Aiuto forcella Rock Shox SID Race

fabiomar

Biker novus
26/5/13
17
0
0
Bellusco
Visita sito
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto per la mia SID race.Premetto che sono un neofita e sono a livello zero di meccanica.
L'altro giorno girando sentivo che prendendo le buche, la forcella faceva rumore, il mio compagno di avventure mi dice che è da regolare la pressione ed effettivamente la trova a zero. Si mette a gonfiare con la mia pompa del deca e dopo aver portato la pressione del lato - a credo 7 bar appoggia la pompa nel lato +, si sente un tac e comincia a fuoriuscire tutto l'olio dalla forcella. Vado da un meccanico vicino casa che prima mi ha detto che faceva prima a ricomprarmi la forcella e poi mi ha detto che doveva sostituire il pistone. Visto che non mi ha ispirato fiducia volevo prima capire come è costruita questa forcella per capire cosa si sia potuto rompere e cosa è potuto succedere. Ho cercato in rete delle schede ma si parla soprattutto di come settarla. Qualcuno di voi può aiutarmi ?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Prima si deve sempre gonfiare il lato +,se gonfi prima il lato - la forcella si accorcia...al contrario quando si sgonfia,prima - poi +

Ma l'olio da dove è uscito,dal lato aria o dal lato idraulico?
 

fabiomar

Biker novus
26/5/13
17
0
0
Bellusco
Visita sito
E' uscito dal lato idraulico. Può essere che gonfiando prima il negativo abbia avuto una pressione sbagliata e ha spaccato qualcosa di idraulico? Cosa potrebbe essersi rotto?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
982
214
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
se sei fortunato si è solo sganciata l'asta dell'idraulica dal fodero e l'olio che è usicto è quello di lubrificazione. il meccanico con 20 min di lavoro e 10 euro te la sistema (forse gonfiando la negativa ha compresso talmente il tutto che ha sganciato l'asta).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo