Aiuto e consiglio urgente su mozzo C-36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


recidivo

Biker serius
Il mozzo è personalizzato ed è montato sulla mia Scalpel del 2017, ma da quello che ho visto, è il solito mozzo DT-Swiss col perno a doppio diametro che fa da battuta per i cuscinetti ed ha quella antipatica ghiera per lo "star rachet" da svitare. La bici l'ho presa usata e gli ho fatta una manutenzione completa.

Ho smontato i cuscinetti (ho preso la chiave per la famosa ghiera e ci siamo messi in 2 per svitarla...) ed ho ingrassato e rimontato tutto. Ho fatto tutto per bene con estrattore e senza usi di martelli.

Il problema è questo:
Se mando a battuta per bene i cuscinetti nel mozzo, il perno si blocca, e se faccio fuori-uscire di un nulla un cuscinetto, il perno riprende a girare bene.
In questa situazione però (ho fatto una prova perchè temevo questa roba...) stringendo il mozzo come farebbe il perno passante, il perno inizia ad essere poco scorrevole (il perno gira a tratti, non liscio e si sentono le sfere) e poi, serrando un po' di più si blocca.

Boh... ho smontato un po' di mozzi con perno e cuscinetti ma non mi è mai capitata una roba del genere. Una roba così la ricordo sui mozzi a coni e sfere, che non devono mai essere troppo stretti, sennò poi lo sgancio rapido, schiacciando ulteriormente, indurisce o blocca la rotazione.

La soluzione che vedo è mandare a battuta i cuscinetti sul mozzo, avendo così il perno duro da girare, in modo che quando il perno passante stringe il tutto, il perno torna ad essere scorrevole.

E' corretto?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
in teoria i cuscinetti devono andare a battuta e l'asse dovrebbe girare senza avere gioco, ma libera

non vedo come ti si possa "sbloccare" una volta inserito il perno passante
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se si blocca a quel modo, probabilmente uno dei cuscinetti (la sua corona esterna) non è completamente a battuta nella sua sede del corpo del mozzo. Quando chiudi il mozzo, i distanziali premono sulla corona interna dei cuscinetti, che in questo movo vengono precaricati fino a sentire le sfere.
Non mi vengono in mente altri motivi per giustificare tale comportamento.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusami, non avevo capito bene il problema che lamentavi.
Potrebbe essere rimasto dello sporco tra la flangia di battuta presente sull'asse e l'anello interno dei cuscinetti, in questo modo va a battuta, ma rimane troppo esterno.
Oppure uno dei cuscinetti è leggermente fuori tolleranza e non riesce ad andare a battuta sull'asse.
Come suggerisci, io manderei i cuscinetti a battuta nel corpo del mozzo (corona esterna dei cuscinetti) e poi proverei a caricare i terminali montando la ruota sulla bici. Se in questo modo mandi tutto correttamente a battuta e il mozzo gira bene, hai risolto.
 

recidivo

Biker serius
Scusami, non avevo capito bene il problema che lamentavi.
Potrebbe essere rimasto dello sporco tra la flangia di battuta presente sull'asse e l'anello interno dei cuscinetti, in questo modo va a battuta, ma rimane troppo esterno.
Oppure uno dei cuscinetti è leggermente fuori tolleranza e non riesce ad andare a battuta sull'asse.
Come suggerisci, io manderei i cuscinetti a battuta nel corpo del mozzo (corona esterna dei cuscinetti) e poi proverei a caricare i terminali montando la ruota sulla bici. Se in questo modo mandi tutto correttamente a battuta e il mozzo gira bene, hai risolto.
Escludo ci sia dello sporco, sono stato molto scrupoloso nel montaggio, ho pulito molto bene ed ingrassato leggermente il tutto.

Provo a mandare a battuta sul mozzo le corone esterne dei cuscinetti, in modo da sentire le sfere nella rotazione ed avere il perno quasi bloccato. E poi monto i terminali del perno e stringo tutto con una barra filettata passante nel perno e verifico.

I cusci sono sempre quelli, ne ho solo girato uno perchè aveva uno degli anelli di tenuta consumato dalla molla. Nel precedente intervento di manutenzione hanno inserito la molla al contrario (quella conica), così invece di poggiare sulla corona esterna del cusci poggiava sull'anello di tenuta. Proverò a metterlo nella posizione originaria, anche se dovrebbe essere ininfluente.

Vi farò sapere.

Intanto grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica mensile dislivello positivo