• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AIUTO! Mai provato una 29er con gomme da strada?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E' possibile star dietro ad uno stradista con una 29er con, che so, ruote krysium e rapporti stradali inclusa guarnitura?
No perché sto considerando una 229er per fare ciclocross e strada, poco mtb perché x quello già mi trovo bene con la Intense. Non mi faccio una stradale perché voglio la libertà di entrare su sterrato e non mi faccio la cx perché la bici che voglio io non esiste in versione ciclocross...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

beh devi avere una gran gamba! i rapporti ci sono... con una 29er fino ai 48-49 kmh giri bene i rapporti (con la 26 sei troppo agile già ai 42-43), però come detto per quelle velocità ci voglio i watt!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No io la gamba non ce l'ho ma parlavo di ruote da strada Mavic Krysium con gomme da strada o da cx. E di compagni scarsi - col cavolo che vado a fare a testate con quelli forti come quando correvo! La bici che mi piace ha gli attacchi per vbrake quindi sarebbe compatibile. Mi preoccupano peso e mancanza di rigidità...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

ma se monti freni v-brake e ruote stradali e la guarni col 50 ce la fai alla grande... il peso è relativo, su strada girano certi cancelli inimmaginabili, eppure se c'è la gamba li fai volare... la rigidità dovrebbe esserci ugualmente, tra l'altro credo che monterai la rigida davanti... resta il fatto che così assemblata, alla fine, è una bdc! e allora o prendi una vera bdc, oppure una vera e sfruttabile 29er... io con la felt rigida (vedi il topic in questa sez...) ci sto con gli stradisti, ovviamente con le gommazze soffro parecchio, sopratutto in pianura veloce...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No perché mi piace fare strada alternando con strade bianche, per conto mio. Per la MTB ho già una Intense e uso quella. La userei come MTB solo occasionalmente. L'ideale, come ho detto, sarebbe una bici da ciclocross, ma il modello cx della bici che voglio per ora non c'è.
Si monterei la rigida, verrebbe cmq abbastanza pesante ma in pianura non credo sia un problema. Il bello sarebbe che non perderei l'assetto MTB, che per uno con la mia schiena è un vantaggio notevole
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Monstercross: Ruote da mtb, manubrio da corsa.

Quinti come la foto che hai postato...

Una 29er non é come una bike da corsa o ciclocross, sicuramente su asfalto con le slick si comporta meglio di una 26, però NON é come una bdc...

Se fai strada e sterrato, vai di 29er con due set di ruote.
Se la compri in negozio già montata (specy/cannondale/ecc...) Tieni le ruote di serie per la strada e prendi un paio di ruote serie per l'offroad.
Imho.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
lui vuole tenere l'assetto da mtb; quindi niente ciclocross

se monti una mtb 29er con trasmissione da corsa per forza ce la fai a star dietro a una bdc, sempre se hai le gambe; sei penalizzato dalla posizione di guida rialzata, ma è proprio quella che cerchi quindi .... vai col tuo progetto!

peraltro potresti montare una on-one mary bar http://www.on-one-shop.co.uk/acatalog/info_HBOOMMAB.html con cui potresti davvero fare qualcosa di particolare

invece delle ksyrium potresti montare delle normalissime ruote da mtb (così conservi i dischi, magari meccanici semplici ma efficaci) con gomme lisce; o delle 700Cx42 semislick per poter fare sterrati alla bisogna o delle semislick da XC come le wtb vulpine http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33329 o direttamente le slick http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38109
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Primo grazie a tutti x i consigli...

Enry: una MTB ibrida da 26 ce l'ho già

Superman, Mah con il bar onone cmq cambierei l'assetto, e monterò le krysium perché ce l'ho già oltre al fatto che metterò dei vbrake FRM. Interessanti quei copertoni ...

A proposito del cx, non è che escludo l'acquisto, anzi, ma una 29er sarebbe più versatile; l'assetto invariato sarebbe un atro vantaggio, pur se in ogni caso, per la MTB pura, devo usare la full a causa della mia schiena. Il problema è che la bici che voglio io verrà fatta in versione cx solo verso la metà dell'estate e io la vorrei un po' prima.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
eventio quando ho sostituito la bdc avevo montato sulle notubes i copertoni da ciclox e con gli stradisti ci andavo alla grande(anche 150km) e la bici comunque pesava 10kg.Secondo me se compri una 29 già allestita togli i copertoni da mtb e monta due larsen mimo vedrai che avrai delle grandi soddisfazioni a 360 gradi.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
topic interessante...

lo sviluppo metrico di una 29" contro una 26" a parità di rapporti lo hai visto?

sarebbe interessante confrontarlo

a parità di rapporti dividi per 26 e moltiplichi per 29

sviluppo = denti moltiplica / denti pignone x circonferenza

circonferenza = 2 π r

visto che il diametro è l'unica variabile (denti di pignoni e moltiplica sono per ipotesi uguali, pigreco è costante) lo sviluppo cambia in base al rapporto del diametro.

almeno credo... dopo una birra la realtà può essere un'altra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo