aiuto, discesa riuscita male

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Allenati a stare in equilibrio in piedi sulla bici ferma, tenendo il freno tirato. L'equilibrio fa molto comodo in questi casi.
Quando scendi se hai paura sforzati di non irrigidire troppo gambe e braccia, devono "isolare" il resto del tuo corpo dalla bicicletta. A volte è la paura che ci fa cadere, non le buche :-)
 

soulblade

Biker novus
19/7/11
16
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Io ho una domanda... Quando mi trovo in discesa su sterrato abbastanza ghiaioso a velocità abbastanza sostenuta qual'è il miglior modo per affrontare una curva abbastanza stretta? Mi conviene derapare o (come faccio di solito) frenare e fare la curva il più larga possibile senza bloccare le ruote?
p.s: Sono alle prime armi, quindi martoriatemi pure di consigli xD
 

Marken

Biker novus
@marken: domanda banale ma visto che nessuno te l'ha chiesto la butto lì....... ma la sella l'hai abbassata????


per il resto quoto gli altri


mmm noo, l'ho lasciata come sempre, perchè era molto breve come discesa.
ma comunque non ero seduto su di essa, cambia qualcosa abbassarla?

@beermaster: articolo interessante,mi son spaventato per la pendenza avendo la sensazione di ribaltarmi mi sono irrigidito, comunque non potevo scendere giù con una bella velocità in quanto era molto stretta l'entrata, e avevo 2 alberi uno a metà e l'altrò alla fine.
altro sbaglio è che son stato tutto indietro appunto per paura di ribaltarmi, così ho perso la sensibilità con l'anteriore.


la riproverò con tutti questi accorgimnti e spero di non accappotarmi di nuovo XD

grazie

grazie :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io ho una domanda... Quando mi trovo in discesa su sterrato abbastanza ghiaioso a velocità abbastanza sostenuta qual'è il miglior modo per affrontare una curva abbastanza stretta? Mi conviene derapare o (come faccio di solito) frenare e fare la curva il più larga possibile senza bloccare le ruote?
p.s: Sono alle prime armi, quindi martoriatemi pure di consigli xD

a mio modo di vedere la derapata non è (quasi) mai il miglior modo di modificare la direzione del mezzo, il più facile forse, ma non il migliore, questo in linea generale...in ordine al tuo quesito, mi sembra che ci siano degli spunti riflessivi, ovvero: affrontare a velocità "abbastanza" sostenuta curve "abbastanza" strette e perdipiù "abbastanza" ghiaiose non è una cosa "abbastanza" facile nè salubre essendo la situazione già scivolosa di suo...per questo motivo ritengo che sia meglio evitare (per la tua sicurezza) la linea più "larga" e veloce con la ruota bloccata in derapata, ricercando viceversa una soluzione che ti consenta di arrivare sul curvino stretto in staccata cercando di entrare a velocità moderata al suo interno chiudendo immediatamente la curva per poi altrettanto immediatamente aprire il gas in uscita...se poi è parecchio stretto il modo migliore stando in sella è ricorrere al nose press.

E' ovvio che l'accezione di derapata alla quale mi riferisco nel presente intervento (e che credo sia l'oggetto del quesito) è quella provocata dal bloccaggio della ruota con il freno e non a quella che si verifica in modo controllato dal rider a causa della temporanea perdita di aderenza della gomma post causata dalla velocità del mezzo e dal trasferimento di carico del pilota.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
mmm noo, l'ho lasciata come sempre, perchè era molto breve come discesa.
ma comunque non ero seduto su di essa, cambia qualcosa abbassarla?


della domanda che fai deduco che non l'abbassi mai....se ti capiterà di nuovo una discesa del genere, prova a metterla tutta giù e vedrai che differenza! anche se non ci sei seduto sopra una sella alta impedisce un corretto spostamento all'indietro nel caso di discese molto ripide...se fai ricerche sul forum troverai centinaia di topic sull'altezza sella in discesa!

ciao, riprenditi presto e buoni giri!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo