• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
ragazzi buonasera, ho ordinato la nuova cube one 55 in preordine senza averla mai vista ma dopo uno sconto davvero importante del negoziante non potevo pensarci due volte
Sostanzialmente è un evoluzione della stereo 150, l'allestimento rimane quasi invariato se non per le gomme, i freni (4 piston avanti e dietro) e qualche altra cosuccia. Arriverà a febbraio e ho scelto una quasi enduro per 3 ragioni principali:

-Mi piace il gravity, dopo tre anni di XC l'ho iniziata veramente a sentire stretta soprattuto in quel di formello, park che davvero adoro e che mi piacerebbe frequentare in autonomia senza dover sempre prendere la ebike da enduro (specialized turbo levo) a noleggio per non morire sulla xc.

-Non disdico i park come l'amiata e il swup anche se le uscite in questi contesti saranno sulla decina annue.

-Le geometri le ho viste si discesistiche ma non impedalabili a tal punto da non divertirmi più in parchi come villa pamphili o pineta sacchetti, cosi come anche il peso di 13,5 kg dichiarati che è davvero contenuto. (O almeno credo?? aiut)

La paura che sorge adesso è quella di non trovare percorsi AM/Enduro a Roma oltre Formello; purtroppo non conosco nessuno che pratica queste discipline e ho paura non di non riuscire a sfruttare la bici come vorrei.


Premetto che ho 18 anni e non sono timido quindi avrei solo bisogno di percorsi consigliati e magari di un gruppetto che cerca una nuova leva :pirletto:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, intorno a roma ci sono:
- a nord, oltre a formello, una serie di trail a nord di trevignano
- a est c'è un bike park dalle parti di tivoli
- a sud monte cavo e tutti i vari trail dei castelli.

Io personalmente sono stato solo a formello un paio di volte, prediligo di solito i giri per boschi colline e monti che vanno dal crosscountry fino all'all mountain in senso non troppo "sportivo" più cicloturistico, ma con percorsi tecnici... cose più difficili, sto imparando e la strada è lunga, specialmente se hai iniziato a 37 anni come me.

Posso consigliarti questo canale youtube di un ragazzo romano che bene o male se li è girati tutti: https://youtube.com/channel/UCTT8Avf8Tzy_OsYptG-gWCg

Per trovare percorsi non so se già conosci i siti / app wikiloc e trailforks e komoot. Occhio però a non seguire mai i percorsi alla cieca, capita che sono disaggiornati o ci sono ostacoli nuovi quindi sempre attenzione, almeno la prima volta che ci vai.

Se vuoi prendere lezioni mtb gravity e magari iniziare a fare gare e conoscere altri della tua età ti consiglio questa scuola:

Oppure se ti viene più comoda:

Queste sono le scuole che conosco e ho frequentato io, ovviamente ce ne sono tante altre!

Magari una volta ci facciamo un giro alla pineta sacchetti e ci facciamo una chiaccherata.
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ciao, intorno a roma ci sono:
- a nord, oltre a formello, una serie di trail a nord di trevignano
- a est c'è un bike park dalle parti di tivoli
- a sud monte cavo e tutti i vari trail dei castelli.

Io personalmente sono stato solo a formello un paio di volte, prediligo di solito i giri per boschi colline e monti che vanno dal crosscountry fino all'all mountain in senso non troppo "sportivo" più cicloturistico, ma con percorsi tecnici... cose più difficili, sto imparando e la strada è lunga, specialmente se hai iniziato a 37 anni come me.

Posso consigliarti questo canale youtube di un ragazzo romano che bene o male se li è girati tutti: https://youtube.com/channel/UCTT8Avf8Tzy_OsYptG-gWCg

Per trovare percorsi non so se già conosci i siti / app wikiloc e trailforks e komoot. Occhio però a non seguire mai i percorsi alla cieca, capita che sono disaggiornati o ci sono ostacoli nuovi quindi sempre attenzione, almeno la prima volta che ci vai.

Se vuoi prendere lezioni mtb gravity e magari iniziare a fare gare e conoscere altri della tua età ti consiglio questa scuola:

Oppure se ti viene più comoda:

Queste sono le scuole che conosco e ho frequentato io, ovviamente ce ne sono tante altre!

Magari una volta ci facciamo un giro alla pineta sacchetti e ci facciamo una chiaccherata.
Intanto grazie mille per la risposta, per quanto riguarda pineta volentieri, considera che in 4 giorni io e dei miei amici che non vanno in mtb abbiamo pulito tutta la salita che dal canyon porta su, mancano solo degli alberi caduti che vanno tagliati con ma motosega.
Grazie per le scuole non ne conoscevo proprio l’esistenza.
Per quanto riguarda wikiloc e komoot li conoscevo ma la paura era proprio di andare in sentieri e trail non proprio agibili
Grazie ancora per tutte le info che mi hai dato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto grazie mille per la risposta, per quanto riguarda pineta volentieri, considera che in 4 giorni io e dei miei amici che non vanno in mtb abbiamo pulito tutta la salita che dal canyon porta su, mancano solo degli alberi caduti che vanno tagliati con ma motosega.
Grazie per le scuole non ne conoscevo proprio l’esistenza.
Per quanto riguarda wikiloc e komoot li conoscevo ma la paura era proprio di andare in sentieri e trail non proprio agibili
Grazie ancora per tutte le info che mi hai dato
Ciao, dipende se sei automunito e quanto ti vuoi allontanare.
Poi entra in gioco quanta resistenza hai, dislivello e ore sulle gambe, tecnica di guida e tipologia di bicicletta.
Puoi prendere le tracce .GPX dal mio profilo Training Camp...ma facciamo solo discese da integrale e protezioni, giusto x darti un'idea... :prost:
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ciao, dipende se sei automunito e quanto ti vuoi allontanare.
Poi entra in gioco quanta resistenza hai, dislivello e ore sulle gambe, tecnica di guida e tipologia di bicicletta.
Puoi prendere le tracce .GPX dal mio profilo Training Camp...ma facciamo solo discese da integrale e protezioni, giusto x darti un'idea... :prost:
Forse come primo approccio all’enduro è un po troppo :)
Sono automunito e vorrei prendermi un portapacchi e per la bici avro a febbraio una cube one 55, l’evoluzione della stereo 150, gambe ok ci sto ma vengo da una xc quindi non so quanto sarà tosto pedalare con il nuovo mezzo
Grazie infinite per i consigli
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Considera che nel raggio di un'ora di macchina da Roma di sono veramente tanti posti dove trovare belle discese da fare in bici: Castelli, Cerveteri, Civitavecchia, Carsoli, Guarcino, Cori, Bassiano, Tivoli, Guadagnolo, Soriano...
Forse, come accennava Gargasecca, il vero problema potrebbe essere il tuo livello di riding; considera che i trail di Formello non presentano particolari difficoltà e le pendenze sono sempre molto dolc,i mentre in altre zone il gioco si comincia a fere più duro.
L'importante è procedere per passi per non trovarsi in situazioni spiacevoli, ad esempio se ti piace Formello, poco distante a Trevignano troverai trail simili ma un pochino più ingaggiati.. poi ti puoi sbizzarrire con trailforks.

Ciao
Matteo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Considera che nel raggio di un'ora di macchina da Roma di sono veramente tanti posti dove trovare belle discese da fare in bici: Castelli, Cerveteri, Civitavecchia, Carsoli, Guarcino, Cori, Bassiano, Tivoli, Guadagnolo, Soriano...
Forse, come accennava Gargasecca, il vero problema potrebbe essere il tuo livello di riding; considera che i trail di Formello non presentano particolari difficoltà e le pendenze sono sempre molto dolc,i mentre in altre zone il gioco si comincia a fere più duro.
L'importante è procedere per passi per non trovarsi in situazioni spiacevoli, ad esempio se ti piace Formello, poco distante a Trevignano troverai trail simili ma un pochino più ingaggiati.. poi ti puoi sbizzarrire con trailforks.

Ciao
Matteo
Corretto, se si vuole allenare alzando l'asticella, ti direi Tivoli, Carsoli e Civitavecchia, tre ottime palestre, a seconda di come vuoi cucire l'anello e se hai più di 1000mt di dislivello sulle gambe ci escono 2/3/4 discese...Formello è davvero basico, ci sono stato 1 volta qualche anno fa e mi è bastato... :mrgreen:
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Corretto, se si vuole allenare alzando l'asticella, ti direi Tivoli, Carsoli e Civitavecchia, tre ottime palestre, a seconda di come vuoi cucire l'anello e se hai più di 1000mt di dislivello sulle gambe ci escono 2/3/4 discese...Formello è davvero basico, ci sono stato 1 volta qualche anno fa e mi è bastato... :mrgreen:
Finora con la xc 1500 di dislivello li facevo, la tecnica è comunque basica, si parla di 3 giorni intensivi all’amiata con un istruttore di dh (fondamentali per impostare le basi) e poi tante tante ore in mtb, nulla di piu; soprattutto nelle discipline tanto gravity
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Considera che nel raggio di un'ora di macchina da Roma di sono veramente tanti posti dove trovare belle discese da fare in bici: Castelli, Cerveteri, Civitavecchia, Carsoli, Guarcino, Cori, Bassiano, Tivoli, Guadagnolo, Soriano...
Forse, come accennava Gargasecca, il vero problema potrebbe essere il tuo livello di riding; considera che i trail di Formello non presentano particolari difficoltà e le pendenze sono sempre molto dolc,i mentre in altre zone il gioco si comincia a fere più duro.
L'importante è procedere per passi per non trovarsi in situazioni spiacevoli, ad esempio se ti piace Formello, poco distante a Trevignano troverai trail simili ma un pochino più ingaggiati.. poi ti puoi sbizzarrire con trailforks.

Ciao
Matteo
Grazie grazie mille ragazzi siete davvero salvifici
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per imparare a step penso che formello anche e' un'ottima palestra, poi quando sei piu' bravo sicuramente puoi andare su trail piu' complessi...

E comunque facendo le linee piu' complesse anche formello non e' proprio banale per chi non mangia pane e enduro da decenni!

@Gabriele.rossetti con @nikpod l'altra settimana pure noi abbiamo provato a dare una mezza sfalciata alla risalita che costeggia il campo da calcio, ma come dici te, ci sono troppi alberi grossi da rimuovere.
Ci siamo avventurati anche dal lato del binario del treno, li pure e' interrotto completamente da alberi caduti e' stato tosto ritornare sotto alla galleria che passa sotto al binario del treno.
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Per imparare a step penso che formello anche e' un'ottima palestra, poi quando sei piu' bravo sicuramente puoi andare su trail piu' complessi...

E comunque facendo le linee piu' complesse anche formello non e' proprio banale per chi non mangia pane e enduro da decenni!

@Gabriele.rossetti con @nikpod l'altra settimana pure noi abbiamo provato a dare una mezza sfalciata alla risalita che costeggia il campo da calcio, ma come dici te, ci sono troppi alberi grossi da rimuovere.
Ci siamo avventurati anche dal lato del binario del treno, li pure e' interrotto completamente da alberi caduti e' stato tosto ritornare sotto alla galleria che passa sotto al binario del treno.
Infatti formello con le linee più toste non mi era sembrato così tanto easy, per carità non era un park da dh ma neanche villa pamphili.
La salita dei campi da calcio adesso è tutta pulita, faccia eccezione di tre soli alberi rimasti nella parte iniziale, abbiamo creato anche rampe e sponde per evitare gli ostacoli, se ci vai, pensaci!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sono passato alla pineta, avete fatto un ottimo lavoro.. certo il dosso artificiale sul tronco di mezzo in alto e' buono in discesa come salto, ma in salita non era troppo pedalabile :D :D

Devo dire che attualmente sta messa abbastanza bene come trail rispetto ad altri periodi e considerando il grosso incendio che c'e' stato.
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
sono passato alla pineta, avete fatto un ottimo lavoro.. certo il dosso artificiale sul tronco di mezzo in alto e' buono in discesa come salto, ma in salita non era troppo pedalabile :D :D

Devo dire che attualmente sta messa abbastanza bene come trail rispetto ad altri periodi e considerando il grosso incendio che c'e' stato.
Purtroppo quel tronco era troppo grosso da tagliare con la sega e quindi abbiamo deciso di fare la rampa, diciamo che in salita bisogna prendere un po’ di spinta pero ce la si fa.
L’errore è stato in parte anche per noi perche ci abbiamo messo tantissimo a costruire delle rampe che fossero solide!!
 

Classifica mensile dislivello positivo