Aiuto Gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ShOk

Biker novus
Salve,
sono un neo-iscritto del forum. Questo è il mio primo Topic, perciò scusate se sbaglio qualcosa.
Allora, andiamo al dunque.
Ho una -Montana Fire Wheel 1030 26"- con freno a disco anteriore. Fino ad ora ho montato le gomme orginali; MAI AVUTI PROBLEMI. Ora un mio amico mi ha regalato una schifezza di gomma in nylon che ho bucato tre volte in tre settimane. Ho così deciso di cambiare gomme.
Alla anteriore, per limitare la spesa, avrei deciso di mantere ancora quella originale, anche se ridotta maluccio, ma ancora tiene bene. Alla posteriore avevo puntato le -Michelin Mountain A/T Reinforced-. Che ne pensate? Può andare? Potreste cortesemente mettermi sulla retta via???
Grazie.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Benvenuto

La bici da te citata non l'ho trovata, neppure una foto in google.
Quindi prima di tutto ti chiedo se è una front o una full. Questo per sarpere la destinazione di utilizzo delle gomme che prenderesti.
Magari potresti aggiungere anche il tipo di percorsi che fai, cosi ti possiamo consigliare meglio.
 

ShOk

Biker novus
Innanzitutto grazie del benvenuto.
In effetti la mia bici è abbastanza economica (è regalo dei miei genitori per natale, dato ke ho 13 anni). Ne faccio uso quotidiano, diciamo al 50% tra sterrato e asfalto. A te la palla. ;)
 

ShOk

Biker novus
e a livello di resistenza come sono???
Comunque ho trovato in un negozio del mio paese delle michelin HOT a 10€ ke nella tabella comparativa delle enduro non sono niente male. Ke ne dite?
Poi perfavore mi dite la differenza tra tubeless e no? grazie.
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
e a livello di resistenza come sono???
Comunque ho trovato in un negozio del mio paese delle michelin HOT a 10€ ke nella tabella comparativa delle enduro non sono niente male. Ke ne dite?
Poi perfavore mi dite la differenza tra tubeless e no? grazie.

le Michelin HOT non le ho mai sentite :nunsacci:
Ma non é che ti riferisci per caso alle A/T :il-saggi: ???
A/T sta per All Terrain e non penso che sono le ruote adatte alle tue esigenze ("Ne faccio uso quotidiano, diciamo al 50% tra sterrato e asfalto.")
per cui ti consiglierei di rimanere su qualcosa di semi liscio al centro con un po' di tacchetti sul lato, così non fai attrito inutile su asfalto e sterrati, non consumi le ruote ogni 2000km, e quando trovi sterrato e curve conservi la tenuta necessaria...delle ruote da All Mountain come le A/T non mi sembrano adatte :spetteguless:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Hot mai sentite, cmq non possono essere le A/T a quel prezzo.
Ti consiglio le country trail che trovi anche al decathlon, sempre della michelin, stanno sulle 15 euro e sono quelle senza cerchietto in kevlar.
I tubeless o ust sono quelli senza camera d'aria che costano anche di + delle normali e che cmq richiedono un cerchio apposito, a te non servono, se non vuoi bucare usa le slime, quelle con il liquido.
 

ShOk

Biker novus
Le michelin HOT si trovano qui nella tabella comparativa.
Facendomi un altro giro nel sito, avrei pensato di prendere delle XC A/T dato kesono gli unici buoni ke ho trovato disponibili e ke sono indicati per tutti i tipi di terreni, e metterci le facie anti foratura della GEAX in Kevlar più in là; poi ovviamente è un pensiero da ingenuo e sprovveduto quale sono. Ke ne dite??
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Le michelin HOT si trovano qui nella tabella comparativa.
Facendomi un altro giro nel sito, avrei pensato di prendere delle COUNTRY A/T, dato ke sono indicate per tutti i tipi di terreni, e metterci le facie anti foratura della GEAX in Kevlar; poi ovviamente è un pensiero da ingenuo e sprovveduto quale sono. Ke ne dite??

...forse è il caso di fare un attimo il punto della situazione perché sto iniziando a perdermi :nunsacci: !!!

io avevo capito che ti interessavano dei pneumatici non troppo esosi, coi quali andare in giro quotidianamente in città, percorrendo soprattutto strade asfaltate o sterrate (stradine bianche di campagna) :i-want-t: , e che ti permettessero anche di fare all'occorrenza un po' di fuoristrada leggero, robuste e che non forassero facilmente.

Adesso hai scritto che vuoi prendere dei pneumatici da Enduro (io quando penso ad Enduro penso a pendenze elevate e fondi completamente sconnessi, rocce, salti, senza un km di asfalto... e vicino Sapri posti per fare fuoristrada tosto ce ne sono in abbondanza :celopiùg: ) e poi vuoi montare le fasce antiforatura in Kevlar :medita: che di solito si usano dove hai moltissima probabilità di forare!

chi legge il forum cerca sempre di consigliare al meglio :spetteguless: però è più facile se cerchi di fornire maggiori informazioni possibili sulle tue esigenze.

Certo che con la tua bici anche se un po' economica ci puoi provare a fare di tutto, i limiti si innalzeranno un po' alla volta, ti alleni, provi, riprovi, qualche volta cadi senza conseguenze ( tocca ferro :-) fa comunque parte dell'andare in MTB!), ti rialzi più "esperto" di prima e provi qualcosa di ancora più difficile ;-) , ma è fondamentale capire e farci capire tu che percorsi vuoi fare?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
http://www.michelinbicycletire.com/michelinbicycle/index.cfm?event=hot.view

Queste sono le HOT, ma le vedo completamente fuori luogo sulla tua biga.
Sono destinate ad un utilizzo che non penso farai della tua bici.

Cio che ti serve (se l'utilizzo che ne fai è cio che dice Titaino), sono gomme molto strette (2.0" al massimo), poco tassellate al centro e un po di piu ai lati.

Questo si traduce in pochissima resistenza al rotolamento, e nel caso tu faccia anche un po di sterrato (battuto e non troppo accidentato) ti garantiscano sicurezza.

per capirci...piu come queste
http://www.michelinbicycletire.com/michelinbicycle/index.cfm?event=countrydry2.view

o queste se vuoi la tassellatura centrale piu "spessa"
http://www.michelinbicycletire.com/michelinbicycle/index.cfm?event=countrytrail.view
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ecco ste hot... solo sul sito usa o solo sulla tabella comparativa.... ma possibile costino cosi poco ? cmq torno a consigliarti le country trail

edit:


guardate qua quanti copertoni produce la michelin, perchè non si capisce più... differenze sui vari siti michelin e nemmeno spulciandoli tutti si trovano queste gomme... (michelinbicycletire mi da la country mud a 33 tpi, two-wheels.michelin a 60 e un'altro peso... sempre country mud) la serie "wild" sono un bel pò e mai viste prime, cmq le hot costano 15 euro li.

http://www.chainreactioncycles.com/BrandCategory.aspx?BrandID=162&CategoryID=731
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
..avrei pensato di prendere delle XC A/T dato kesono gli unici buoni ke ho trovato disponibili e ke sono indicati per tutti i tipi di terreni...

occhio che sono state sostituite dalle nuove wild grip r
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=48144

quindi esigi un forte sconto, costavano sulle 30 euro quand'erano in voga.
Le uso io e te le sconsiglio per asfalto, insomma...... però ad alte pressioni.

http://www.michelinwildbike.com/eng/
 

ShOk

Biker novus
Salve, mi scuso per il ritardo nella risposta.
So di avere poke idee e ben confuse. Avevo citato le XC/AT perkè erano le più facili da trovare. Ora credo ke prenderò le County Trail, citate da Nitrous, dato ke penso siano quelle ke corrispondano di più alle mie esigenze; ke oltretutto sono in pratica quelle citate dallo stesso. Mi scuso se sono stato molto confusionario =')
 

Classifica mensile dislivello positivo