Aiuto montaggio stem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti possiedo una ebike cube che ha il passaggio cavi interno sotto l’attacco manubrio. Ho acquistato un attacco manubrio Renthal apex vorbau che però essendo un po’ differente come altezza sporge troppo in altezza rispetto al canotto forcella compromettendo il montaggio. Posso secondo voi togliere qualche spessore sotto alla parte dove entrano i cavi? Allego foto della mia ebike
 

Allegati

  • IMG_2047.png
    IMG_2047.png
    1,8 MB · Visite: 46

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
In teoria sono fatti apposta per abbassare il manubrio, però poi di conseguenza ti cambia la posizione in sella. Se non è un problema la posizione o se l'attacco manubrio è "alto" puoi farlo
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sotto a occhio hai uno spessore da 1 cm e due da 5 mm quindi si , puoi togliere ciò che ti serve e forse te ne basterà levare solo 1 da 5 mm..
Il cannotto anche se resta a filo o sotto 2/3 mm dallo Stem va bene comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sotto a occhio hai uno spessore da 1 cm e due da 5 mm quindi si , puoi togliere ciò che ti serve e forse te ne basterà levare solo 1 da 5 mm..
Il cannotto anche se resta a filo o sotto 2/3 mm dallo Stem va bene comunque
Ciao grazie dei consigli, ho tolto i 2 spessori da 5mm ciascuno e sono riuscito così a montare lo stem in sicurezza. Perché togliendone solo uno andavo a sbalzo di 5 mm. Troppo penso di capire. Volevo chiedere come faccio a essere sicuro di aver schiacciato verso il basso il più possibile lo stem per non avere gioco con la forcella? Adesso tra lo spessore rimasta da 1cm e la base dello stemp non ci spazio, però volevo essere sicuro di fare tutto giusto. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and Barons

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Con le viti dello stem lente,tiri la vite del tappo fino a nn avere gioco ( tieni pinzato anteriore e muovi avanti e indietro) e nn deve esserci attrito ruotando il manubrio.trovato il giusto tiraggio, raddrizzi manubrio e serri viti al giusto valore.il problema ora potrebbe essere che, avendo tolto spessori,il cannotto sia troppo lungo e quindi la vite del tappo nn tira a pacco
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Con le viti dello stem lente,tiri la vite del tappo fino a nn avere gioco ( tieni pinzato anteriore e muovi avanti e indietro) e nn deve esserci attrito ruotando il manubrio.trovato il giusto tiraggio, raddrizzi manubrio e serri viti al giusto valore.il problema ora potrebbe essere che, avendo tolto spessori,il cannotto sia troppo lungo e quindi la vite del tappo nn tira a pacco
Il problema della vite del tappo non penso che ci sia perché c’è spazio vuoto sotto. Però volevo chiederti, non c’è il rischio che si rompa il tappo tirando forte la vite? Non mi sembra di un materiale molto resistente, sembra di plastica rigida. Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il problema della vite del tappo non penso che ci sia perché c’è spazio vuoto sotto. Però volevo chiederti, non c’è il rischio che si rompa il tappo tirando forte la vite? Non mi sembra di un materiale molto resistente, sembra di plastica rigida. Grazie
nn devi mica tirare a morte!! appena il tanto per nn avere gioco nella serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Stai attento, se stringi e la serie sterzo rimane con gioco fermati, è possibile sia successo quello che dice @marcus69 , sei a pacco sul cannotto forcella. In quel caso insistendo di solito cede la vite.
Ho notato che stringendo la serie sterzo non è proprio ben fissa. Quindi ho riaggiunto uno spessore da 5 mm. E tirando il perno centrale il gioco della serie sterzo è sparito. Però ho 4,5mm di spazio dal canotto forcella alla parte superiore dello stem. Può andare ?
 

Allegati

  • IMG_2048.jpeg
    IMG_2048.jpeg
    361,8 KB · Visite: 24

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho notato che stringendo la serie sterzo non è proprio ben fissa. Quindi ho riaggiunto uno spessore da 5 mm. E tirando il perno centrale il gioco della serie sterzo è sparito. Però ho 4,5mm di spazio dal canotto forcella alla parte superiore dello stem. Può andare ?
Andare può anche andare ma a me così non piace per nulla , metti come prima e metti uno spessore più grosso sopra in modo che la serie sterzo si impacchetti e kon abbia gioco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho notato che stringendo la serie sterzo non è proprio ben fissa. Quindi ho riaggiunto uno spessore da 5 mm. E tirando il perno centrale il gioco della serie sterzo è sparito. Però ho 4,5mm di spazio dal canotto forcella alla parte superiore dello stem. Può andare ?
Si può andare, a me non piace molto, preferisco fare come dice @Barons Se no bisogna segare via un pezzo di cannotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo