aiuto manutenzione pacco pignoni

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
Salve a tutti.
il mese scorso ho montato la catena nuova e praticamente sull ultimo pignone mi salta (quello più piccolo per intenderci). Ho provato a fare un po di km per vedere se la catena nuova si adattava al pacco pignoni consumato ma continuo a riscontrare lo stesso problema. Quindi in questo momento invece di 12 rapporti ne posso usare solo 11. Chiedo a voi più esperti se è possibile reperire solo il pignone che interessa a me o se devo cambiare tutto il pacco.
Ho già provato a cercare sul web ma non ho avuto fortuna. Se qualche anima pia può darmi un aiuto ve ne sarei grato.

il modello del pacco pignoni è lo shimano deore m6100. il pignone difettoso è quello a 10 denti (marchiato 10B se non ho letto male sui manuali shimano)

grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti.
il mese scorso ho montato la catena nuova e praticamente sull ultimo pignone mi salta (quello più piccolo per intenderci). Ho provato a fare un po di km per vedere se la catena nuova si adattava al pacco pignoni consumato ma continuo a riscontrare lo stesso problema. Quindi in questo momento invece di 12 rapporti ne posso usare solo 11. Chiedo a voi più esperti se è possibile reperire solo il pignone che interessa a me o se devo cambiare tutto il pacco.
Ho già provato a cercare sul web ma non ho avuto fortuna. Se qualche anima pia può darmi un aiuto ve ne sarei grato.

il modello del pacco pignoni è lo shimano deore m6100. il pignone difettoso è quello a 10 denti (marchiato 10B se non ho letto male sui manuali shimano)

grazie
Se si può cambiare non lo so, ma non credo.

Che la catena nuova salti sul p.p. vecchio ci sta.
Il problema si attutisce pian piano con l'utilizzo, ma un pò di km(100/200?) ci vogliono.
 
  • Mi piace
Reactions: PamperoCS

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Salve a tutti.
il mese scorso ho montato la catena nuova e praticamente sull ultimo pignone mi salta (quello più piccolo per intenderci). Ho provato a fare un po di km per vedere se la catena nuova si adattava al pacco pignoni consumato ma continuo a riscontrare lo stesso problema. Quindi in questo momento invece di 12 rapporti ne posso usare solo 11. Chiedo a voi più esperti se è possibile reperire solo il pignone che interessa a me o se devo cambiare tutto il pacco.
Ho già provato a cercare sul web ma non ho avuto fortuna. Se qualche anima pia può darmi un aiuto ve ne sarei grato.

il modello del pacco pignoni è lo shimano deore m6100. il pignone difettoso è quello a 10 denti (marchiato 10B se non ho letto male sui manuali shimano)

grazie
Guarda non credo che si sia consumato prima il pignone del 10 rispetto a tutti gli altri
Se hai un po' di manualità verifica che il cambio sia ben allineato prima di spendere soldi
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Sì, i pignoni si possono acquistare separatamente, anche online. Io l'ho fatto su un pacco Shimano XT (mtb), ma poi al cambio successivo di catena il problema si è ripresentato e quindi ho cambiato il pacco intero. Io non speculerei troppo perché se ti salta la catena in fase di sforzo (volata) non è mai una bella cosa.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Quanti km stimi aver percorso col tuo pacco Deore? Un pacco a me dura più di 5000 km (se non sbaglio ho sostituito l'ultimo a 7500 km circa). Questo dato potrebbe darti un'indicazione su una possibile usura.
 

PamperoCS

Biker novus
23/2/22
15
1
0
36
Santo Stefano di Rogliano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000
Allora allineamento già verificato ed è ok....
Tensione del cavo effettivamente non ci avevo pensato però non dovrebbe dare problemi anche su altri rapporti?
Con questo pacco pignoni finora ho percorso circa 4000 km.
Regolazione del fine corsa non ho verificato devo provare pure
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo