Aiuto manutenzione per acquisto mtb on line

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un principiante alle prime armi...sti attentanmente valutando tutte le alternative per l'acquisto della mia prima mtb "seria" e ho verficato l'estrema convenienza delle bici comprate on line...

La mia domanda è la seguente...tenuto conto che usero' principalmente la bici su asfalto a che cosa andro' incontro in termini di manutenzione???
Sono controlli/interventi che uno totalmente negato come me riesce a fare???
Mi spiego meglio...tenuto conto che sto valutando l'eventuale acquisto di una radon dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo non vorrei che questo fosse praticamente vanificato dal costo degli interventi di manutenzione di routine che eventualmente dovrei far far da un meccanico (avevo pensato a quelli della decahtlon ad esempio)...
Attendo fiducioso un vostro consiglio...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
se ci metti un po di pazienza, voglia e un minimo di tempo libero, puoi dire addio al meccanico!

leggiti il tech corner per imparare da zero a fare tutto il necessario per la manutenzione. spendi anche meno di 50€ per prendere tutto il necessario e poi il meccanico lo puoi abbandonare!! (almeno per quanto riguarda la manutenzione di routine, chiaramente in casi disperati o difficili come manutenzione forca e ammo il meccanico è indispensabile)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti,

sono un principiante alle prime armi...sti attentanmente valutando tutte le alternative per l'acquisto della mia prima mtb "seria" e ho verficato l'estrema convenienza delle bici comprate on line...

La mia domanda è la seguente...tenuto conto che usero' principalmente la bici su asfalto a che cosa andro' incontro in termini di manutenzione???
Sono controlli/interventi che uno totalmente negato come me riesce a fare???
Mi spiego meglio...tenuto conto che sto valutando l'eventuale acquisto di una radon dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo non vorrei che questo fosse praticamente vanificato dal costo degli interventi di manutenzione di routine che eventualmente dovrei far far da un meccanico (avevo pensato a quelli della decahtlon ad esempio)...
Attendo fiducioso un vostro consiglio...




La manutenzione ordinaria non è nulla che non si possa fare con un pò di manualità ed utilizzando il web.
Per prima cosa è importante che tu abbia gli attrezzi necessari per fare la manutenzione; chiavi brugola, torx, chiave dinamometrica, kit di spurgo, lubrificanti e sgrassanti vari. Ti consiglio anche l'acquisto di una cavalletto per facilitare gli interventi. Io ad esempio ho comperato buona parte di quanto mi serviva su ebay trovando prezzi più che concorrenziali ( se vuoi in pvt di dico il nick del venditore).
Su questo forum trovi molte informazioni sulla manutenzione e, se vai su youtube, trovi moltissimi filmati dove ti spiegano la manutenzione (freni, cambio ecc ecc ) passaggio per passaggio. Se poi ti scarichi il filmato guadagni tempo finchè non hai imparato.
Ovvio che per le cose più complicate, ma che non sono certo ordinaria manutenzione, un mecca di fiducia è sempre utile :-)
E per ultima cosa considera che riuscire a farsi la manutenzione da soli è uno sballo mica da poco ;-)
 

faustweb

Biker popularis
1/7/12
58
0
0
Agrigento
Visita sito
Il mio terrore è quello di "vanificare" tutto il risparmio sfasciando magari qualche pezzo della mia nuova mtb... D'altro canto poi penso che alla fine utilizzandola prettamente su asfalto non dovrei far altro che lubrificare la catena ogni tanto, giusto???

Mi indichereste un buon kit da comprare...
Ma il cavalletto per la manutenzione non costa mica "50 euro"???
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
inizia con le cose indispensabili con cui fai quasi tutto ciò che serve.
dai una lettura al tech corner cosi ti rendi conto di cosa dovrai fare (ci vuole voglia e tempo, ma è gratificante ed economico )

con 50€ dovresti riuscire a prendere

chiavi a brugola e torx
smagliacatena con falsamaglia o piolini
frusta e chiave pacco pignoni
chiave movimento centrale
olio per catena
calibro usura catena
frenafiletti blu

già con queste cose per la manutenzione di routine vai avanti qualche anno!!
se poi vai prettamente su asfalto la manutenzione è proprio minima!!
il cavalletto è una comodità ma non è indispensabile!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
e come cavalletto cosa mi consigliate??? Esiste qualche modello in giro da utilizzare anche come "pseudo" reggi bici invernale???



Il venditore che ti ho comunicato in pvt il cavalletto lo vende a 50 euro.
Dal 3 settembre alla Lidl vendono il cavalletto a 36 euro ( visto in foto non è male è semplicissimo da aprire/chiudere e una volta chiuso occupa pochissimo spazio )
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-49B56D6B-1C16793A/lidl_it/hs.xsl/index_20887.htm

Lo spurgo almeno una volta all'anno se usi freni tipo l'Avid con liquido che assorbe l'umidità (utilizza il dot 5.1 ) se viceversa usi freni con olio minerale ( shimano ad esempio ) lo spurgo lo effettui solo quando ne avverti la necessità
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me a livello di manutenzione ordinaria non c'è una gran differenza se acquisti una bici al decathlon oppure online, per molti interventi ti faranno pagare comunque quindi con quello che risparmi online ti puoi iniziare a fare un pò di officina in garage. E poi l'usura su asfalto dovrebbe essere veramente minima rispetto al fuoristrada, dovrai solo mettere mano al materiale di consumo (catena, pasticche freni e copertoni).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo