AIUTO... Marathon race!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ammazzete 10 bar la negativa... A menon piace quella riduzione di corsa...
Le positive le hai messe uguali? solitamente il tst lo si tiene un pò più scarico...
Per il fine corsa ora lo ho portato a 0.4-0.5 ma non lo ho ancora provato bene. Da tabelle marza io lo dovrei tenere 0.3 ma un pò di più mi fa stare + tranquillo!
 

almailva

Biker cesareus
vero è alta probabilmente perchè la preferisco reattiva e poi me la gioco con il tst che dovrò cmq scaricare ma non fino al tuo livello diciamo 1,8 poi si vedrà
per adesso faccio 4 gg di ferie per cui poco mi interessa delle pressioni se non quelle barometriche in zona firenze
se ne riparla settimana prossima
:-?
 

fylooo

Biker popularis
18/8/05
46
0
0
Biella
Visita sito
Ciao a tutti....
...ho anch'io una marathon race....purtroppo provata poco causa infortunio.... :scassat: ....
...comunque l'ho settata inizialmente così:
positiva 2
tst 1,8
negativa 6
par 1
...peso 70Kg....ma mi pare comunque così tarata troppo rigida...sullo sconnesso salta ancora troppo....e quando salgo sulla bici non affonda nemmeno di 1mm!! 0 sag!!....sembra come un po' inchiodata...
Secondo voi è solo un problema di rodaggio o cosa può essere???
...non penso sia il caso di scendere sotto i 2 di positiva..... :?
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
fylooo ha scritto:
Ciao a tutti....
...ho anch'io una marathon race....purtroppo provata poco causa infortunio.... :scassat: ....
...comunque l'ho settata inizialmente così:
positiva 2
tst 1,8
negativa 6
par 1
...peso 70Kg....ma mi pare comunque così tarata troppo rigida...sullo sconnesso salta ancora troppo....e quando salgo sulla bici non affonda nemmeno di 1mm!! 0 sag!!....sembra come un po' inchiodata...
Secondo voi è solo un problema di rodaggio o cosa può essere???
...non penso sia il caso di scendere sotto i 2 di positiva..... :?

mmm... non saprei... ma sicuramente hai il par troppo gonfio! portalo almeno a 0.6 anche se le tue regolzioni dovrebbero essere circa come le mie... guarda sopra le pressioni!
Altra cosa quando gonfi la positiva e tst devi assicurarti di aver prima sgonfiato negativa e par che vanno gonfiate dopo per non alterare le pressioni! magari è stato quello, prova a controllare e poi ci risentiamo!
Grande scelta cmq :-? :-? :-?
 

fylooo

Biker popularis
18/8/05
46
0
0
Biella
Visita sito
Allora.......scaricato PAR e Negativa e sono ripartito da capo....
....ho notato una cosa strana però.....mentre tutte le camere erano rimaste pressochè identiche a come le avevo tarate la prima volta....positiva, TST e PAR.....la negativa era a 2 contro i 6 iniziali!! :nunsacci:
Ho provato a vedere lo scarto di misurazione che mi dà l'adattatore con più misurazioni consecutive...ed in effetti è quasi nulla o comunque sotto 0,1.....
....mentre solo sulla negativa ho un calo drastico!!...ad esempio se metto a 10 poi tolgo e poi rimisuro mi da 5!!....una perdita di 5atm da una volta all'altra!!! :nunsacci: :nunsacci:
....ho notato che quando riaggangio l'adattatore x la seconda volta sulla negativa la forcella si alza di circa 0,5cm...sembrerebbe quindi che è proprio la seconda misurazione che gli fa perdere di pressione.....ma è possibile che sia solo l'adadttatote a portare ad un calo così forte!!! :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Oltre a questo problemuccio....ma a voi qundo salite in sella dà un SAG corretto??...a me così regolata con la positiva a 2..TST a 1,8..negativa a 6 e PAR a 0,6 si abbassa di sì e no 1/2cm ora...?!?!??!....e non mi lavora oltre la metà corsa...!?!??! :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Grazie.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Per il problema di misurazioni della negativa anche a me tra un attacco e l'altro cambia molto la pressione misurata; io do la colpa alla poca quantità di aria che viene inserita... Prova a contare quante pompate dai per arrivare a 6 bar e confrontale con quelle della positiva per arrivare a 2... noterai una grande differenza...
Per il fatto che la forcella scaricando la neg si alza fa così pure la mia ed è per quello che sopra avevo scritto che la neg a 10 bar proprio non mi piaceva perchè perdeva anche un cm-1.5 cm di corsa... La corsa massima anch'io non riesco ad utilizzarla, mi rimane circa 7mm di buono ma ho la par a 0.3-0.4...
Le tue pressioni sembrano corrette, di più io non abbasserei la positiva e tst ma potresti provare ad alzare la negativa essendo quella che aiuta la forca a "partire".
Poi se la forca è nuova un pò più legata la era pure la mia, prova anche a bagnare con olio al silicone i parapolvere (anche se è impossibile siano quelli a causare molto attrito) e prova anche a dare un'occhiata al sistema di ritorno sotto alla forcella del tst forse è troppo reattivo causando difficoltà al lavoro della forcella...

Ma i tuoi problemi di escursioni li valuti in percorso offroad giusto? o provi da fermo a comprimere la forca? perchè io se comprimo da fermo al max arrivo ad usare mezza corsa ma ti assicuro che su pietraie e dossi la forca mi lavora appunto fino a 7 mm di buono o meglio circa 1.5 cm dalla fine dello stelo.
 

fylooo

Biker popularis
18/8/05
46
0
0
Biella
Visita sito
I parapolvere sono lubricati....penso proprio alla fine sia un problema prevalentemente di rodaggio...
....ho letto sul sito della marzocchi che ci vanno un tot di ore di rodaggio prima che sia "tutto a posto"....io con i problemi che ho avuto l'avrò provata sì e no 5-6 ore....spero si sleghi con le prossime uscite.....

Per quanto riguarda la corsa....da fermo in tst-discesa lavora x metà corsa....per quanto riguarda le poche uscite che ho fatto su sterrato e pietraie comunque ho notato che più o meno ha lavorato sempre solo fino a metà corsa....avanzano circa 4-4,5cm fino a fondo corsa...
Appena la spalla me lo permetterà vedrò di spremerla a fondo su qualche bella discesa con qualche bel dosso.....
Grazie dei consigli :-o

Ah dimenticavo.....per la taratura ho anch'io la classica pompetta che arriva fino a 300psi.....
...ho letto sempre sul sito della marzocchi che producono e dovrebbe trovarsi presso tutti i rivenditori autorizzati marzocchi..una pompetta apposta per le proprie forcelle con fondo scala a 100psi.....per cui molto più precisa.....soprattutto x le basse pressioni!!
...appena il mio mecca riapre passo a sentire.....
Bye.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Sicuramente sarà un problema di rodaggio...
Comunque non fare pazzie a portare la positiva a 1 bar per vedere tutta la corsa utilizzata... :smile:
Io ho la pompetta da 100 psi (7bar) comprata da bike planet... (prima avevo quella da 300 psì come te) effettivamente è molto più precisa ma attenzione perchè il fondo scala è a 7 bar e quindi verificare la pressione camera negativa...
Anche se poi la si può comunque portare fuori scala...
Ci sentiamo tra un pò così ci fai sapere come è andata!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo