Aiuto forcella xcr vibra in frenata

leleled75

Biker novus
Buongiorno a tutti,scusate la poca esperienza,ma vorrei capire cosa può essere il problema che rovina il mio umore quando salto in sella...

Da qualche giorno la mi a forcella ha cominciato a vibrare quando pinzo leggero....

E' una SUNTOUR SF13 XCR RL, 100mm, bloccabile dal manubrio,e tra l'altro,il difetto si presenta anche a forcella bloccata...

Guardandola vedo proprio che,affonda e vibra,in pratica tira indietro e,ovviamente torna in posizione velocemente...

Possono essere problemi di freni!?
Ma il disco è apposto.....
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buongiorno a tutti,scusate la poca esperienza,ma vorrei capire cosa può essere il problema che rovina il mio umore quando salto in sella...

Da qualche giorno la mi a forcella ha cominciato a vibrare quando pinzo leggero....

E' una SUNTOUR SF13 XCR RL, 100mm, bloccabile dal manubrio,e tra l'altro,il difetto si presenta anche a forcella bloccata...

Guardandola vedo proprio che,affonda e vibra,in pratica tira indietro e,ovviamente torna in posizione velocemente...

Possono essere problemi di freni!?
Ma il disco è apposto.....

La forcella se ben fissata non vibra, probabilmente la presa della pastiglie sul disco non è omogenea e crea una sorta di on-off che si tramette alla forcella.
 

leleled75

Biker novus
Il problema persiste porco mondo!
Sembra una sorta di incubo:ho cambiato le pastiglie sperando che il problema sparisswe,ma pare perfino peggiorato!

Appena pinzo pesante si sente meno,ma quando pinzo leggero vibra tutto.......maria cos'ha la mia bimba!?
 

leleled75

Biker novus
Ma in quanto Shimano o aveva un problema suo?

In pratica,la forca vibrava in maniera anomala,troppo veloce x dare la colpa al disco,che,tra l'altro risultava perfetto!
Dai 20 km/h in su era diventato un incubo:la si vedeva proprio ad occhio tirare indietro e tornare in posizione velocissima creando una vibrazione insopportabile.

Dopo aver controllato tutto:pasticche,forca,mozzo senza ottenere risultati abbiamo cambiato il disco con uno nuovo della Avid,eliminando il problema....

In fondo,con solo 2000 km di strada,tra la'ltro senza discese da brivido,ci veniva naturale escludere proprio il colpevole della vibrazione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo