aiuto montaggio specy p3

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
per montare in singlespeed intendi dire?
vedendo questa foto (immaginatela senza il cambio, non ne ho trovate senza cambio)
p3dropout.jpg


allora monti la ruota (hai già montato copertone, camera d'aria e disco) sul telaio e la metti con il mozzo piu vicino possibile al movimento centrale (verso destra vedendo la foto)
poi monti la catena togliendo più maglie possibile, la catena deve rimanere morbida abbastanza per poterla chiudere, ma abbastanza tesa da non permettere la rimozione di altre maglie
poi tiri il mozzo indietro (in foto verso sinistra) cercando di tenere la ruota più simmetrica possibile rispetto al carro, per tirarla indietro usi le viti montate in fondo ai forcellini, quelle che vedi in foto a destra del mozzo, cercando di dare gli stessi giri a ognuna delle due per mantenere la simmetria della ruota
quando la catena è tesa, abbastanza per permettere la rotazione della guarnitura e per non far saltare la catena, hai finito e puoi montare la pinza del freno a disco e andare a raidare

ah sprima di montare il singlespeed togli ogni tendicatena, non servono più!

tutte le guarniture da FR/DH van bene, ma le più fighe sono i tre pezzi da MTB come Deity o MDE (occhio a prendere corone con passo della catena standard da mtb, non da bmx, perchè son diversi e non compatibili se hai catena e pignoni da mtb!)
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
mi mandi foto se puoi senza cazo cambio davanti al triraggio ? sono indeciso se farne una single speed vorrei farne una polivalente .ho gia 2 ruote duble track ma sono qr quanto viene cambiare um mosso ? a dimenticavo perno passante da quanto?ultima intendevo mov passo e lunghezza mi sembra serva bsa. si puo montare la doppia?
ciao e scusa il disturbo


per montare in singlespeed intendi dire?
vedendo questa foto (immaginatela senza il cambio, non ne ho trovate senza cambio)
p3dropout.jpg


allora monti la ruota (hai già montato copertone, camera d'aria e disco) sul telaio e la metti con il mozzo piu vicino possibile al movimento centrale (verso destra vedendo la foto)
poi monti la catena togliendo più maglie possibile, la catena deve rimanere morbida abbastanza per poterla chiudere, ma abbastanza tesa da non permettere la rimozione di altre maglie
poi tiri il mozzo indietro (in foto verso sinistra) cercando di tenere la ruota più simmetrica possibile rispetto al carro, per tirarla indietro usi le viti montate in fondo ai forcellini, quelle che vedi in foto a destra del mozzo, cercando di dare gli stessi giri a ognuna delle due per mantenere la simmetria della ruota
quando la catena è tesa, abbastanza per permettere la rotazione della guarnitura e per non far saltare la catena, hai finito e puoi montare la pinza del freno a disco e andare a raidare

ah sprima di montare il singlespeed togli ogni tendicatena, non servono più!

tutte le guarniture da FR/DH van bene, ma le più fighe sono i tre pezzi da MTB come Deity o MDE (occhio a prendere corone con passo della catena standard da mtb, non da bmx, perchè son diversi e non compatibili se hai catena e pignoni da mtb!)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Demo-niaco, ci sarebbe un sacco di gente disponibilissima ad aiutarti, se solo riuscissi a usare meglio la punteggiatura e magari un lessico un attimo piu ricercato.. perchè sinceramente non si capisce una mazza.. :nunsacci:
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
mi mandi foto se puoi senza cazo cambio davanti al triraggio ? sono indeciso se farne una single speed vorrei farne una polivalente .ho gia 2 ruote duble track ma sono qr quanto viene cambiare um mosso ? a dimenticavo perno passante da quanto?ultima intendevo mov passo e lunghezza mi sembra serva bsa. si puo montare la doppia?
ciao e scusa il disturbo

Ma invece di costruirti una bici, iniziare dalle basi andando a comprarsi uno Zingarelli no eh!:specc:
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
scusatemi ma avevo installato tastiera giapponese. hahahahahah non so neanche io come ho fatto a scrivere cosi...dopo notte passata a pensare ho deciso che provero a montarci ruota con qr rifaro' le que boccole nere dove va infilato il perno passante con una + lunga con altro foro posteriore dove mettero una vite con dado per bloccare il tutto.riassumendo in avanti il tutto è bloccato dalla vite di tiraggio come normale, dietro ci sara il sedondo bullone a bloccare il tutto verso il dietro.provo a modificare foto x spiegarmi.
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
che molto probabilmente toccherebbe sul mozzo...

ma non riesci a montare il qr normalmente usando la vite "spingi-asse" integrata sul telaio, per tensionare la catena?
senza modificare nient'altro?
questa
 

Allegati

  • p3dropout.jpg
    p3dropout.jpg
    28,8 KB · Visite: 6

lodovisibros

Biker serius
probabilmente già lo sai ma ti ricordo che molte p3 (non so se tutte), hanno la ruota posteriore scampanata di 6 mm verso destra (credo).
per movimento centrale montavo uno da 68-121, ma avevo tutto da mtb!
spero di esserti stato utile...
 
Sai qualcosa sulla scampanatura?Serve x il pacco pignoni ?C 'è solo sui p3?Ciao


la scampanatura serve nel caso il mozzo fosse decentrato nel carro perchè monti il pacco pignoni, se hai un mozzo single speed a cassette non hai il problema se hai il pacco pignonisarà le flange del mozzo saranno decentrate quindì una volta montata la ruota rifai la cmpanatura in modo da centrare la ruota nel carro...dovrebbe essere così ma non so se mi confondo, il cambio l'ho lasciato gia da 4 anni oramai è solo un fastidio inutile...ciao!
 

lodovisibros

Biker serius
da quel che so io c'è anche in altre specialized, ma non sono sicuro.
per vedere se ti serve la scampanatura puoi bagnare le ruote, spingere la bici su una linea dritta e controllare se i due segni non sono uno sopra l'altro. in questo caso la ruota deve essere scampanata. se sono perfettamente allineati non c'è problema. ATTENZIONE! si tratta di pochi millimetri!
anche senza scampanatura puoi mettere i pignoni ma la casa consiglia di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo