Aiuto Monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrScaP

Biker novus
28/5/21
3
0
0
30
isola del liri
Visita sito
Bike
orbea mx40
Buonasera a tutti, ho montato per la prima volta un monocorona su di un orbea mx40 che prima aveva una tripla. Cambio Shimano Deore, guarnitura con perno quadro, ho smontato solo le pedivelle e messo un monocorona ovale da 32 denti. Al posteriore invece ho montato un pacco pignoni 11 46, con estensore del forcellino. Fin qui tutto bene, solo che il monocorona sembra non in asse con il pacco pignoni, e quando salgo sul 46 denti posteriore la catena fa rumore tipo tritacarta (probabilmente catena troppo obliqua?), come posso risolvere il probelma?
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    325 KB · Visite: 36

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buonasera a tutti, ho montato per la prima volta un monocorona su di un orbea mx40 che prima aveva una tripla. Cambio Shimano Deore, guarnitura con perno quadro, ho smontato solo le pedivelle e messo un monocorona ovale da 32 denti. Al posteriore invece ho montato un pacco pignoni 11 46, con estensore del forcellino. Fin qui tutto bene, solo che il monocorona sembra non in asse con il pacco pignoni, e quando salgo sul 46 denti posteriore la catena fa rumore tipo tritacarta (probabilmente catena troppo obliqua?), come posso risolvere il probelma?
Dipende da più fattori, la linea catena, l offset della corona e la battuta della tua ruota.
Su tutte le bici con monocorona la catena sarà sempre obliqua sul 50 chi piu chi meno.
Ad ogni modo per recuperare qualcosa puoi spessorare la corona verso il movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

DrScaP

Biker novus
28/5/21
3
0
0
30
isola del liri
Visita sito
Bike
orbea mx40
Dipende da più fattori, la linea catena, l offset della corona e la battuta della tua ruota.
Su tutte le bici con monocorona la catena sarà sempre obliqua sul 50 chi piu chi meno.
Ad ogni modo per recuperare qualcosa puoi spessorare la corona verso il movimento centrale.
Il problema è che sul 46 la catena fa molto rumore sul monocorona che durante il movimento risulta come se lo dovesse agganciare. Credo che sostituendo il movimento centrale che adesso è un perno quadro con un openlink dovrei risolvere visto che avvicinerei la monocorona al telaio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Trasformazioni radicali su telaio non concepiti per lo scopo sono sempre suscettibili a problemi..
p.s,. che catena stai utilizzando?
 
Ultima modifica:

DrScaP

Biker novus
28/5/21
3
0
0
30
isola del liri
Visita sito
Bike
orbea mx40
Trasformazioni radicali su telaio non concepiti per lo scopo sono sempre suscettibili a problemi..
p.s,. che catena sta utilizzano?
Una 9 velocità della btwin, non credo sia problema di catena
 

yeti10

Biker novus
28/1/10
25
0
0
sardegna
Visita sito
Bike
Bicicletta
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade alla mia con 27 vel tre corone e mettere una raceface monocorona.
Vorrei sapere se riesco ad avare le stesse velocita con una monocorona aumentando i pignoni o e meglio che lasci le tre corone? diciamo che vorrei fare l upgrade per questione di praticita e peso, e vorrei che le velocita rimanessero uguali, sia che salga in montagna con rampichini o discesa o piano con pignoni duri.


grazie
 

yeti10

Biker novus
28/1/10
25
0
0
sardegna
Visita sito
Bike
Bicicletta
Che dentature ha la tripla?
Sulla mtb ho 22-32-44, sulla bici da paese 24-34-42. La seconda è più stretta come gamma, è più facile ritrovarla sul monocorona.
Perfetto, adesso comincio a capire :DDDD
Grazie
p.s. questi giorni guardo e ti faccio sapere
rep.s. sono un appassionato di mtb, ma per quanto riguarda la tecnologia etc.. che c'è in mezzo, sto cominciando da poco a ripararmi le cose per conto mio e fare sostituzioni.. quindi capiscimi
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo