Aiuto edge 705

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo perchè ho da poco acquistato un edge 705 e vorrei capire come usarlo per le navigazione tramite mappe .
nella confezione c'è scritto che è fornito di mappe europa NO,ma non c'è alcun cd al riguardo,forse sono già caricate , non sò.
Ho comperato una micro sd da 8gb spero basti,ma adesso cosa devo fare?
Quello che non ho capito , è se devo caricare le mappe italia ( e dove si trovano gratis) per usarle come base per le traccie ,o se trovo su internet le traccie in gmx ,gpx...o qualcosa del genere, le posso caricare sulla sd senza bisogno d'altro.
Inoltre quali programmi mi servono per gestire il garmin,caricare mappe ,scaricare e gestire dati allenamenti.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ciao a tutti vi scrivo perchè ho da poco acquistato un edge 705 e vorrei capire come usarlo per le navigazione tramite mappe .
nella confezione c'è scritto che è fornito di mappe europa NO,ma non c'è alcun cd al riguardo,forse sono già caricate , non sò.
Ho comperato una micro sd da 8gb spero basti,ma adesso cosa devo fare?
Quello che non ho capito , è se devo caricare le mappe italia ( e dove si trovano gratis) per usarle come base per le traccie ,o se trovo su internet le traccie in gmx ,gpx...o qualcosa del genere, le posso caricare sulla sd senza bisogno d'altro.
Inoltre quali programmi mi servono per gestire il garmin,caricare mappe ,scaricare e gestire dati allenamenti.

Siediti e fai un bel respiro profondo :spetteguless:
a) Se tu avessi le mappe Europa ci sarebbe già una micro Sd o allegata alla confezione (magari dentro una più grande SD) o addirittura dentro lo strumento. Niente CD/DVD
b) Ti devi ben chiarire le idee: una cosa sono le mappe= rappresentazioni digitali del territorio, un'altra le tracce = sequenza di punti di coordinate note che permette di farsi guidare da un punto ad un altro.
Le due cose sono indipendenti l'una dall'altra, puoi avere le mappe senza avere tracce e viceversa. Se hai solo tracce senza mappe sullo schermo del Garmin vedrai il tuo percorso su sfondo grigio, se c'è la mappa lo vedrai sovrapposto ad una cartina. In tutti e due i casi potrai seguirlo.

Per iniziare ti serve: BaseCamp e Garmin Training Center, pazienza e curiosità. Già nel forum trovi di tutto e di più, usa "cerca in questo forum", e troverai risposta a (quasi) tutte le domande.

carlo
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
Grazie per la risposta.
Allora di mappe non ne ho alcuna ,le traccie le trovo.
Detto questo oggi ho provato il garmin su strada per la prima volta e ho notato che la cadenza e la velocità a volte sembravano impazziti,nel senso passavano ad esempio da 30 km/h a 0 km/h poi 15 km/h etc... mentre invece viaggiavo a velocità costante e le stesse variazioni le faceva la cadenza,ma mai tutte due insieme o la velocità o la cadenza.
Da cosa può dipendere è forse normale ?
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Benvenuto nel fantastico mondo Garmin 705, felice possessore dello strumento da 3 anni e ancora adesso ogni tanto salta fuori una sorpresa, quindi come detto sopra armarsi di pazienza e sperare nel buon funzionamento dello strumento.
Detto ciò puoi mettere su micro sd le openmtb come mappa dei sentieri sperando che qualcheduno della tua zona abbia tracciato la mappa stessa, fai un cerca con openmtb e ti si aprirà un mondo tutto nuovo.
Ciao.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie per la risposta.
Allora di mappe non ne ho alcuna ,le traccie le trovo.
Detto questo oggi ho provato il garmin su strada per la prima volta e ho notato che la cadenza e la velocità a volte sembravano impazziti,nel senso passavano ad esempio da 30 km/h a 0 km/h poi 15 km/h etc... mentre invece viaggiavo a velocità costante e le stesse variazioni le faceva la cadenza,ma mai tutte due insieme o la velocità o la cadenza.
Da cosa può dipendere è forse normale ?

No, non è normale... io ho il 705 da 3 anni e non ha mai fatto quelle dici tu... le distanze dei sensori sono corrette? Le batterie sono cariche? Se si proverei a fare un bel reset
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Una domanda la faccio io:
Nel primo post fkm_rc afferma che sulla confezione c'è scritto: fornito di mappa Europa. Siccome la differenza di prezzo tra con mappe e senza mappe è tutt'altro che trascurabile, vorrei capire perchè non ha trovato le mappe.
Comprato usato? Altrimenti IO tornerei piuttosto inc....to da chi me lo ha venduto. Siamo sull'ordine dei 90 € mica bruscolini.

carlo
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
No, non è normale... io ho il 705 da 3 anni e non ha mai fatto quelle dici tu... le distanze dei sensori sono corrette? Le batterie sono cariche? Se si proverei a fare un bel reset

Oggi ho provato a rimontare il sensore che non era allineato.
facendo girare la ruota sul cavalletto sembrava funzionare,domani lo proverò su strada e vediamo.
può essere che non era perfettamente allineato e che quindi anche pochi millimetri di davano quei problemi.
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
Una domanda la faccio io:
Nel primo post fkm_rc afferma che sulla confezione c'è scritto: fornito di mappa Europa. Siccome la differenza di prezzo tra con mappe e senza mappe è tutt'altro che trascurabile, vorrei capire perchè non ha trovato le mappe.
Comprato usato? Altrimenti IO tornerei piuttosto inc....to da chi me lo ha venduto. Siamo sull'ordine dei 90 € mica bruscolini.




carlo

ALLORA IL VENDITORE MI HA DETTO CHE IL PRODOTTO È FORNITO DI EUROPA BASE MAP.
ORA COSA SIA (EUROPA BASE MAP) NON LO SÒ.
dI FATTO NON C'È NESSUN CD ENESSUNA MICROSD ,VISTO CHE SONO DOVUTO ANDARE A COMPERARLA E INOLTRE NON SAPENDO DA QUANTO PRENDERLA L'HO PRESA DA 8GB,SPERANDO SIA SUFFICENTE.
OGGI HO CONTATTATO IL VENDITORE PER CAPIRE COSA FOSSE STO EUROPA BASE MAP,SE UNA QUALCHE MAPPA ELEMENTARE PRECARICATA SUL GPS O ALTRO,ASPETTO NOTIZIE.
uN FATTO PERÒ È CHE SE IMPOSTO LA MODALITA CARTOGRAFICA SPOSTANDO LO ZOOM MI COMPARE UNA MAPPA ELEMENTARE CON I NOMI DEI PAESI VICINI,NON VORREI CHE FOSSE QUESTO (EURPA BASE MAP)?
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
ALLORA IL VENDITORE MI HA DETTO CHE IL PRODOTTO È FORNITO DI EUROPA BASE MAP.
ORA COSA SIA (EUROPA BASE MAP) NON LO SÒ.
dI FATTO NON C'È NESSUN CD ENESSUNA MICROSD ,VISTO CHE SONO DOVUTO ANDARE A COMPERARLA E INOLTRE NON SAPENDO DA QUANTO PRENDERLA L'HO PRESA DA 8GB,SPERANDO SIA SUFFICENTE.
OGGI HO CONTATTATO IL VENDITORE PER CAPIRE COSA FOSSE STO EUROPA BASE MAP,SE UNA QUALCHE MAPPA ELEMENTARE PRECARICATA SUL GPS O ALTRO,ASPETTO NOTIZIE.
uN FATTO PERÒ È CHE SE IMPOSTO LA MODALITA CARTOGRAFICA SPOSTANDO LO ZOOM MI COMPARE UNA MAPPA ELEMENTARE CON I NOMI DEI PAESI VICINI,NON VORREI CHE FOSSE QUESTO (EURPA BASE MAP)?

Occhio che a scriverte tutto in maiuscolo è come se gridassi e qualche moderatore ti potrebbe tirare le orecchie :arrabbiat::arrabbiat:.

Effettivamente la Base Map è una cartina veramente elementare, ci sono solo le autostrade (e neanche tutte), i laghi principali ..... insomma non serve a niente. Quello che mi suona strano è che questa pseudo-mappa è presente in tutti i navigatori ed è Mondiale non solo Europea.

Non mi ricordo che Garmin avesse la faccia tosta di evidenziare sulla confezione la presenza di questo "schemino" (chiamarla mappa è troppo).
Comunque non è detto che ti abbiano rifilato una "sola" perchè la vera mappa Eruopa si chiama City Navigator NT e, se inclusa, era ben evidenziata sulla scatola.

carlo
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Concordo con Carlo, la mappa presente sul mio è veramente di base che più base nn c'è..

in pratic nn serve a niente.
Sulla scatola xrò nn cè traccia della presenza di mappe..

quando hai risolto la questione con il rivenditore, scaricati basecamp e openmtb
 

gundam67

Biker novus
30/10/11
3
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla discussione essendo entrato in possesso dell'"ordigno maledetto"
Sono stato tra i primi possessori di un gps Garmin (ho avuto il 12 XL), ma devo dire che, per ora, l'edge 705 mi ha un po' deluso.
Premetto che ho cercato di studiarne la logica di funzionamento e qualche passetto l'ho fatto riuscendo a caricare su sd da 2 gb la mappa Alpi da Openmtbmaps... che funziona pure!
Il mio quesito è questo: Quali Sd riesce a leggere lo strumento visto che neppure Garmin lo specifica?
Secondo qualcuno del forum non supporterebbe sd di capacità superiore a 2 gb. Io stasera ne ho inserita una da 8 Gb classe 4 e sembra che funzioni (anche se ad un tratto si è inchiodato tutto). Rispetto all'sd da 2Gb sembra più reattiva!
Qualcuno ne sa qualcosa? (spero di non essere offtopic).
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla discussione essendo entrato in possesso dell'"ordigno maledetto"
Sono stato tra i primi possessori di un gps Garmin (ho avuto il 12 XL), ma devo dire che, per ora, l'edge 705 mi ha un po' deluso.
Premetto che ho cercato di studiarne la logica di funzionamento e qualche passetto l'ho fatto riuscendo a caricare su sd da 2 gb la mappa Alpi da Openmtbmaps... che funziona pure!
Il mio quesito è questo: Quali Sd riesce a leggere lo strumento visto che neppure Garmin lo specifica?
Secondo qualcuno del forum non supporterebbe sd di capacità superiore a 2 gb. Io stasera ne ho inserita una da 8 Gb classe 4 e sembra che funzioni (anche se ad un tratto si è inchiodato tutto). Rispetto all'sd da 2Gb sembra più reattiva!
Qualcuno ne sa qualcosa? (spero di non essere offtopic).

se si è inchiodato tutto perchè dici che funziona? Solo xchè la legge?
la SD da 2gb è più che sufficente per caricarci le open, anche perchè l'alternativa sono le mappe originali Garmin che fanno pena.
io su una SD da 2gb ho tutto il nord italia e le contourline e nn si mai inchiodato
prova una sd HC
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggiungo alla discussione essendo entrato in possesso dell'"ordigno maledetto"
Sono stato tra i primi possessori di un gps Garmin (ho avuto il 12 XL), ma devo dire che, per ora, l'edge 705 mi ha un po' deluso.
Premetto che ho cercato di studiarne la logica di funzionamento e qualche passetto l'ho fatto riuscendo a caricare su sd da 2 gb la mappa Alpi da Openmtbmaps... che funziona pure!
Il mio quesito è questo: Quali Sd riesce a leggere lo strumento visto che neppure Garmin lo specifica?
Secondo qualcuno del forum non supporterebbe sd di capacità superiore a 2 gb. Io stasera ne ho inserita una da 8 Gb classe 4 e sembra che funzioni (anche se ad un tratto si è inchiodato tutto). Rispetto all'sd da 2Gb sembra più reattiva!
Qualcuno ne sa qualcosa? (spero di non essere offtopic).

Io avevo il tuo stesso dubbio non sapevo che SD prendere e non capendo nulla di gps ne presi una da 8gb che vede e funziona,ciò caricato la mappa completa dell'italia , originale garmin e fino ad ora ha sempre funzionato.
Quello che ho notato è la lentezza nel caricare i tracciati soprattutto in formato TCX.
 

gundam67

Biker novus
30/10/11
3
0
0
Perugia
Visita sito
se si è inchiodato tutto perchè dici che funziona? Solo xchè la legge?
la SD da 2gb è più che sufficente per caricarci le open, anche perchè l'alternativa sono le mappe originali Garmin che fanno pena.
io su una SD da 2gb ho tutto il nord italia e le contourline e nn si mai inchiodato
prova una sd HC
Dunque... funziona perchè naviga e dopo essersi inchiodato una volta non l'ha più fatto! L'SD da 8 Gb essendo una classe 4 è già HC. Comunque mi sono effettivamente reso conto che la 2 Gb è più che sufficiente ed oggi ho pedalato con quella!
La mia era effettivamente più una curiosità che altro perchè il mio portatile, ad esempio, essendo un po' datato, le HC non le legge proprio.
Grazie per la risposta!
 

gundam67

Biker novus
30/10/11
3
0
0
Perugia
Visita sito
Io avevo il tuo stesso dubbio non sapevo che SD prendere e non capendo nulla di gps ne presi una da 8gb che vede e funziona,ciò caricato la mappa completa dell'italia , originale garmin e fino ad ora ha sempre funzionato.
Quello che ho notato è la lentezza nel caricare i tracciati soprattutto in formato TCX.
Eh si! La lentezza è spaventosa! Per questo speravo supportasse le Sd più veloci, però le più veloci sono da 4 Gb in su... Da lì il dubbio: le supporta o no?
Visto che mi confermi la lettura di una 8 Gb sul tuo Edge... direi di si!
Tra parentesi le 2Gb sono quasi introvabili ormai...
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
io non lo trovo cosi lento, magari però sono io che ho l'abitudine di accenderlo, fare in modo che si carichi la traccia e nel frattempo mi preparo per pedalare..

cosi ho anche il tempo che il gps si stabilizzi sulla giusta quota e non sbaglia in seguito...
 

Classifica mensile dislivello positivo