Aiuto Disperazione Scricchiolio Scalpel Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ciao

Sono "disperato"

Il mio incubo è cominciato 3 settimane fa prima di partire per le ferie...decido di lavare la mia scalpel carbon 2 prima di parcheggiarla per le vacanze
Lavaggio eseguito con gomma e acqua niente idro niente saponi...asciugata il giusto la parcheggio in casa

Tornato dalle ferie una odissea....comincio ad avvertire uno scricchiolio strano durante l'uso, la porto dal rivenditore autorizzato...smonta MC, pulisce ingrassa...rumore ancora li...meno ma ancora presente....torno dal rivenditore...si accorge di un minimo gioco del carro...prende la dinamometrica e controlla i serraggi....questa volta mi dice "ci siamo"...invece no...scricchiolio ancora presente....torno di nuovo dal sivende...questa volta smontiamo e ingrassiamo attacco opi completo e tutta la serie sterzo...smontato tubo sterzo, serrato e ben sigilato, ..smonta reggisella telescopico...pedali controlla mozzo ruota mavic cross roc anche se dice che spesso queste ruote di serie economiche sono causa di molti rumori visto la scarsa qualità....niente da fare....questo scricchiolio maledetto lo sento anche se smetto di pedalare principalmente in salita....oggi pomeriggio preso da un colpo di rabbia scendo dalla bici spingo due o tre volte sulla sella con ammo posto in modalità discesa, silenzio totale, alla quinta spinta lo sento questo maledetto tic provenire dalla zona anteriore...blocco e sblocco la lefty spingo con tutta la forza sul manubrio in carbonio ma niente....nessun rumore...idem su asfalto...silenzio totale ma come comincia lo sconnesso inzia un concerto di cric cric....che diavolo puo' essere ??? la bici è stata smontata tutta e lubrificata in ogni punto critico, all'attivo ha solo 930 km, bici nuova non usata quindi so per certo di non averla strapazzata, mai una caduta niente che possa aver danneggiato telaio, sempre andata liscia come l'olio, maledetto il giorno che decido di lavarla :down:

Stavo pensando di provare a sostituire tutti e dico tutti i cuscinetti (Sterzo BB30 e carro posteriore) ma è possibile che già dopo 930 km e dopo un lavaggio a mano non aggressivo si sia incriccato qualcosa?
La mai paura è che non dipenda da queste cose e non vorrei andare a spendere soldi per niente...

Premetto che monto sram XX1 come upgrade, ammo fox kashima e rockshox reverb, pastiglie in resina XT e pedali XT sostituiti ai 520 4 gg fa...queste le uniche migliorie che ho fatto ma non penso a questo punto siano loro i responsabili, il telaio non ha cricche idem il carro zero pivot, il problema a questo punto non so nemmeno se deriva dall'anteriore perchè questo rumore mi sta facendo uscire pazzo....lo sento a sinistra parte anteriore centrale (lato lefty)

Chiedo a voi a questo punto se vale la pena cambiare tutti e dico tutti i cuscinetti sulla bici perchè anche il sivende non sa piu' che dirmi visto che è un problema che su asfalto non si sente ma solo quando la porto fuoristrada quindi il suo orecchio non riesce a farsi carico del rumore e quindi a una diagnosi corretta ma per esclusione

Avevo pensato il manubrio in carbonio rumoroso magari causa accoppiamento opi in alluminio ma ho provato ad andare senza mani e questo cric cric continua,idem se non pedalo, si accentua molto sotto sforzo e solo su strada non asfaltata o messa in condizioni precarie, sia con forcella anteriore XLR bloccata che non....

Grazie per i suggerimenti (se ne avete)
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Allora mi sono messo a studiare un po da dove puo' provenire sto benedetto rumore, ho appena provato a fare forza sul pedale sinistro con la mano e sento proprio lo scricchiolio maledetto pero' mi riverbera il suono proprio dentro lo sterzo....sto uscendo pazzo :(

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Per esperienza (ci sono passato e so cosa vuol dire) posso dirti di controllare la serie sterzo se hai l'OPI in quanto la filettatura è sottilissima ed è soggetto a scricchiolio, bisogna ingrassare bene. Cuscinetti ruota posteriore (l'ultima volta il mio scricchiolio era dovuto a un cuscinetto rotto). E poi cuscinetti movimento centrale, catena e pedali. Sicuramente è una di queste cose.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se posso dire la mia,anch'io ho affrontato questi maledetti scricchiolii...ho ingrassato il MC...poi la serie sterzo,poi i pedali,controllato pure la sella e alla fine sapete cos'era?...Ho serrato di più la ruota posteriore,che nonostante fosse serrata,sotto consiglio gli ho dato un giro in più,avendo ingrassato bene entrambe i Qr...risultato scricchiolio sparito...:celopiùg:
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Per esperienza (ci sono passato e so cosa vuol dire) posso dirti di controllare la serie sterzo se hai l'OPI in quanto la filettatura è sottilissima ed è soggetto a scricchiolio, bisogna ingrassare bene. Cuscinetti ruota posteriore (l'ultima volta il mio scricchiolio era dovuto a un cuscinetto rotto). E poi cuscinetti movimento centrale, catena e pedali. Sicuramente è una di queste cose.

Ciao, si ho l'opi, adesso domani la ri-riporto per l'enensima e milionesima volta dal sivende, ma secondo te/voi possono essere i cuscinetti del BB30 che scricchiolano anche se il rumore si avverte smettendo di pedalare ? Ho sentito parlare molto male da chi lo possiede di codesto BB30....pare sia soggetto a usura precoce e scricchiolii da dondolone :/
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Se posso dire la mia,anch'io ho affrontato questi maledetti scricchiolii...ho ingrassato il MC...poi la serie sterzo,poi i pedali,controllato pure la sella e alla fine sapete cos'era?...Ho serrato di più la ruota posteriore,che nonostante fosse serrata,sotto consiglio gli ho dato un giro in più,avendo ingrassato bene entrambe i Qr...risultato scricchiolio sparito...:celopiùg:

Eh ma ho il perno passante a brugola :/
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ciao, si ho l'opi, adesso domani la ri-riporto per l'enensima e milionesima volta dal sivende, ma secondo te/voi possono essere i cuscinetti del BB30 che scricchiolano anche se il rumore si avverte smettendo di pedalare ? Ho sentito parlare molto male da chi lo possiede di codesto BB30....pare sia soggetto a usura precoce e scricchiolii da dondolone :/

Per l'opi c'è in atto un richiamo:
http://www.mtb-mag.com/richiamo-attacco-manubrio-cannondale-opi/

A me gli unici rumori li faceva quando in dado del precarico del cuscinetto BB30 di sx si allentava...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ciao, si ho l'opi, adesso domani la ri-riporto per l'enensima e milionesima volta dal sivende, ma secondo te/voi possono essere i cuscinetti del BB30 che scricchiolano anche se il rumore si avverte smettendo di pedalare ? Ho sentito parlare molto male da chi lo possiede di codesto BB30....pare sia soggetto a usura precoce e scricchiolii da dondolone :/

secondo me sono i cuscinetti della ruota posteriore o L'opi...
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Confermo che ho smontato il movimento centrale, ho tolto i cuscinetti BB30, Ho Tolto le calotte e le ho incollate con la colla bicomponente, inserito i cuscinetti, re ingrassato tutto, stretto bene e adesso non scricchiola piu.....la sfiga però ci vede veramente molto molto bene infatti ho deciso me maledetto di ingrassare anche i cuscinetti del carro e di mettere un po di nastro al teflon sul supporto della boccola, quando vado a stringere le viti del link ho udito un bel cric et voilà come da foto porca miseria l'ho criccato, adesso ho ordinato il pezzo dall'olanda e amen -__-, ancora mi chiedo come ho potuto criccarlo
visto che lo smonto periodicamente e sempre tirato con la dinamomentrica alla stessa maniera...forse era già difettoso di suo ?

Secondo voi posso usarla lo stesso o meglio che lascio la MTB Ferma fino all'arrivo del pezzo di ricambio ?

2nimslv.jpg


dpvmlu.jpg
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao ragazzi! volevo parlare anche io del mio scricchiolio infernale! mi è comparso due uscite fa, ho dei cerchi mavic crosstrail da 26 e sono sicuro che il crac crac ferroso proviene da loro... vi spiego meglio...in pedalata quando metto una certa forza sui pedali si sente questo fastidiosissimo crac come due ferri in tensione tra loro che si muovono! peggiora se ho le marce leggere e quindi più trazione...lo fa di continuo ad ogni pedalata ed è bruttissimo! tempo fa mi faceva lo stesso rumore, ho poi ingrassato il center lock dei dischi e non me lo ha più fatto, ora ha ricominciato! ma questa volta non sono loro!!! ho ingrassato di nuovo il center lock e in più tutto il mozzo e la cassetta pignoni, ho anche lubrificato la testa dei raggi che arrivano sul mozzo in caso potessero essere loro ma niente! rimane il rumore! sto impazzendo!!! prima non lo faceva e ha cominciato due uscite fa, secondo voi?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
ciao ragazzi! volevo parlare anche io del mio scricchiolio infernale! mi è comparso due uscite fa, ho dei cerchi mavic crosstrail da 26 e sono sicuro che il crac crac ferroso proviene da loro... vi spiego meglio...in pedalata quando metto una certa forza sui pedali si sente questo fastidiosissimo crac come due ferri in tensione tra loro che si muovono! peggiora se ho le marce leggere e quindi più trazione...lo fa di continuo ad ogni pedalata ed è bruttissimo! tempo fa mi faceva lo stesso rumore, ho poi ingrassato il center lock dei dischi e non me lo ha più fatto, ora ha ricominciato! ma questa volta non sono loro!!! ho ingrassato di nuovo il center lock e in più tutto il mozzo e la cassetta pignoni, ho anche lubrificato la testa dei raggi che arrivano sul mozzo in caso potessero essere loro ma niente! rimane il rumore! sto impazzendo!!! prima non lo faceva e ha cominciato due uscite fa, secondo voi?

Stesso tuo problema, sono i cuscinetti della ruota posteriore! Puoi ingrassare quanto vuoi ma se uno dei cuscinetti è rotto ( come nel mio caso) il rumore rimarrà!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo