Aiuto: MTB da identificare e analizzare

Giulio_K

Biker novus
Salve a tutti :)

Lo so che il tasto "cerca" è mio amico, e infatti intendo utilizzarlo a più non posso, ma il mio piccolo problema è che prima voglio capire bene il nome completo e le singole caratteristiche di questa MTB di cui vi posto le foto.

È un'usata (usata pochissimo mi hanno detto) su cui sto facendo un pensierino. Sarebbe la mia prima MTB "seria" non contando quelle da ragazzino che ho avuto fin adesso quindi sarebbe sempre un salto verso qualcosa di migliore. Tuttavia mi chiedo se per il prezzo ne vale la pena e se ha componenti magari un po' da rivedere.

L'ho provata un paio di giorni fa e su sella mi sentivo molto comodo, il prezzo usato viene 400€; ha i freni a disco idraulici, blocco forcella (ma non al manubrio); diametro ruote 29' ed è veramente in buono stato (lo dico se dalle foto - pessime - non si dovesse capire). Per le altre cose cosa sapreste dirmi? La forcella e il cambio come sono? Si può capire dalle foto?

Mi sembra di aver capito sia un Atala Whistle Patwin giusto? Ma confermatemi perché non vorrei prender un granchio :smile: Il rivenditore mi ha detto che non è stata toccata in nessuna parte, è così come è uscita dalla fabbrica.

Grazie per gli aiuti (e per le bacchettate in testa che riceverò per la mia prolissità e se ho sbagliato qualcosa nel post xD)!
 

Allegati

  • 20160716_154936.jpg
    20160716_154936.jpg
    341,5 KB · Visite: 76
  • 20160716_154942.jpg
    20160716_154942.jpg
    331,7 KB · Visite: 93
  • 20160716_154949.jpg
    20160716_154949.jpg
    1,1 MB · Visite: 72
  • 20160716_155455.jpg
    20160716_155455.jpg
    299,3 KB · Visite: 67

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
della trasmissione non si vede nulla ma presumo sia di livello abbastanza basso come la forcella Suntour XCT....i freni a naso sembrerebbero Tektro Draco o forse Promax ma non ci metto la mano sul fuoco....
400 per me, e sottolineo per me, sono troppi per quanto sia ben tenuta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nulla di misterioso.
Un'Atala Whistle... il modello lo saprai tu che l'hai vista. Ma non è che faccia molta differenza.
La forcella sembra una Suntour, adeguata alla bici entry level in oggetto.
Altri dettagli non ne hai forniti e non pensare che si possano desumere dalle foto.

Il valore non è che sia elevatissimo. Magari, se davvero ti piace ed è messa davvero bene, fatti fare un ulteriore sconto prima di prenderla. Tanto non credo che abbia la fila di acquirenti, come ogni venditore solitamente dice per farti decidere.

Se vuoi risparmiarti un paio di musate sull'asfalto smonta subito quele appendici sui pedali. Non le usa nessuno dagli anni '70.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.185
303
0
irpinia
Visita sito
400 euro sono tantissimi per questa bici nonostante sia ben tenuta, il telaio è pesante e abbinato alle ruote 29" ...
i freni sono dei Tektro HDC 300 sono ottimi pur essendo entry level, li ho usati su un'altra bici e non mi hanno mai dato un minimo di problema poco modulabili ma frenata sempre pronta e potente in tutte le condizioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.059
14.774
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mettigli sotto il naso 250 in pezzi da 20 o 10...e da li non schiodarti...vedrai che te la porti a casa...altrimenti passa oltre...:celopiùg:
 

Giulio_K

Biker novus
Grazie a tutti, siete stati molto chiari e duri nell'analisi (cosa che apprezzo). Viste le vostre recensioni, soprattutto sul prezzo altro non so se ci farò ancora un pensierino... neanche per mercanteggiare. A me aveva convinto abbastanza ma non tantissimo quindi non ci perdo niente a cercare ancora.

Il mio nuovo quesito è: con un budget di 600 € circa a quali prodotti dovrei dare un occhio? Io avevo adocchiato questa usata perchè mi avevano assicurato fosse una bici di valore alto ad un prezzo buono, ma non ne son più sicuro. Ora con 600 max a cosa posso puntare?

Scusate se son petulante, ma vorrei una MTB che durasse un po' di più e che sia anche un minimo decente :)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Il mio nuovo quesito è: con un budget di 600 € circa a quali prodotti dovrei dare un occhio? Io avevo adocchiato questa usata perchè mi avevano assicurato fosse una bici di valore alto ad un prezzo buono, ma non ne son più sicuro. Ora con 600 max a cosa posso puntare?

Scusate se son petulante, ma vorrei una MTB che durasse un po' di più e che sia anche un minimo decente :)

la domanda è :

tu come la devi usare la MTB? che percorsi farai? Hai una idea dell'uso che vorrai farne e cosa ti aspetti da essa?

perchè con 600 euro vai al decathlon e nuove compri già delle discrete entry level robuste ed affidabili:

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8336092.html

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-580-275-bianca-id_8336093.html

Anche la whistle usata che ti hanno proposto è sufficente per un uso amataoriale easy per sgranchirsi le gambe di tanto in tanto, ma non per 400 euro come te l'hanno proposta, io tirerei sul prezzo...

Poi ripeto, tutto dipende dall'uso e dai percorsi che vorrai affrontare con la MTB, perchè molti vogliono comprare la bike solo per andare al lavoro e a comprare il giornale... e li puoi prendere pure una bici da 200 euro nuova
 

Giulio_K

Biker novus
la domanda è :

tu come la devi usare la MTB? che percorsi farai? Hai una idea dell'uso che vorrai farne e cosa ti aspetti da essa?

perchè con 600 euro vai al decathlon e nuove compri già delle discrete entry level robuste ed affidabili:

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8336092.html

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-580-275-bianca-id_8336093.html

Anche la wisthle usata che ti hanno proposto è sufficiente per un uso amataoriale easy per sgranchirsi le gambe di tanto in tanto, ma non per 400 euro come te l'hanno proposta, io tirerei sul prezzo...

Poi ripeto, tutto dipende dall'uso e dai percorsi che vorrai affrontare con la MTB, perchè molti vogliono comprare la bike solo per andare al lavoro e a comprare il giornale... e li puoi prendere pure una bici da 200 euro nuova

Allora la MTB la uso da 4-5 anni in maniera un po' più seria: lungi dall'essere la classica passeggiata, con il mio gruppo faccio anche una 70 di km ogni volta che usciamo. I percorsi sono in prevalenza asfalto (purtroppo) ma non disdegno un po' di sterrato se sulla mia via dovessi incontrarne :smile: . Non sono un professionista, questo lo so bene, ma nemmeno mi sento una schiappa, per dire xD.

Insomma io cerco una MTB per potenziare questa mia passione e spingere anche un pochino di più, dove fin ora non son potuto andare per limiti tecnici.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
I percorsi sono in prevalenza asfalto (purtroppo) ma non disdegno un po' di sterrato se sulla mia via dovessi incontrarne :smile:

guarda, stai sbagliando bicicletta, forse per te è meglio una gravel che una MTB, inutile che stiamo a guardare poi il pelo dell'uovo come forcella ed affidabilità se fai solo asfalto...

Quando ti indico delle MTB entry level intendo bici che ti permettano di entrare nel mondo della mountain bike, ovvero percorsi collinari e montuosi OFF ROAD con una certa sicurezza e tranquillità... Ma se fai solo asfalto, con rare eventuali fuori uscite su strade bianche, inutile portarsi peso in più come quello di una forcella per MTB che serve a fare altre cose, o ruote cicciotte che servono sempre per l'offroad e che invece in strada non fanno altro che farti fare un sacco di fatica in più rispetto ad un altra tipologia di bicicletta...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Giulio_K

Biker novus
guarda, stai sbagliando bicicletta, forse per te è meglio una gravel che una MTB, inutile che stiamo a guardare poi il pelo dell'uovo come forcella ed affidabilità se fai solo asfalto...

Quando ti indico delle MTB entry level intendo bici che ti permettano di entrare nel mondo della mountain bike, ovvero percorsi collinari e montuosi OFF ROAD con una certa sicurezza e tranquillità... Ma se fai solo asfalto, con rare eventuali fuori uscite su strade bianche, inutile portarsi peso in più come quello di una forcella per MTB che serve a fare altre cose, o ruote cicciotte che servono sempre per l'offroad e che invece in strada non fanno altro che farti fare un sacco di fatica in più rispetto ad un altra tipologia di bicicletta...

Eheheh, lo sapevo si veniva a questo punto: ne sono ben consapevole della stravaganza di fare la coppia "afalto + mtb" ma prima di tutto io adoro la mtb e la conosco già un pochino, buttarmi sulle gravel o su bici da corsa non so se mi sento pronto. Con il budget che ho ne uscirei comunque soddisfatto per esempio?

Poi so che la MTB va bene per l'off road, ma il problema è che dove vivo io (città) per arrivare nelle zone sterrate devo comunque fare un bel po' di asfalto :D. Insomma non cerco una bici per andare su assoluto asfalto o sterrato, cerco un ottimo mix che non sappia di cafonata o di ferraglia che mi consenta di pedalare e via senza troppi indugi. So che ci sono tante bici che offrono molti compromessi nonostante si chiamino MTB, no? :) Grazie ancora per la pazienza e la gentilezza!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Adori la MTB e la conosci già... andando su asfalto? :nunsacci:

Quindi grazie per i consigli, ma fai comunque di testa tua?
 

Giulio_K

Biker novus
Hai ragione non sono stato molto chiaro. Volevo dire di conoscerla UN POCHINO (come ho scritto in precedenza) nel senso che quei kilometri che ho fatto in vita mia li ho sempre fatti su una MTB e non ho nemmeno mai toccato un'altra bici. Questo mi spaventa un pochino di più che comprare un mtb nuova, non so se mi spiego: passare ad altra tipologia non so se fa per me. Quando andavo su asfalto non mi sono mai trovato male (probabilmente perché non conosco altro, è vero) ma non mi sembrava di sentirmi così malaccio.

I consigli li accetto volentieri invece! Non ho mica detto che faccio di testa mia a priori! Se mi convincete potrei cambiare tranquillamente opinione... già parlando con tutti voi adesso mi ha sta facendo fare un pensierino sulle Gravel, che non conoscevo proprio :).

Con la mia ultima domanda volevo solo sapere se con le MTB si possono anche raggiungere compromessi per tratti sull'asfalto, tutto qua.. magari con copertoni lisci o cose del genere.
 

Giulio_K

Biker novus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo