aiuto!!! gergo tecnico mtb???

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Prima che qualcuno ti insulti, ti consiglio di usare la funzione "cerca", anche su google..
Rebound, sag, escursione, compressione... Trovi di tutto e di più..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
salve a tutti
è da poco che sono nel settore mtb e ho dovuto cambiare la forcella (una manitou axel con una rockshox xc 30) e sentivo parlare il meccanico di reband, sag, etc...
potete spegarmi un po di gergo tecnico di questo genere?


Rebound - detto anche rimbalzo o ritorno, é la regolazione di quanto la forcella "rallenta" nel tornare in posizione dopo una compressione/estensione.

SAG - di quanto affonda una sospensione per il solo salire in sella

Chiedi pure per altro.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
scusa, ma siccome dopo aver cercato sono ancora più confuso ho deciso di chiedere

Non c'è nulla di complicato:

Sag= affondamento "statico" della forcella, cioè quanto affonda la tua forcella quando ti metti in sella. Per regolarlo vestiti come per fare un giro in bici, sali in sella in posizione di discesa, indurisci l'elemento elastico ( aria o molla ) per avere meno sag, ammorbidiscilo per averne di più.

Rebound= estensione. Il comando del rebound cambia la velocità di estensione della sospensione, per far estendere la forcella più velocemente gira il comando sul "-", per farla estendere più lentamente gira il comando sul "+". Per regolarlo ( dopo aver sistemato il sag ) prendi la bici e ripeti più volte un pezzo di discesa, prima col rebound tutto aperto, poi tutto chiuso e vedi dove ti trovi meglio. A questo punto sai che il settaggio giusto è tra il centro e il settaggio migliore dei 2 precedenti. Ripeti questa operazione finchè non ottieni dei risultati soddisfacenti.

Il resto verrà più avanti.

P.S.: mi sa che abitiamo vicini
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
salve a tutti
è da poco che sono nel settore mtb e ho dovuto cambiare la forcella (una manitou axel con una rockshox xc 30) e sentivo parlare il meccanico di reband, sag, etc...
potete spegarmi un po di gergo tecnico di questo genere?

la prossima volta fatti un po furbo pero eh!
vai nel tech corner e imparati cosa devi fare, in questo caso la sostituzione della forcella.
ci sono due ottimi articoli, uno di scr1 davvero completi su come fare, in mezzora la si cambia e si risparmiano un sacco di soldi.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
salve a tutti
è da poco che sono nel settore mtb e ho dovuto cambiare la forcella (una manitou axel con una rockshox xc 30) e sentivo parlare il meccanico di reband, sag, etc...
potete spegarmi un po di gergo tecnico di questo genere?

Allora, prima di tutti potevi usare il cerca.

Per chiarirti velocemente:
Rebound= Ritorno, ri-estensione della forcella. (termine del pomello sotto ad alcune forche).

Sag= Affondamento statico di una forcella con il solo peso del biker sopra.

Escursione= Quanto "scendono" gli steli dentro il fodero.
 

Classifica mensile dislivello positivo