aiuto, crepa nel telaio?

IlVespa

Biker novus
17/7/13
32
0
0
Parma
Visita sito
ciao a tutti, vi scrivo per chiedere una (spero) rassicurazione...
oggi stavo oliando la catena della bike (Eldordo FRW, telaio in carbonio), pedalando qualche metro nel cortile ho sentito uno scricchiolio regolare provenire sembra dai pedali, ad ogni pedalata sul pedale sinistro sento un leggero "ticchettio". se non forzo sul pedale non si sente nulla, quando faccio la pedalata spingendo sul destro, anche qui nulla.

allora mi sono fermato pensando di avere qualcosa che non andasse al movimento centrale o ad una pedivella, che so...

guardo i pedali e i cade l'occhio su questo, proprio sul lato sinistro: (vedi allegati)

da vedere cosi a occhio a me sembra che sia solo venuta via un po di vernice, ma non ho esperienze coi telai in carbonio,non ho idea di come si presenti una crepa nel telaio... aiuto!!
tra l'altro, se fosse una crepa del telaio ho pensato che lo scricchiolio (che a orecchio mi pare provenire dal movimento centrale, mi sembra piuttosto un cusinetto...) si sentirebbe anche spingendo sul pedale destro, alla fine il telaio torce leggermente in ogni caso...

la bici l'ho presa usata da un ragazzo qua sul forum, a parte quel graffio, pare nuova...
 

Allegati

  • 20130813_185647.jpg
    20130813_185647.jpg
    43,4 KB · Visite: 50
  • 20130813_190309.jpg
    20130813_190309.jpg
    27,1 KB · Visite: 47
  • 20130813_190316.jpg
    20130813_190316.jpg
    32,7 KB · Visite: 46

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
ciao a tutti, vi scrivo per chiedere una (spero) rassicurazione...
oggi stavo oliando la catena della bike (Eldordo FRW, telaio in carbonio), pedalando qualche metro nel cortile ho sentito uno scricchiolio regolare provenire sembra dai pedali, ad ogni pedalata sul pedale sinistro sento un leggero "ticchettio". se non forzo sul pedale non si sente nulla, quando faccio la pedalata spingendo sul destro, anche qui nulla.

allora mi sono fermato pensando di avere qualcosa che non andasse al movimento centrale o ad una pedivella, che so...

guardo i pedali e i cade l'occhio su questo, proprio sul lato sinistro: (vedi allegati)

da vedere cosi a occhio a me sembra che sia solo venuta via un po di vernice, ma non ho esperienze coi telai in carbonio,non ho idea di come si presenti una crepa nel telaio... aiuto!!
tra l'altro, se fosse una crepa del telaio ho pensato che lo scricchiolio (che a orecchio mi pare provenire dal movimento centrale, mi sembra piuttosto un cusinetto...) si sentirebbe anche spingendo sul pedale destro, alla fine il telaio torce leggermente in ogni caso...

la bici l'ho presa usata da un ragazzo qua sul forum, a parte quel graffio, pare nuova...

Così ad occhio quel pezzo è solo incastrato nel telaio, aspettiamo gli esperti
 

IlVespa

Biker novus
17/7/13
32
0
0
Parma
Visita sito
me lo auguro... ho fatto solo 150km con la bike, salite pesanti dove ho spinto forte sui pedali e anche discese molto sconnesse... insomma di colpi sui pedali ne ha presi. sembra che la vernice si sia solo scollata, partendo dalla scheggiatura... però come ho detto, non so nulla di telaio in carbonio.

aggiungo una foto un po più a fuoco
 

Allegati

  • 20130813_190318.jpg
    20130813_190318.jpg
    33,4 KB · Visite: 32

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dovrebbe essere il cilindro dove viene alloggiato il m.c., dovrebbe essere incollato e non si dovrebbe muovere. Potrebbe non essere un problema però falla vedere da un mecca perchè è sempre meglio valutare dal vivo toccando con mano.
 

IlVespa

Biker novus
17/7/13
32
0
0
Parma
Visita sito
mi ha contattato Veleno, il ragazzo del forum che mi ha venduto la bike. è stato gentilissimo e mi ha spiegato tutto, sia riguardo a quel graffio superficiale, tra l'altro su una parte che è d'alluminio, sia riguardo al leggero scricchiolio che ho avvertito.
gentilissimo, grazie!

edit: grazie anche a Sten che gli ha segnalato la discussione!
 

nevermind_85

Biker tremendus
lo scricchiolio probabilmente è solo la filettatura del movimento centrale sporca...smonti, pulisci, ingrassi e rimonti e il crick crack non si sentirà più. La crepa sembra solamente la vernice visto che il movimento centrale ha il classico "tubo" di alluminio inserito nel carbonio

o-o
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
mi ha contattato Veleno, il ragazzo del forum che mi ha venduto la bike. è stato gentilissimo e mi ha spiegato tutto, sia riguardo a quel graffio superficiale, tra l'altro su una parte che è d'alluminio, sia riguardo al leggero scricchiolio che ho avvertito.
gentilissimo, grazie!

edit: grazie anche a Sten che gli ha segnalato la discussione!



Tutti che ringraziano ma qui bottiglie non ne arrivano mai :nunsacci::nunsacci:

:mrgreen:
 

IlVespa

Biker novus
17/7/13
32
0
0
Parma
Visita sito
e quindi?

a cosa è dovuto lo scricchiolio?

sono i cuscinetti del movimento centrale, mi ha detto che la guarnitura che monta la bike li tiene poco coperti e quindi necessitano di una manutenzione frequente, intendo per manutenzione solo una bella ingrassata :hahaha:

riguardo la sbeccatura invece mi ha detto essere solo una cosa superficiale, e tra l'altro quella parte è alluminio, quindi no problem :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo