AIUTO: Forcella Tapered su telaio standard

andrea_peo

Biker novus
18/7/12
10
0
0
Laveno Mombello
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho una Fuji Tahoe Comp del 2010 con un tubo sterzo di quelli standard ( dritto 1 1/8'') e mi piacerebbe installare una Fox di un amico ( Fox Racing shox FLOAT 32 ). Purtroppo ha il tubo conico ( tapered), esiste un qualcosa da installare nella serie sterzo per rendere compatibile un 1.5'' con la classica 1 1/8''?

Dalla scheda tecnica della mia tahoe ho: HEADSET: V.P. A-42E 1 1/8" Press Fit Integrated, 30mm spacers

p.s. googolando ho visto che di Tapered esistono diverse versioni:
- 15QR thru-axle
- standard 9mm
Esistono quindi adattatori differenti?

Grazie Andrea
 
T

teoDH

Ospite
Per tapered si intende il tubo di sterzo, nel tuo caso è 1,5" sotto e 1 1/8" sopra.
se il cannotto del tuo telaio è 1 1/8", non la puoi montare, perchè logicamente non ci entra proprio.
Gli adattatori esistono se avessi il cannotto del telaio da 1,5", in quel caso compri il riduttore sopra.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho una Fuji Tahoe Comp del 2010 con un tubo sterzo di quelli standard ( dritto 1 1/8'') e mi piacerebbe installare una Fox di un amico ( Fox Racing shox FLOAT 32 ). Purtroppo ha il tubo conico ( tapered), esiste un qualcosa da installare nella serie sterzo per rendere compatibile un 1.5'' con la classica 1 1/8''?

Dalla scheda tecnica della mia tahoe ho: HEADSET: V.P. A-42E 1 1/8" Press Fit Integrated, 30mm spacers

p.s. googolando ho visto che di Tapered esistono diverse versioni:
- 15QR thru-axle
- standard 9mm
Esistono quindi adattatori differenti?

Grazie Andrea


ciao,se tu hai uno sterzo standard e cioe il tubo di sterzo è da 1" e 1/8 e la forcella del tuo amico è tappered cioè conica e quindi con il tubosterzo che in testa è da 1" e 1/8 e alla base 1" e 1/5 (quindi il tubo è conico) sul tuo telaio non ci va x forza xkè il tubo della forcella è più grande del foro in cui va inserito.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se hai una serie sterzo semiintegrata esistono delle serie sterzo speciali per montare la conica sulla tradizionale. Il cuscinetto inferiore diverrebbe esterno invece che interno e avresti una calotta esterna sotto. Le fa la Hope e FRM se non sbaglio.

Boda
 

andrea_peo

Biker novus
18/7/12
10
0
0
Laveno Mombello
Visita sito
Se hai una serie sterzo semiintegrata esistono delle serie sterzo speciali per montare la conica sulla tradizionale. Il cuscinetto inferiore diverrebbe esterno invece che interno e avresti una calotta esterna sotto. Le fa la Hope e FRM se non sbaglio.

Boda

Grazie Boda,
ma purtroppo da quello che leggo sulle caratteristiche della bici:
HEADSET: V.P. A-42E 1 1/8" Press Fit Integrate

Immagino che la mia sia Integrata, mentre tu parlavi si semiintegrate :(
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi

Ciao, tra la serie sterzo semi-integrata e integrata non dovrebbe esserci troppa differenza, una ha le calotte inserite nel telaio dentro cui sono alloggiati i cuscinetti, l'altra ha i cuscinetti direttamente nel telaio, la tua che ha la dicitura press-fit dovrebbe essere una semintegrata (presumo), se la smonti e tiri fuori un cuscinetto te ne accorgi subito se c'è la calotta (la sede) o no.

L'adattatore della kore sembra essere opportuno basta chiedere al rivenditore qualche notizia in più.

Sai anch'io voglio cambiare forcella (da 140 a 160) ma non sapevo assolutamente di questo adattatore ora che lo sò si aprono nuove frontiere, grazie.

Ciao
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, tra la serie sterzo semi-integrata e integrata non dovrebbe esserci troppa differenza, una ha le calotte inserite nel telaio dentro cui sono alloggiati i cuscinetti, l'altra ha i cuscinetti direttamente nel telaio, la tua che ha la dicitura press-fit dovrebbe essere una semintegrata (presumo), se la smonti e tiri fuori un cuscinetto te ne accorgi subito se c'è la calotta (la sede) o no.

Il l'adattatore della kore sembra essere opportuno basta chiedere al rivenditore qualche notizia in più.

Sai anch'io voglio cambiare forcella (da 140 a 160) ma non sapevo assolutamente di questo adattatore ora che lo sò si aprono nuove frontiere, grazie.

Ciao

Considera che tra l'aumento di travel (2 cm) e l'ingombro esterno dell'adattatore (un'altro cm?) l'angolo di sterzo si apre tanto e la geometria iniziale va a farsi benedire......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo