Aiuto diametro dischi

Wiwo11

Biker novus
Salve ragazzi, premetto che non ho trovato niente sul mio impianto con il tasto cerca (forse sono incapace io :nunsacci: ).
Ho un impianto tektro draco con dischi da 160 sulla mia 5.3. Avevo pensato di sostituirli con degli shimano slx da 180 sia all'anterione che al posteriore; peso 85 kg e so da svariate letture che per il mio peso al posteriore potrebbe bastare un 160 ma il problema è che sento il posteriore un po' inutile al momento come forza, da qui la conclusione che avrebbe aiutato un disco maggiorato anche al post. Ho una guida abbastanza pulita e non vado mai al bloccaggio della posteriore solo che l'ultima uscita mi è venuta la voglia di una derapata, tiro tutto il freno ma, sorpresa, rallento ma non blocca. Parlo di asfalto quindi forse in off avrebbe bloccato ma non ho mai provato e non posso ora dato ke sono influenzato. Quindi su queste basi lascio il 160 o metto un 180 dietro?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve ragazzi, premetto che non ho trovato niente sul mio impianto con il tasto cerca (forse sono incapace io :nunsacci: ).
Ho un impianto tektro draco con dischi da 160 sulla mia 5.3. Avevo pensato di sostituirli con degli shimano slx da 180 sia all'anterione che al posteriore; peso 85 kg e so da svariate letture che per il mio peso al posteriore potrebbe bastare un 160 ma il problema è che sento il posteriore un po' inutile al momento come forza, da qui la conclusione che avrebbe aiutato un disco maggiorato anche al post. Ho una guida abbastanza pulita e non vado mai al bloccaggio della posteriore solo che l'ultima uscita mi è venuta la voglia di una derapata, tiro tutto il freno ma, sorpresa, rallento ma non blocca. Parlo di asfalto quindi forse in off avrebbe bloccato ma non ho mai provato e non posso ora dato ke sono influenzato. Quindi su queste basi lascio il 160 o metto un 180 dietro?

Le risposte che cerchi sono insite già in quello che hai scritto.
Bloccare la posteriore su asfalto non è come in off road.... serve solo a consumar le gomme inutilmente!
La mtb, diversamente dalle bdc, ha bisogno di un bilanciamento con il corpo costante e almeno che tu non faccia DH un 180 post è quantomeno eccessivo.... nessuno comunque vieta di metterlo, ma bisogna anche capire che quando ti ritroverai ad affrontare un discesone complesso off road il 180 ti bloccherà spesso la ruota con l'instabilità che ne consegue....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Non del tutto: in fondo ti ha dato un parametro dell'efficienza del tuo impianto.... cioè che non è solo la dimensione dei dischi a fare la differenza ma un insieme di elementi, pasticche, pinze, cavi, pompanti.... per farti un esempio io ho un impianto R1r con dischi 180/140 e volendo inchiodo anche su asfalto.....
 

Wiwo11

Biker novus
Capisco... capisci peró che su una bike da 400€ un impianto da 450 stona XD... cosa mi consigli x migliorare l'efficenza al post senza toccare il disco allora? Il si vende mi ha fatto sostituire le pastigli metalliche cn le organiche ma a parte una diminuzione dei rumori (fischi) non ho motato chissa che miglioramento... ovviamente la soluz è cambiarr l'impianto in toto ma volendo contenere la spesa?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sia chiaro che il mio esempio era solo per fare un confronto prestazionale.
Io andrei per gradi e metterei un buon 180 all'anteriore e lascerei il 160 al posteriore. Quello di montare delle organiche e un consiglio valido.
Poi dovresti imparare ad usare di più l'anteriore bilanciando con il corpo.... il posteriore dovrebbe servire come ausilio in frenate particolarmente brusche o per correzioni in curva.
Se questo non dovesse bastare hai due alternative: o monti anche l'altro 180 o passi ad un impianto migliore..... in quest'ultimo caso credo che con un 60/80 euro troveresti ottime cose.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Nikkeribe. Comunque ogni valutazione sulla potenza dei freni e la necessità o convenienza di modifiche la devi fare su terreno opportuno. Farla valutando il comportamento su asfalto è un errore. Poi se l'impianto è poco potente e abbastanza modulabile può essere una scelta giusta il 180/180. Ma lo devi valutare su sterrato, dove cè molta meno aderenza. Su asfalto bloccare la ruota serve solo a rovinare la gomma per niente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma non ho capito una cosa , il cambio sarebbe dei soli dischi , o di tutto l'impianto frenante ?


se è di tutto l'impianto frenante , un slx con 160 dietro e 180 d'avanti , è già buonissimo , e fidati che ci sgommi ovunque con una front ...asfalto compreso ...
 

Wiwo11

Biker novus
Vero, non ci ho pensato, mi ha sorpreso solo il fatto che nn ha dato segno di bloccaggio; la prossima uscita proverò il comportamento su sterrato. Cominque devo spezzare una lancia ( o un raggio XD) in favore del mio impianto, in quanto a modulabilità è ottimo. Proverò a mettere il 180 avanti... come devo regolarmi sulla potenza posteriore quando farò le prove? Nel senso, deve andare al bloccaggio solo con pompate brusche o anche cn una frenata progressiva?
 

Wiwo11

Biker novus
No solo dischi i miei sono da buttare praticamente.. fanno un rumoraccio di ferraglia e ho scoperto ke sono segnati come se fossero stati grattati cn la carta vetrata... e poi sono arrivati allo spessore minimo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
I dischi asimmetrici si usano per avere una modulabilità simile tra anteriore e posteriore, però in linea di principio se metti il 180 anche dietro non succede niente di catastrofico. E' solo questione di abitudine alla fine
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vero, non ci ho pensato, mi ha sorpreso solo il fatto che nn ha dato segno di bloccaggio; la prossima uscita proverò il comportamento su sterrato. Cominque devo spezzare una lancia ( o un raggio XD) in favore del mio impianto, in quanto a modulabilità è ottimo. Proverò a mettere il 180 avanti... come devo regolarmi sulla potenza posteriore quando farò le prove? Nel senso, deve andare al bloccaggio solo con pompate brusche o anche cn una frenata progressiva?
Scusami, ma sei tu che hai detto che vuoi cambiare i dischi per aumentare la potenza, perché non riesci a bloccare la ruota e quindi a derapare.
Se il motivo è quello, devi vedere se riesci a fare quel che vuoi fare su fondo adeguato. Se ci riesci, ok, hai capito che per farlo non serve un 180.
Se non ci riesci, allora forse ti serve un pelo più di potenza.
Se non capisci e non riesci a valutare che se l'impianto è sufficientemente potente e/o modulabile, allora ti serve ancora un bel po' più di esperienza. Quindi molti km prima di pensare ad upgrade.
 

Wiwo11

Biker novus
Chiedevo info proprio per fare esperienza; come ho già detto non avevo mai provato a derapare prima ne su asfalto ne su starrato; il posteriore mi si è bloccato solo una volta in un ripidone molto viscido x un istante; volevo sapere se era un metro di paragone valido o no. Poi è ovvio che ho ancora tanto da imparare e tanti km da fare eh! Sono ancora all'antipasto della mtb solo che non volevo trovarmi in situazioni dove mi serve più potenza frenante senza sapere dove prenderla...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.... il posteriore mi si è bloccato solo una volta in un ripidone molto viscido x un istante; volevo sapere se era un metro di paragone valido o no. ...
Dipende da tante cosucce. Tralasciando quelle meccaniche, dipende dal fondo e dipende da quanto e come hai frenato. Impossibile esprimere alcun parere solo con queste due informazioni.
 

Wiwo11

Biker novus
Credo dipendesse quasi esclusivamente dal fondo perchè non ho rirato molto il freno post ed ero arretrato il giusto (credo XD)... cmq faró delle prove in off e deciderò. Grazie a tutti comunque!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo