• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spadabike

Biker popularis
24/1/11
90
35
0
tirano
www.spadabike.com
sono le sedi dei cuscinetti , vanno pulite sgrasste e al montaggio usare un prodotto isolante bicomponente , ce ne sono di reversibili in temperatura per lo smontaggio .
molti alloggiamenti pressfit sebbene integri e funzionanti fanno rumore in micrometriche flessioni .
un velo su sede e uno su cuscinetto e non riappare , verosimile cuscinetti sostituiti non erano danneggiati , i cuscinetti in se mai emettono rumori udibili .
 
  • Mi piace
Reactions: gabri07

gabri07

Biker novus
3/7/24
16
0
0
14
Caltagirone
Visita sito
Bike
Bmc twostroke 01 one
sono le sedi dei cuscinetti , vanno pulite sgrasste e al montaggio usare un prodotto isolante bicomponente , ce ne sono di reversibili in temperatura per lo smontaggio .
molti alloggiamenti pressfit sebbene integri e funzionanti fanno rumore in micrometriche flessioni .
un velo su sede e uno su cuscinetto e non riappare , verosimile cuscinetti sostituiti non erano danneggiati , i cuscinetti in se mai emettono rumori udibili .
Parliamo sempre dei cuscinetti del movimento centrale? O consigli di farlo anche per i cuscinetti dei cerchi ad esempio?
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
8
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Prima di fare mille prove e/o smontare ogni cosa controlla che non siano i pedali (perno). Mettine un altro paio e prova. E' capitato mille volte.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri07

gabri07

Biker novus
3/7/24
16
0
0
14
Caltagirone
Visita sito
Bike
Bmc twostroke 01 one
Prima di fare mille prove e/o smontare ogni cosa controlla che non siano i pedali (perno). Mettine un altro paio e prova. E' capitato mille volte.
Allora, come suggerito da qualcuno, ieri ho messo un filo di olio nelle articolazioni del cambio, ho allentato di 1/4 di giro la ghiera del precarico dei cuscinetti del movimento centrale e poi volevo pulire il pacco pignoni e corpetto, l'ho smontato ma per mancanza di tempo non ho potuto, per cui ho svitato e nuovamente avvitato il pacco pignoni.. di pomeriggio l'ho provata per circa 30 km e non ha fatto alcun rumore, non so esattamente cosa era a provocare il rumore ma spero che si sia sistemata. I pedali ho i miei dubbi perché sono poco usati e li ho ingrassati per bene però mai dire mai, se ricomparirà il rumore proverò sia con un cambio pedali che a pulire bene e ingrassare il corpetto
 

emiliett

Biker novus
28/8/13
7
5
0
Roma
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan + Yeti sb150
Ciao, se ti può essere utile a me faceva lo stesso rumore ed era la corona lenta, si erano allentate le viti che la bloccano allo spider centrale, ne basta 1 lenta che cigola in quel punto. Buona fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri07

spadabike

Biker popularis
24/1/11
90
35
0
tirano
www.spadabike.com
origine rumori sono mille ma fatto intervento con cambio cuscinetti probabilmente non necessario , sparisce per un po ingannando tecnico e cliente va da se che molto probabile intervento fosse sull' area corretta , ogni sede cuscinetto che sia mozzo , movimento centrale , cinematismi di una full etc sono soggetti a stesse leggi , stesse soluzioni .
chiaro va controllato se filetti pedale secchi , viti corone etc ma non pare questo il caso .
 
  • Mi piace
Reactions: gabri07

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
310
182
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao a tutti, scrivo per un consiglio. Praticamente ho una bici (bmc twostroke) con circa 1500km ed ha iniziato a fare il tipico cigolio del movimento centrale, ho fatto sostituire il movimento centrale, pensando fosse esso la causa, ma dopo circa 20 km il problema si è ripresentato..
Il reggisella non è perché lo fa anche da alzato..
La serie sterzo non è perché se provo a fare forza sui pedali lasciando libero il manubrio lo fa comunque.
Sapreste darmi qualche dritta sulla probabile causa di questo fastidiosissimo rumore?
Alcuni mi hanno consigliato di provare a registrare la ghiera della guarnitura, o di controllare il serraggio del pacco pignoni.
Prossima cosa provo a smontare il corpetto, pulirlo e ingrassarlo e riprovare. Se avete consigli sono ben accetti perché non riesci veramente a capire
Potrebbe essere anche il serraggio della corona, mi è capitato sulla mia raceface
 
  • Mi piace
Reactions: gabri07

gabri07

Biker novus
3/7/24
16
0
0
14
Caltagirone
Visita sito
Bike
Bmc twostroke 01 one
Ciao a tutti, alla fine il rumore proveniva dal perno passante post.. dopo averli ingrassato non fa rumore per circa 200 km, poi si ripresenta.. ad ogni modo il serraggio del perno è di 14 n×M, le prime volte l'ho avvitato senza dinamometrica, nel caso in cui avessi stretto di più cosa si danneggia? La filettatura del perno, i cuscinetti o la filettatura/sede del telaio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo