Aiuto, mi sto facendo male!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Certo, ottima idea!

Freesby ti puoi permettere perché questa è una certezza :)
Non sono un impedito anzi scendo decentemente, ma è assolutamente certo che io commetta una caterva di errori, come dicevo ho preso questa bici per avere un mezzo che mi perdonasse molto nei passaggi più ostici e non certo per la velocità in se. In effetti ci ho chiuso anche passaggi discreti, ci faccio nose press quasi con disinvoltura, ma in certi passaggi mi capita di sentire che la bici stava puntando o di finire proprio muso a terra prima ancora di dire bé
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Hai provato a guardare qui sul sito la rubrica di jack bisi? Raida come mangi... trovi un sacco di spiegazioni in varie situazioni, magari puoi prendere qualche spunto. Se riesci ti consiglio di farti aiutare da un amico x correggere i piccoli errori che tutti facciamo senza renderci conto, l'ideale sarebbe filmare x poi capire dove correggere.. nn é che devi farlo sempre ma se ti capita di fare il "classico" giretto da un paio d'ore e siete in due potete sfruttare il tempo x cercare gli errori
 
Certo, ottima idea!

Freesby ti puoi permettere perché questa è una certezza :)
Non sono un impedito anzi scendo decentemente, ma è assolutamente certo che io commetta una caterva di errori, come dicevo ho preso questa bici per avere un mezzo che mi perdonasse molto nei passaggi più ostici e non certo per la velocità in se. In effetti ci ho chiuso anche passaggi discreti, ci faccio nose press quasi con disinvoltura, ma in certi passaggi mi capita di sentire che la bici stava puntando o di finire proprio muso a terra prima ancora di dire bé

Hai provato a rifare subito il passaggio sbagliato?
Hai provato a farlo in modo "controllato"?
Secondo me a volte è necessario, una volta sbagliato, fermarsi, studiare bene il passaggio, e rifarlo, controllando bene il movimento che si vuole fare, in modo cosciente e non istintivo.
Ossia bisogna anche provare a mente fredda, magari riposandosi un po' prima, e concentrandosi sulle reazioni proprie e della bici.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Sag 1,2cm, effettivamente è poco, ma la corsa la sfrutto quasi tutta anche senza fare salti..forse effettivamente c'è qualcosa che non va nella forcella? se calo con il precarico però poi non rischio i finecorsa?

La tieni bella rigida... non conosco le talas ma è molto strano che poi devi chiudere la compressione per non affondare sul ripido, così gonfia non dovrebbe affondare proprio. Il ritorno com'è regolato?

Ricordi il tipo di passaggio in cui ti sei impuntato?
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
saruman qualche volta ho rifatto il passaggio, ma le ultime volte mi sono fatto maluccio e non ero più in grado :(

nell'ultima caduta (ed è una delle cause più frequenti) mi si è girato di 90° il manubrio in un cambio di pendenza da ripido a piano, forse c'era un piccolo sasso che ha deviato l'anteriore, non ero molto lucido quando mi sono rialzato e non ricordo bene la dinamica
le altre due cause tipiche sono una il classico impunitamente dell'anteriore sul ripido ma forse è quella che mi capita meno, di solito riesco a far scorrere mollando i freni
più tipico invece è che mi si fermi il posteriore "ancorando" la bici e scaraventandomi in avanti

ero tentato anche di passare a una 29" o di montare le 27.5 su questa :P
mi chiedo se sul tecnico, lasciando completamente da parte la velocità, sia più facile e sicura una 29 da 140mm o questa 26 da 170mm

la talas purtroppo è un po' vuota a metà corsa e sul ripido tende ad abbassarsi anche con pressioni altine obbligandomi a chiudere le compressioni lente
credo che con la forcella insaccata aumenti molto la tendenza ad impuntarsi no? cioè così perdo sensibilità ma se sgonfio impunta di più


p.s grazie ragazzi mi rincuorate, dopo un mignolo lussato, legamenti spalla stirati e caviglia slogata tutti nelle ultime uscite stavo pensando di passare alla sola Bdc :(
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
170mm
nel giro in cui sono caduto, senza salti veri ne passaggi cattivi sono arrivato a 14,5cm
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Sag 1,2cm, effettivamente è poco, ma la corsa la sfrutto quasi tutta anche senza fare salti..forse effettivamente c'è qualcosa che non va nella forcella? se calo con il precarico però poi non rischio i finecorsa?

Hai dei tronchi non una forcella con 100 xc la tengo a 2 cm, per farti capire tu dovresti tenerla come minimo a 3 se con 3 hai dei finecorsa frequenti vuol dire che la forcella non lavora bene oppure che vieni giù come un cinghiale
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
saruman qualche volta ho rifatto il passaggio, ma le ultime volte mi sono fatto maluccio e non ero più in grado :(

nell'ultima caduta (ed è una delle cause più frequenti) mi si è girato di 90° il manubrio in un cambio di pendenza da ripido a piano, forse c'era un piccolo sasso che ha deviato l'anteriore, non ero molto lucido quando mi sono rialzato e non ricordo bene la dinamica
le altre due cause tipiche sono una il classico impunitamente dell'anteriore sul ripido ma forse è quella che mi capita meno, di solito riesco a far scorrere mollando i freni
più tipico invece è che mi si fermi il posteriore "ancorando" la bici e scaraventandomi in avanti

ero tentato anche di passare a una 29" o di montare le 27.5 su questa :P
mi chiedo se sul tecnico, lasciando completamente da parte la velocità, sia più facile e sicura una 29 da 140mm o questa 26 da 170mm

la talas purtroppo è un po' vuota a metà corsa e sul ripido tende ad abbassarsi anche con pressioni altine obbligandomi a chiudere le compressioni lente
credo che con la forcella insaccata aumenti molto la tendenza ad impuntarsi no? cioè così perdo sensibilità ma se sgonfio impunta di più


p.s grazie ragazzi mi rincuorate, dopo un mignolo lussato, legamenti spalla stirati e caviglia slogata tutti nelle ultime uscite stavo pensando di passare alla sola Bdc :(

E' sicuramente MENO a rischio di impuntamento una 29 da 140 che una 26 da 170.

Il manubrio che si gira a 90° lo imputerei a un problema di concentrazione/stanchezza in quanto con un manubrio da 700mm (o superiore) hai una leva notevole e la forza che abbiamo nelle braccia dovrebbe bastare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sag misurato seduto in sella? o con peso centrale?
comunque avevo una talas e dovevo tenerla con poco sag anch'io, non per i finecorsa (alla fine diventa molto progressiva) ma per avere un po' di sostegno a metà corsa...
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
giusto o sbagliato non lo so, era per per capire meglio il dato che hai messo.

misurato in sella (e su una bici di quel tipo) ci sta anche tenere così poco sag secondo me, non lo vedo sbagliato.


E' contro tutte le regole 1.5 cm di sag su 160 di escursione se ho letto bene magari in mano ad esperti, ma questo gira sotto sopra una volta si e l'altra anche partiamo dall'ovvio e poi a ritroso poveretto
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se ti si blocca il posteriore e ti fa cadere in avanti hai principalmente 2 problemi... il primo é che scendi usando troppo il freno post e appena la ruota davanti va giù ovviamente la ruota post giá troppo frenata da prima si blocca e non scavalca... il secondo é che rallenti troppo prima del passaggio xke, soprattutto con le full, se vai troppo piano la ruota post tende a insaccarsi e si blocca sull'ostacolo..
Altra domanda: nn é che hai il mono poco sostenuto e si insacca troppo?
Cmq tra 29 e 26 x quanto riguarda l'impuntarsi c'é un abisso, molto meglio le 29 nello scendere i gradini.. anche se sono sempre convinto che sia più un problema di tecnica.
Ieri cercavo di spiegare ad un amico come scendere i gradini di circa 30 cm xke ha il tuo stesso problema! Cappotta ovunque! E ho notato che tende a pizzicare i freni appena la ruota davanti scende (cosa da NON fare ovviamente) e poi tenta di evitare qualsiasi cosa con la ruota davanti e spesso si trova il manubrio girato e bloccato da una radice/pietra rischiando l'impuntamento quando invece il 90% delle volte basta tenere dritto il manubrio e lasciare che la bici scavalchi
 
saruman qualche volta ho rifatto il passaggio, ma le ultime volte mi sono fatto maluccio e non ero più in grado :(

nell'ultima caduta (ed è una delle cause più frequenti) mi si è girato di 90° il manubrio in un cambio di pendenza da ripido a piano, forse c'era un piccolo sasso che ha deviato l'anteriore, non ero molto lucido quando mi sono rialzato e non ricordo bene la dinamica
le altre due cause tipiche sono una il classico impunitamente dell'anteriore sul ripido ma forse è quella che mi capita meno, di solito riesco a far scorrere mollando i freni
più tipico invece è che mi si fermi il posteriore "ancorando" la bici e scaraventandomi in avanti
:(

La mia domanda appunto era per capire se sbagli tecnica oppure ci sono altri fattori.
Chiaramente se ti sei fatto molto male non puoi riprovare subito, ma secondo me è necessario prima o poi ripassarci. Forse è un problema di stanchezza, come già scritto, o di concentrazione, oppure, avendo cambiato bici, devi modificare tutto l'approccio.
Io consiglio di riprovare gli stessi percorsi, più piano-se fattibile-, ma soprattutto "ragionando" e stando attento ai segnali che ti da la bici. Magari fai la discesa a tratti, fermandoti prima dei passaggi critici. Se non sai come affrontare un passaggio, non è detto che semplicemente tentando a caso lo fai bene, anzi.

Quello del posteriore che si "ancora" invece non mi è mai successo.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ho provato a rivedere un po' l'assetto:
la talas era a 90psi, indicato per 95kg, invece dei 60 indicati l'ho portata a 70 maappena freno con un minimo di forza si mangia ben oltre la metà dell'escursione, pur con le compressioni lente tutte chiuse boh! posso provare un compromesso ma sicuro non avrò mai i 3,5cm di sag (20% della corsa)

Il dhx sono sceso al 25% di sag dal 20% e lavora di più, sicuramente non vado a fondocorsa ma bomba troppo, devo intervenire sulla boost valvle probabilmente.

Freesby l'ammo era abbastanza sostenuto, forse fin troppo, probabilmente invece sul freno post hai ragione, controllerò ma mi sa che appena l'ant passa l'ostacolo lo tiro un po'. In generale comunque tendo ad usarlo molto per correggere e modulare la guida: farò caso a come lo uso in quei passaggi.
Ancora più ragionevole è che io rallenti troppo e non faccia galleggiare la bici, ma per questo dovrei avere più confidenza e quest'anno forse pago il fatto di essere andato meno in mtb e più su bdc.

ora guardo se ho qualche video mio

saruman hai perfettamente ragione, a volte l'ho fatto. purtroppo il fatto di girare spesso da solo mi pone alcuni limiti riguardo il rischiare alcuni passaggi, ma certamente dovrei prendermi più tempo per valutare questi aspetti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' contro tutte le regole 1.5 cm di sag su 160 di escursione se ho letto bene magari in mano ad esperti, ma questo gira sotto sopra una volta si e l'altra anche partiamo dall'ovvio e poi a ritroso poveretto
leggo che hai una epic... hai mai avuto una full con 170mm di escursione? ha una diversa distribuzione dei pesi e se prendi il sag da seduto in sella la forcella affonda ben poco... ora magari 1,5cm è un po' basso ma non è fuori dal mondo... se misura il sag in posizione da discesa caricando pedali e manubrio troverà un valore già più vicino al consueto.

In ogni caso il sag per la forcella soprattutto non è che un punto di partenza, molto meglio settare le sospensioni in modo da sentirle lavorare bene sui percorsi consueti. Se lui sente la forcella affondare troppo in frenata e nel ripido lento allora diminuirne la pressione non lo aiuterà, secondo me.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
difatti mi sa che la riporto a 90psi perché se puntavo com'era prima così decollo direttamente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Con poco sag é più facile che la bici rimanga sostenuta e quindi nn affondi evitando ancora di più il capottare.. quindi x come la tenevi prima nn avresti dovuto avere problemi
X il discorso della velocitá non intendo galleggiare sugli ostacoli, ma avere quel minimo che consenta alla bici di copiare gli ostacoli senza bloccarsi.. altra domanda: quando scendi i "gradini" di radici, pietra o altro come sei posizionato con il peso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo