Aiuto - furto bici negozio a Monza

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ciao a tutti, apro un post che nn avrei mai voluto aprire, ma ho veramente bisogno del vostro aiuto.
Martedì 24/12 ho portato la mtb di mio padre, Rockmachine Vortex 70 acquistata nuova a settembre da BiciMania di Monza, per fare il primo "tagliando" in garanzia, ieri sarei dovuto andare a ritirarla, ma ho ricevuto la triste chiamata che nella notte tra il 26 e il 27 dei simpatici ladri sono entrati nel negozio e hanno fatto fuori una ventina di bici, 15 di privati e 5 del negozio, ovviamente tra quelle 15 c'era anche quella di mio padre.
Ora ieri sono andato subito a capire come volevano muoversi, e come risarcirci, chiaramente loro hanno un'assicurazione che li coprirà dei danni.
Per quanto riguarda la mtb ne hanno una identica nuova in un'altro loro negozio e martedì me ne daranno una nuova.
Il vero problema però è nato quando abbiamo iniziato a fare la conta degli optional che c'erano montati sulla mtb, tra cui guarnitura xt, pipa ritchey da 90 manubrio da 72 e cerchi easton ea 90 xc, di tutti gli accessori con scontrino dicono che l'assicurazione rimborserà e nn avranno problemi ad anticipare loro, quando gli ho detto che non ho la ricevuta dei cerchi però hanno fatto qualche storia, secondo voi è corretto?
Cioè secondo loro io non avrei diritto al rimborso perché nn ho lo scontrino? In realtà sto facendo un favore io a loro portando tutti gli scontrini, così che possano essere risarciti senza smenarli loro i soldi.
Non penso che tutti gli altri clienti abbiano gli scontrini di tutto.
La mia fortuna è che quando ho portato la bici ho fatto vedere tutti gli accessori al responsabile e quindi era perfettamente a conoscenza di tutto quello che c'era montato sulla mtb.

Voi cosa mi consigliate? Come devo muovermi? Avranno delle responsabilità per le cose lasciate a loro?

Help me
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Se hanno fatto una polizza decente questa copre anche le cose tenute in custodia fino al massimale indicato nel furto. A prova del danno subito è normale che richiedano lo scontrino/fattura, non è tanto per loro del negozio ma quanto per quelli dell'assicurazione... loro che ne sanno di quello che avevi montato come optional? L'unica prova su cui si possono basare sono gli scontrini. Potresti provare portandogli una foto della tua bici con i cerchi che avevi messo e vedere se l'accettano come prova.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Se hanno fatto una polizza decente questa copre anche le cose tenute in custodia fino al massimale indicato nel furto. A prova del danno subito è normale che richiedano lo scontrino/fattura, non è tanto per loro del negozio ma quanto per quelli dell'assicurazione... loro che ne sanno di quello che avevi montato come optional? L'unica prova su cui si possono basare sono gli scontrini. Potresti provare portandogli una foto della tua bici con i cerchi che avevi messo e vedere se l'accettano come prova.



Lo sanno benissimo, quando l'ho consegnata ho fatto l'elenco degli optional montati insieme al responsabile..
Pensa te che mi hanno detto che se lo scontrino era intestato ad un'altro nn gli interessava, andava bene lo stesso...mah...in ogni caso nn esco dal negozio se nn mi consegnano la stessa bici con gli stessi accessori...
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Lo sanno benissimo, quando l'ho consegnata ho fatto l'elenco degli optional montati insieme al responsabile..
Pensa te che mi hanno detto che se lo scontrino era intestato ad un'altro nn gli interessava, andava bene lo stesso...mah...in ogni caso nn esco dal negozio se nn mi consegnano la stessa bici con gli stessi accessori...

Purtroppo spetta a te dimostrare che avevi quel tipo di accessori. Basta anche una foto. Il negoziante ha ragione.
Potrà farti arrabbiare, ma le leggi funzionano cosí. Cercate di raggiungere un accordo, se sono persone serie la soluzione la trovate
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Pretendere senza prove alla mano non sarà per te producente, tutt'altro. Piuttosto cerca di raggiungere un accordo, di essere cordiale ed accondiscende, e, soprattutto, di portare una prova tangibile come una foto dove si vede la bici con gli oggetti in questione e te (cosicché si capisca che la bici è la tua e non è una foto presa da internet). Capisco benissimo che quelli del negozio hanno visto gli oggetti che avevi montati su ma è l'assicurazione a dover sborsare e di certo a loro non importa fidarsi delle parole tue, né si piegheranno alle tue richieste, perché se non hai prove da dare è come se tu quelle ruote non le avevi. Punto. Portagli qualche foto e vedrai che la situazione si evolverà per il meglio.

Buona fortuna a te e molto poca ai ladri schifosi…o-o

P.S. Facci sapere come va a finire o-o
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non hai nessun obbligo di presentare certificazione, tuttalpiù una foto agevolerebbe la corretta identificazione del tipo di montaggio. Ma presuppongo che sanno perfettamente come era montata la tua bici, ma ovviamente per loro è più comodo e soprattutto conveniente avere un supporto, una pezza giustificativa per l'assicurazione, ma sono comunque problemi loro, la bici te la devono rimettere insieme come era montata al momento che l'hai lasciata in custodia. Comunque ha ragione anche chi afferma che bisogna essere cauti e giungere ad un accordo conveniente e sopratutto rapido. Purtroppo la normativa italiana fa cag... e mettersi nelle mani degli avvocati, considerando la lentezza del meccanismo giuridico italico, vuol dire aspettare anni. Per questo motivo i commercianti spesso ne approfittano, quando addirittura non c'è di mezzo qualcos'altro.
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao, qualche tempo fa sono stato anche io nella bratta per una situazione simile e ti dico come ci siamo districati. Nel mio campo, quando un pc entra in laboratorio, facciamo un foglio di riparazione su crm e c'è scritto tutto. successe che sparirono dei pc tra cui uno che era stato moddato parecchio. Il cliente non aveva gli scontrini da poter giudicare l'importo elevato dovuto alle mod fatte. fortunatamente avevamo fatto le foto e avevamo fatto come un autocertificazione di ciò che montava quel pc e fu tutto sistemato. Ogni assicurazione ha il suo modo di lavorare, lo scontrino server per farti riavere l'importo/prodotto gemello, se no le assicurazioni tirano sempre al ribasso. sarebbe buona cosa cmq che il negoziante facesse un modulo di laboratorio ogni volta che gli entra una bici proprio per queste situazioni....

ps scusa ma gli "optional" montati non hai modo di avere i seriali? magari andando dove li avevi acquistati, sulle sue fatture di acquisto dovrebbero esserci penso... ormai serialano qualunque per gestire le garanzie... spero di esserti stato utile
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Mah, sinceramente nn sono completamente d'accordo sul discorso degli scontrini, io per fortuna alcuni li ho e posso esibirli, questo però è per un loro interesse, altrimenti dovrebbero tirarli fuori di tasca loro, hanno una responsabilità quando gli consegnamo le nostre bici, io volutamente ho segnalato al responsabile e ad un addetto tutte le modifiche, proprio per non avere problemi, essendo la prima volta che portavo una bici a fare una revisione ho pensato di tutelarmi così.
Sarò sicuramente accomodante e disponibile, anche sulle tempistiche, ma quello che è certo che mi deve tornare la bici tale e quale a come gliel'ho consegnata...penso che se anche voi foste al posto mio pretendereste questo...
Tutti i moralismi sulla lentezza della legislazione italiana possono anche essere veri, ma una bella letterina a volte smuove parecchio le acque.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Penso che nessuno di voi accetterebbe la stessa bici (seppur nuova) ma senza gli optional, stiamo parlando di più di 1000€ di roba, non 100€.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
infatti come sopra...il problema non è il negozio in sè , ma l'assicurazione...

se già ti anticipano tutto , è manna dal cielo , e si stanno comportando veramente bene e non ne sono obbligati !!!

il 90 % dei negozi , si terrebbe alle direttive dell'assicurazione , e in quel caso , lo piji in quel posto...perchè per la bici , ad esempio , una nuova di pacca difficilmente te la darebbero , ma ti direbbero che te la risarciscono sì , ma non con una nuova ...ma con una usata di pari valore , o dandoti il corrispettivo in soldi del valore della bike usata

quelli dell'assicurazione , senza certificazione , non sganciano sulla parola ...ma non solo tua , anche del negozio , presumendo sempre che vogliano truffarli ...

io cercherei di trovare un accordo in maniera tranquilla , spece se hai foto ecc...porta tutta la documentazione che hai visto che sembrano molto disponibili , e onesti nell'affrontare la situazione
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
infatti come sopra...il problema non è il negozio in sè , ma l'assicurazione...



se già ti anticipano tutto , è manna dal cielo , e si stanno comportando veramente bene e non ne sono obbligati !!!



il 90 % dei negozi , si terrebbe alle direttive dell'assicurazione , e in quel caso , lo piji in quel posto...perchè per la bici , ad esempio , una nuova di pacca difficilmente te la darebbero , ma ti direbbero che te la risarciscono sì , ma non con una nuova ...ma con una usata di pari valore , o dandoti il corrispettivo in soldi del valore della bike usata



quelli dell'assicurazione , senza certificazione , non sganciano sulla parola ...ma non solo tua , anche del negozio , presumendo sempre che vogliano truffarli ...



io cercherei di trovare un accordo in maniera tranquilla , spece se hai foto ecc...porta tutta la documentazione che hai visto che sembrano molto disponibili , e onesti nell'affrontare la situazione


Scusami ma io per vizio mi faccio fare sempre o quasi la fattura, non lo scontrino, ma a uno che ha comprato 800€ di cerchi e ha in mano solo lo scontrino, mi spieghi come fa a capire l'assicurazione che si tratta dei cerchi? Potrebbe essere una bici o qualunque altra cosa...
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Mah, sinceramente nn sono completamente d'accordo sul discorso degli scontrini, io per fortuna alcuni li ho e posso esibirli, questo però è per un loro interesse, altrimenti dovrebbero tirarli fuori di tasca loro, hanno una responsabilità quando gli consegnamo le nostre bici, io volutamente ho segnalato al responsabile e ad un addetto tutte le modifiche, proprio per non avere problemi, essendo la prima volta che portavo una bici a fare una revisione ho pensato di tutelarmi così.
Sarò sicuramente accomodante e disponibile, anche sulle tempistiche, ma quello che è certo che mi deve tornare la bici tale e quale a come gliel'ho consegnata...penso che se anche voi foste al posto mio pretendereste questo...
Tutti i moralismi sulla lentezza della legislazione italiana possono anche essere veri, ma una bella letterina a volte smuove parecchio le acque.

in teoria sugli scontrini dovrebbe esserci anche la dicitura. questo lo richiedono soprattutto i fornitori proprio per evitare gente che richiede garanzie per roba fuori garanzia. ti dicevo se il venditore può controllare le sue fatture di acquisto in modo da riprendere i seriali.

cmq pensa quando fai un incidente con ragione e ti distruggono la macchina. l' assicurazione, se il danno supera il valore, rimborsa il valore, a loro non interessa cosa tu abbia montato sopra.

con questo non voglio dire che tu abbia torto, anzi, se fossi io nella tua situazione sarei inca a bestia però bisogna sforzarsi di capire anche che il venditore è ina situazione assurda e che le assicurazioni fanno di tutto per tirare. cmq se non ti ha fatto un foglio di lav se la deve arranggiare, a maggior ragione che aveva visto cosa avevi sotto montato e le foto certificano le tue richieste.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Comunque mi ha chiamato ora, sta acquistando una coppia di slr da un suo cliente per montarli sulla bici nuova che gli arriva.
Del resto ho gli scontrini, speriamo bene.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusami ma io per vizio mi faccio fare sempre o quasi la fattura, non lo scontrino, ma a uno che ha comprato 800€ di cerchi e ha in mano solo lo scontrino, mi spieghi come fa a capire l'assicurazione che si tratta dei cerchi? Potrebbe essere una bici o qualunque altra cosa...

perchè se vuole indagare , basta risalire alla partita iva del negozio e al numero di transazione , e saprebbero perfettamente cosa è stato venduto

per questo anche lo scontrino viene accettato...

anche a volte se compri qualche elettrodomestico al supermercato , non viene scritto cos'è ...ma vale da garanzia...

cmq l'importante , è che fattura,garanzia, o altro è avere la documentazione


e cmq sono contento che ti facciano pure i cerchi , penso che alla fine , tutto ti si risolverà al meglio ....

...e anzi...peccato per il disagio che sei senza bici per un pò di tempo , ma alla fine te la ritrovi nuova di pacca !!!

:celopiùg:
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
perchè se vuole indagare , basta risalire alla partita iva del negozio e al numero di transazione , e saprebbero perfettamente cosa è stato venduto



per questo anche lo scontrino viene accettato...



anche a volte se compri qualche elettrodomestico al supermercato , non viene scritto cos'è ...ma vale da garanzia...



cmq l'importante , è che fattura,garanzia, o altro è avere la documentazione





e cmq sono contento che ti facciano pure i cerchi , penso che alla fine , tutto ti si risolverà al meglio ....



...e anzi...peccato per il disagio che sei senza bici per un pò di tempo , ma alla fine te la ritrovi nuova di pacca !!!



:celopiùg:


Si è vero...che poi alla fine se martedì risolviamo tutto si tratta poi di 5 gg , per di più in un periodo dove la bici nn la stiamo usando un gran che...
Speriamo...finché nn ho la bici a casa nn sono tranquillo comunque...
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Allora ragazzi, finalmente la vicenda si è conclusa, penso di potermi ritenere pienamente soddisfatto, loro si sono comportati veramente in maniera corretta e mi hanno trattato da cliente con la C maiuscola.
C'è stato solo l'intoppo sulla questione cerchi, chiaramente nn potendo dimostrare il loro valore nn avendo lo scontrino mi hanno fatto un pó di storie, ad ogni modo Per farla breve comunque, dopo un tira e molla durato circa 7 giorni feste comprese, con proposte di consegnarmi la stessa bici identica, con gli accessori montati al momento della mia consegna pre furto, ma senza i cerchi e con un buono acquisto di 400€, oppure di prendere un'altra bici aggiungendo qualche €, proposte da me rifiutate, in extremis mi hanno proposto un risarcimento con uno scambio alla pari, con una scott spark 10 full in carbonio, nuova, mai usata, del 2011, che avevano in casa, una specie di km 0, montata esattamente come la mia ma con in più il telaio in carbonio...
Ad ogni modo vista la bici di persona e visto il telaio da urlo ho accettato la proposta...

Mi sento di consigliare questo negozio a tutti in quanto a serietà e responsabilità e voglia di soddisfare il cliente penso nn siano secondi a nessuno, bravo Bicimania.
 

Macinatore

Biker serius
31/12/13
103
0
0
Milano
Visita sito
Sono stato da bicimania qualche giorno dopo il furto e parlando con un responsabile mi diceva che l'assicuraazione comunque a loro non riconosce il valore reale della bici ma uno più basso, quindi ci smenano di brutto.
A maggior ragione quindi complimenti a loro e che possano soffrire atroci ragadi accompagnati da prolassi e latrati anali per tutta la vita i bastardi che rubano le bici.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Sono stato da bicimania qualche giorno dopo il furto e parlando con un responsabile mi diceva che l'assicuraazione comunque a loro non riconosce il valore reale della bici ma uno più basso, quindi ci smenano di brutto.
A maggior ragione quindi complimenti a loro e che possano soffrire atroci ragadi accompagnati da prolassi e latrati anali per tutta la vita i bastardi che rubano le bici.


Vero...si sono dimostrati dei signori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo