Aiuto!!!Corona piegata, pago io o il sivende?

Non so se la sezione è giusta..ma ho urgente bisogno di un vostro consiglio.

Dando un' occhiata alla guarnitura mi sono accorto che la corona media, nel mio caso la 34, si è leggermente deformata a furia di pedalarci!
La bike è una Bianchi Doss 4600 del 2007
http://www.bianchi.com/it/products2007/Mtb_Y7B72.aspx

Certo, non saranno componenti di alta gamma quelli che monta, ma secondo voi, visto che è ancora in garanzia, me la cambiano gratuitamente o rognano?
In tal caso devo far la voce grossa e farmela cambiare gratis?
Secondo voi è un componente che si usura e quindi devo pagare io o è inammissibile che dopo un anno debba già cambiare la guarnitura?
Grazie per l'attenzione..

Le corone sono soggette ad usura, per cui non c'è nessuna garanzia che tenga.

Probabilmente è andato anche il pacco pignoni e la catena che di solito si usurano prima della corona
Non so a me sembra tutto a posto tranne il punto in cui si è leggermente piegata la corona...non vorrei che durante uno strappetto in salita si sia piegata visto che è fatta di burro...cosa dici?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh, puoi provarci, ma dubito che si sia piegata per un difetto strutturale o di fabbricazione. Se si è piegata solo a causa della pedalata, concordo che anche catena e pignoni sono a rischio. Ma quanti km ci hai fatto? In che condizioni di sporcizia? (fango ecc.ecc.)

Ho letto il libretto di garanzia:

"Il suo nuovo telaio Bianchi Reparto Corse è garantito esente da difetti di conformità originari per un periodo di 36 mesi dalla data di consegna, cioè un anno in più di quanto previsto dalla direttiva X ; tutti gli altri componenti della Sua bicicletta, invece, sono garantiti esenti da difetti di conformità originari per un periodo di 24 mesi dalla consegna,come quanto previsto della direttiva X"

Beh, puoi provarci, ma dubito che si sia piegata per un difetto strutturale o di fabbricazione. Se si è piegata solo a causa della pedalata, concordo che anche catena e pignoni sono a rischio. Ma quanti km ci hai fatto? In che condizioni di sporcizia? (fango ecc.ecc.)
Gurda il contachilometri non ce l'ho...ma ad occhio e croce saranno almeno 2000 km...le condizioni sono queste appena uscito (foto 1) e queste quando rientro (foto 2) ma mica sempre...la maggior parte delle volte è solo impolverata, ma prima di uscire di nuovo lavo sempre, catena, pacco pignoni e corone e do una lubrificata alla catena senza esagerare..come da foto 1!
Penso di comportarmi bene no?

Allegati

• DSCN2840.jpg
    DSCN2840.jpg
    113,4 KB · Visite: 12
  • DSCN2827.jpg
    DSCN2827.jpg
    134,7 KB · Visite: 18

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@ginger-ale:
Ho letto il libretto di garanzia:

"Il suo nuovo telaio Bianchi Reparto Corse è garantito esente da difetti di conformità originari per un periodo di 36 mesi dalla data di consegna, cioè un anno in più di quanto previsto dalla direttiva X ; tutti gli altri componenti della Sua bicicletta, invece, sono garantiti esenti da difetti di conformità originari per un periodo di 24 mesi dalla consegna,come quanto previsto della direttiva X"

Appunto, puoi affermare che quello che ti è successo è un difetto di conformita originario, anzichè una botta o comunque usura normale? Anche se con 2000 km le corone non dovrebbero essere affatto usurate e manco il pacco pignoni, al massimo la catena.
Io fossi in te non mi arrovellerei + di tanto, provaci, ma se non va compratela, costerà un 30/40 euro.

@ginger-ale:

Appunto, puoi affermare che quello che ti è successo è un difetto di conformita originario, anzichè una botta o comunque usura normale? Anche se con 2000 km le corone non dovrebbero essere affatto usurate e manco il pacco pignoni, al massimo la catena.
Io fossi in te non mi arrovellerei + di tanto, provaci, ma se non va compratela, costerà un 30/40 euro.
E' esattamente ciò che avevo in mente...grazie mille per avermi tolto i dubbi!
Non si diventa certo poveri per 30/40 euri...però risparmiarli fa sempre piacere!
Vediamo come va, poi vi faccio sapere!
Grazie ancora a tutti!
:celopiùg:

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
dubito che te la cambieranno anche perchè come fai a dimostrare che non hai preso un colpo?...poi e uno dei componenti della mtb(insieme agli altri della trasmissione) maggiormente sottoposti a usura quindi la vedo dura

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo