Aiuto misura telaio

aleripe

Biker serius
Ciao ragazzi,
tempo fa ho comprato un telaio 29er XL per assemblare la mia prima bici. A causa della dimensione sbagliata e della postura troppo pesata in avanti mi sono irritato i nervi del braccio sinistro dalla spalla alle dita della mano (la cui sensibilità mi sta tornando poco a poco).

Voglio comprare lo stesso telaio ma più piccolo, e mi trovo davanti a un dilemma: L o M? Intanto ho preso le mie misure: sono 1.83 di altezza (ho perso oltre due centimetri negli anni :nunsacci: ) e ho un cavallo di 86 cm.

Queste invece le raccomandazioni del costruttore (che nel dubbio consiglia di scegliere la M):

XL - altezza da 1.83 a 1.96 - cavallo da 84 cm a 97 cm
L - altezza da 1.78 a 1.88 - cavallo da 81 cm a 89 cm
M- altezza da 1.75 a 1.85 - cavallo da 76 cm a 86 cm

Considerato che sono proprio a cavallo (scusate il gioco di parole) tra M e L e che sono abituato a bici di tipo trekking (mi piace una posizione più "rialzata") e che ho due ernie in zona lombare e soffro di cervicale... quale misura mi consigliereste?

Ho pochissimo tempo per scegliere, quindi ringrazio anticipatamente chi mi vorrà e potrà aiutare!

Ciaoooooo
 

aleripe

Biker serius
L'ho preso usato, non avevo molta scelta... ho deciso di rischiare e mi è andata proprio male... la mia paura adesso è che prendendo la L la differenza non sia abbastanza da evitare che mi si ripresenti il problema di essere troppo proteso in avanti...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
una M secondo mè sarebbe troppo piccola , sei proprio al limite anche del cavallo , il rischio è di dover giocare poi con stem lunghi ecc...

...visto i problemi che hai , meglio giusta e giocare con stem e manubrio per trovare la posizione comoda !
 

aleripe

Biker serius
Scusami se insisto, ma ho ancora un piccolo dubbio. La misura dell'orizzontale(virtuale, non reale) del telaio è:
M: 60 cm
L: 62 cm
XL: 64 cm

Considerato che la mia Bianchi trekking è 57 cm e che è leggermente piccola ma non mi causa problemi fisici (so che le geometrie del telaio sono molto diverse), un arretramento di soli 2 cm non potrebbe essere insufficiente a restituirmi una postura adeguata?

Non vorrei fare un'altra cavolata perché ci ho già rimesso troppi soldi... :(
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ov di 60 , li usavo io su front dà xc , e sono 1,78 , credo che tè la L sarebbe giusta , dopo secondo mè il problema è che andrà magari abbinata ad uno stem corto sui 70-80 mm ( abbinato in positivo con magari tutti gli spessori sotto ed un manubrio sui 720 con un rise di alzata di almeno 20 mm , ma tutti questi aggiustamenti di montaggio rise e spessori , li puoi fare dopo per correggere e trovare l'assetto ideale per tè...

...nel senso che a parità di bike , spostare magari 2 spessori dà 1 cm dà sotto a sopra lo stem , e girare lo stesso dà negativo a positivo , può variare l'altezza del manubrio anche di 4-5 cm
 

aleripe

Biker serius
Ho solo una foto, ma non si vede bene la zona sterzo:

11917771_10207556918951242_1228197763375360857_n.jpg


Al momento monto uno stem di quelli regolabili in altezza da 8cm e un manubrio riser ma non molto accentuato....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo