Aiuto Guarnitura e Movimento Centrale Bronson1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lowr3nzo

Biker novus
1/7/19
4
0
0
29
FI
Visita sito
Bike
- in cerca -
Ciao a tutti,
dopo un paio d'anni di uso sono rimasto in mezzo al bosco con un pedale solo, e non è stato molto divertente. A quanto pare il pedale sinistro della mia bronson1 (2015) non vuole più stare su, sembra spanata la vite centrale, le ho provate tutte ma ha preso gioco il millerighe e il controdado è bello spanato (la bici era usata).
Credo che sia giunto il momento di cambiare guarnitura, che era l'unica parte che ancora non avevo cambiato praticamente. Ora sto cercando di capire cosa devo guardare, la mia bici dovrebbe avere un attacco BSA 68/73 da quel che ho letto in giro, al momento monto una guarnitura sram con il movimento centrale Gxp e perno da 24mm.

La mia domanda è, cosa posso montare? solo perni 24 o anche 30? che altre misure mi servono? sto impazzendo non vorrei cercare un oggetto che non è compatibile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si vede che la montavi come da manuale
e non hai mai provato ad infilarla dal lato sinistro :smile:

scherzi a parte,
l'autore chiede cosa può montare e ha un MC GXP

se vuole una scelta più ampia di guarniture
allora è meglio che cambi anche il MC, giusto @Boro?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ovviamente si, ho dato per scontato che ogni guarnitura ha il suo mc dedicato, che sia 24, 22-24, 28,9 di asse.
Si sceglie la guarnitura che prevede un mc BSA e si compra guanitura e mc insieme.
A meno che non voglia ricomprare una gxp.
 
Ultima modifica:

lowr3nzo

Biker novus
1/7/19
4
0
0
29
FI
Visita sito
Bike
- in cerca -
Grazie a tutti, non mi aspettavo tutte queste risposte.

Allora, dato che in GXP esistono poche guarniture a quanto vedo, sarei disposto a montare anche un nuovo MC così da ampliare la scelta, e magari prendere qualcosa che mi porterò dietro sul prossimo telaio.

Per esempio se volessi montare una Raceface Turbine, dovrei montare questo movimento centrale giusto?

1619019916793.png

Perchè se non ho capito male BSA è il tipo di filetto 68/73 è la lunghezza dell'alloggiamento del movimento centrale e 30 è la variabile cioè l'albero della guarnitura.

c'è altro che dovrei tenere a mente?


si @MagicTartaruga è proprio quella.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In questo caso le specifiche parlano di una scatola del m.c. di 73mm filettato ISO

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..per star tranquillo (e risparmiare :mrgreen:) avevo acquistato una combo guarnitura* + m.c.
(esempio) verifica la compatibilità
*con la doppia riadattata bisogna far attenzione alla linea catena ma in compenso si più montare una micro corona di sopravvivenza ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo