aiuto, discesa riuscita male

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marken

Biker novus
ciao a tutti, oggi ho affrontato una piccola discesa di un 10m ma con una forte pendenza sul 35%-40% molto disconnessa con sassi radici e piccole buche ed il terreto era in terra secca, dopo averci pensato a lungo mi son buttato stando tutto arretrato e frenando col posteriore,ma ho perso il controllo e non riuscivo nemmeno a girare e per evitare un albero difronte a me ci son dovuto andare contro col braccio e buttarmi a terra, facendo una bella caduta. :S a me piacciono molto queste discese piuttosto tecniche e difficoltose...e vorrei imparare.
ho sbagliato qualcosa secondo voi? come avrei potuto affrontarla?
ps ho una specialized fsr comp 2011 con 140 di escursione

grazie :)

Marco.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
con perso il controllo intendi che hai preso troppa velocità? se è così dovevi usare anche entro il limite il freno anteriore e bilanciare meglio il peso, invece se hai solo come dici tu perso il controllo, molto probabilmente è perchè hai bloccato il posteriore, il consiglio resta lo stesso: bilancia meglio il peso, e usa entrambi i freni a seconda delle necessità
 

coolmanu

Biker poeticus
Quoto quanto già detto... in discese con una pendenza del genere non puoi usare solo il freno posteriore altrimenti non ti fermi più.... Devi bilanciare bene il peso sulla bici in modo da non alleggerire troppo l'anteriore e non perdere direzionalità e frenare con entrambi i freni cercando di non bloccare la ruota anteriore....
 

Marken

Biker novus
mi sa che non ho bilanciato bene il peso...perchè ho provato a frenare anche con quello davnti, ma la bici andava lostesso, come se fosse sul ghiaccio, ma allo stesso punto avevo paura di mettermi più avanti per paura di ribaltarmi, se non ci fosse stato l'albero la discesa la facevo tranquillo...è stato solo quell'ostacolo che dovevo evitare e che non sono riuscito per colpa dell'anteriore troppo allleggerito mi sa...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
riprovala questa volta senza tentennamenti e senza stare a pensarci su e a rimirartela dall'alto, falla e basta...vedrai che questa volta la superi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
riprovala questa volta senza tentennamenti e senza stare a pensarci su e a rimirartela dall'alto, falla e basta...vedrai che questa volta la superi.
La famosa teoria uomini o merde! :-) forse avresti dovuto osare un pò di più con l'anteriore, su discese simili se freni con l'anteriore oltre un certo limite ti ribalti, non puoi prendere velocità. Inoltre ricorda che il culo tutto indietro si mette solo se è necessario, altrimenti perdi direzionalità.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
l'idea che le discese ripide vadano prese sempre e comunque col peso tutto indietro è un vecchio retaggio, e non è sempre la scelta migliore
col peso troppo indietro l'anteriore perde carico e non ha direzionalità
l'ideale è scendere ripartendo la frenata su entrambe le ruote, e col peso tra il centrale ed il moderatamente indietro in modo da avere un buon controllo sullo sterzo
 

bikerciuc

Biker infernalis
l'ideale, se hai spazio in fondo, è mollarli i freni...:hahaha:
la frenata (ant o post) mette in crisi la gomma, specie sui fondi poco aderenti...

quindi... sgonfia un po' le gomme, anticipa un po' il fuorisella quando la ruota davanti inzia a puntare in basso (in cima al dosso) poi ritorna un po' più centrale e quando sei dentro...alè giù.. morbido di braccia e gambe e tenere sempre le ruote in rotolamento...se ne blocchi una per più di un nanosecondo perdi 'il controllo'.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi ricordo di una delle mie prime giornate in un bike park...dovevo affrontare un ripido abbastanza verticale ed ero fermo lì sul ciglio a guardarmelo mentre l'esperto mi sussurrava all'orecchio cosa dovevo fare: "allora nella prima parte blablabla...nella seconda più verticale blablabla...poi in fondo blablabla...capito tutto?"...certochessì, allora vado!
Imbocco il ripido e mentre sono lì che penso:"che c@zzo mi aveva detto di fare?"...BOOOOM! :smile:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
capita anche a me di fare sovente discese molto ripide con terreno decisamente sconnesso, questo mi capita soprattutto quando scendo qualche collina coltivata a vigneto, il terreno è quasi sempre fresato per evitare che cresca l'erba, cosa che lo fa diventare fine come sabbia.
Beh in quei casi cerco di andare piano per non perdere il controllo, cosa che richiede una frenata costante... che però mi da spesso problemi di fading..
L'ultima volta sono arrivato in fondo che i freni proprio non frenavano più, tant'è che non mi sono fermato e sono entrato nella strada successiva!
E' andata bene che l'ho fatto in un momento che non passava nessun veicolo hihihihi
 

Marken

Biker novus
premetto che questa era la mia prima discesa hard, perchè è da poco che esco in mtb... e mi piacerebbe imparare questi tratti tecnici, già stando così indietro avevo paura che la bici si ribaltasse per la forte pendenza, perchè già cosi ho avuto una brutta sensazione, poi alla fine della discesa c'era una stradina larca 1m e poi altra discesona, ma nella discesa che ho affrontato c'erano un paio di alberi da evitare...ho detto massì vado piano , vado di qua poi di la... sono sceso perdita del controllo e bamm ribaltato XD forse è troppo ripida, o cosa molto più probabile, sono inesperto io
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Beh il fatto stesso di spaventarsi o irrigidirsi provoca la perdita del mezzo. In linea di massima comunque se devi evitare un ostacolo non puoi stare troppo indietro col corpo altrimenti perderai il feeling necessario con l'anteriore per compiere tale manovra. Come ti hanno già detto devi provarla e riprovarla, buttandoti giù senza pensare o tentennare altrimenti ti irrigidirai per l'insicurezza. Al limite puoi fare un sopralluogo a piedi se vuoi visualizzare la traiettoria migliore.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Come ti hanno già detto bilancia il peso,frena con entrambi i freni (sopratt l'anteriore e non viceversa,modula molto) e stai calmo (sembra una banalità ma fa tantissimo).
Inoltre falla pianissimo la prima volta.Pianissimo comunque vuol dire sempre in piedi sulle pedane e velocità "bassa" non fermo che perdi l'equilibrio per intenderci.
Perchè con 140 di escursione ok la discesa,ok la pendenza,ok radici e sassi ma o hai le gomme gonfiate a 3 atm o la fai ;-)
 

Marken

Biker novus
sicuramente la riproverò appena mi passano i dolori :) oggi ritorno e faccio un altro giro di perlustrazione. ma è molto ripida,una volta entrato nella discesa ero quasi messo in verticale. già stando così indietro ho sentito una sensazione strana, forse per quello che mi son spaventato ed ho perso il controllo

dovrò prenderci confidenza dato che è la mia prima bike del genere :)
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Un'altra cosa: Guarda sempre avanti, la bici va dove va il tuo sguardo.
Ergo se guardi l'albero: Prenderai una sonora facciata sull'albero.

PS.: Guardare avanti non vuol dire concentrarsi sulle buche o sulle radici che hai sotto le ruote, vuol dire guardare avanti anticipando gli ostacoli.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io ti dico come funziona per me : non frenare continuamente ma lasciare un po' andare (senza buttarsi giu' come pazzi), poi in caso di necessità usare di piu' il posteriore e moooolta attenzione con l'anteriore che comunque non va tralasciato ma ti puo' buttare a terra in un attimo se esageri... Per cui ricapitolando, hai bisogno di entrambi i freni e dei due devi dosare molto di piu' l'anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo