A me sembra impossibile che un peso leggero potesse aver bisogno del lsr tutto chiuso in configurazione standard. O c'è un problema o una mala interpretazione di quale sia la velocità ideale. Nel secondo caso va a farsi benedire anche l'assorbimento visto che la forcella non riesce più a riportarsi in posizione per assorbire gli impatti adeguatamente. Proprio perché dipendente dalla durezza della molla, il setup di serie sul rebound è preciso, le variazioni personali sono sempre nell'ordine di pochi click.
E' quello che mi aspettavo anch'io... ci ho provato sol setting consigliato e rimbalzavo da tutte le parti... sulle pietraie non riuscivo a tenere la traiettoria che volevo, ero in balia della bici (con la
pike miravo gli spazi tra le pietre con 1cm di tolleranza), anche nelle salite tecniche ripide stessa cosa, non avevo il controllo.
Ho anche il conforto delle riprese video sui comportamenti anomali delle sospensioni, grazie alla fantastica telecamera di un compagno di uscite
. Diciamo che con la taratura standard era mooooolto facile fare il grillo salterino, anche quando non volevi.
La taratura del rebound la faccio di base come suggerito da un grande pilota comprimendo da affianco alla bici velocemente al massimo possibile la forcella e rilasciandola al volo e osservando se la ruota si stacca da terra alla riestensione, regolando quindi di conseguenza la frenatura.
Poi come scritto in altri post ho chiuso 2o 3 click in più in base alle sensazioni durante l'uso. Se avesse una Grip2 con la regolazione alle alte e basse separate probabilmente avrei agito sulle alte, fermo restando che alle basse la preferisco molto frenata, anche a discapito del comfort mi risulta più stabile.
Per capire, questo è l'ultimo single pietroso fatto con le ultime tarature "Abamar"
questo è il mitico "Corovau" fatto con le prime tarature che ancora mi davano dolori a mani e braccia (non si capisce dal video ma ha -24% medio di pendenza con punte di -40% ed era secco e viscido ed è molto pietroso)
Questo invece il primo single fatto con le ultime tarature, single a sorpresa, fatto per la prima volta e decisamente più flow e giocoso degli altri