni, a mio giudizio sottodimensionati per la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ho provato la giant e mi sono innamorato del sistema maestro. te la consiglio ad occhi chiusi.
a me la trance 2 me l'anno proposta a poco più di 2000€; prova a sentire un rivenditore per un preventivo.
la specialized non è male, non capisco se la forca ha steli da 32 o 35 mm...
la radon la scarto solo per i freni, a mio giudizio sottodimensionati per la bici.

Si in effetti la giant sembrerebbe la scelta migliore, dove l'hai trovata a 2000 euro? A me in rivenditore ufficiale mi ha fatto 2200...
La specialized temo che monti la forca con steli da 32, invece come mai ritieni che i freni della radon siano così pessimi?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
anche 2200€ è un buon prezzo.
i freni della radon sono dei deore, li stessi che montava la mia vecchia trek superfly.
per una full di quel livello secondo me ci vogliono dei freni più performanti, tipo Shimano slx o xt, formula cura, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Allora, scartata la radon rimango indeciso tra giant e specy.
Di pancia prenderei la seconda, ma oggettivamente la trance è montata meglio.
In particolare della stumpy non mi convince la forcella e anche la casetta che si ferma a 42 come rapporto piu agile...
Anche le gomme mi sembrano meglio quelle della trance.
Che fare?
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e se invece mi prendessi la Canyon Spectral 2017???
Nell'outlet ho trovato questa ed il prezzo mi sembra buono.

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes&id=21724


Sono però un po indeciso per la taglia, XL forse è troppo grande per me, anche se il configuratore mi suggerisce quella taglia non tanto per l'altezza (sono 1,86) ma per il cavallo che misura 89 cm

Che dite?

La Spectral 2017 poteva essere una buona idea, ma non ho ben capito quale fosse, non ne ho viste in taglia XL. Altrimenti, sicuramente meglio la Trance.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Purtroppo la Spectral che avevo visto è gia andata.... cimunque credo che per me sia più adatta la L.
In effetti la Trance mi sembra l'opzione mugliore, come montaggio ha tutto quello che mi piacerebbe avere su una bici, solo mi fa un po effetto spenderci pi di 2000 euri calcolando che la mia rockrider attuale l'ho pagata 299
 

Classifica mensile dislivello positivo