aiuto freno meccanico

xtreme biker

Biker serius
18/7/06
173
0
0
biella
Visita sito
oggi a acquistato un freno a disco meccanico rms allora vado a casa lo metto su ma poi quando lo uso freno pochissimo e x stringere un po la leva il disco rimane pratikamente blokkato anke cn i fili tutti tirati!!! le istruzioni erano in inglese ma nn ci o capito molto soprattutto su cm montare il filo
AIUTO!!
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Sono questi?

5251800301si4.jpg


Allora: la tua spiegazine non è molto chiara! Non farti prendere dal panico e spiegati meglio. :nunsacci:
Provo a dire la mia.
Il disco meccanico di solito ha un solo pistoncino mobile, quello al lato della camma, del cavo insomma, mentre l'altro, verso il mozzo (verso i raggi) è fisso ma registrabile manualmente. Quello che tu comandi con la leva è solo uno. Una volta montata la pinza, il disco e la ruota, devi regolare prima la parte fissa, trovano una distanza minima di non sfregamento dal disco ma non ecessiva, in modo che la ruota possa girare senza zing-zing ma che ci passi direi al max 1-1,5mm fra disco e pastiglia (le paste le hai montate vero???). Devi usare una chiave a brugola, di solito una 5mm. Una volta trovata la posizione ci dovrebbe essere anche una vitina radiale che blocca la regolazione della pastiglia fissa in modo che non si muova accidentalmente. Fatto questo devi montare il cavo. Regola il tenditore della guaina o sulla leva o sulla pinza di qualche giro svitato, un paio. Infila il cavo nel morsetto della pinza in modo che la stessa sia leggermente tesa ma senza che la pastiglia tocchi il disco, blocca POCO il morsetto e frena leggermente per vedere se il cavo è teso a sufficienza. Se lo è allora chiudi bene il morsetto e regola finemente il tiraggio del freno con il tenditore o sulla leva o sulla pinza, altrimenti riassesta il cavo tirandolo più o meno di prima. :azz-se-m:
Tutto chiaro???
Ciao e buone pinzate!!
n.b. ricorda che le prime pinzate saranno deboli fino a quando non hai il sistema rodato. Dopo un po' dovrai poi riregistrare il tutto.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
:offtopic:

Ho visto adesso che sei di Biella!!! Mia città natale!!! Ho iniziato da ragazzuccio sul Mucrone, lo conosco come le mie tasche!!! Hummmm, diciamo 17-18 anni fa??? avevo una trek single-trak!!! Cosa non le ho fatto!!!
Conosci questo posto???
img0014hd2.jpg

Ciao!!!
 

xtreme biker

Biker serius
18/7/06
173
0
0
biella
Visita sito
ciao giovanni innanzitutto grazie x la spiegazione e si è kuello il freno, cmq al mucrone non c sono ancora stato x ora il mio massimo e stato oropa, ma credo ke farò presto un giro al mucrone. grazie ankora ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo