aiuto cavalletto e carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
possiedo un cavalletto del Decathlon per tenere in piedi la mtb che si aggancia sui foderi posteriori. Finora ho sempre avuto bici coi foderi in alluminio ma adesso ho preso una bici con telaio e foderi in carbonio. Posso continuare ad utilizzarlo senza problemi?
Per capirci il cavalletto in questione è:
https://www.decathlon.it/supporto-bici-posteriore-id_8241260.html
Il mio timore è di fare danni...
Grazie per l'aiuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
possiedo un cavalletto del Decathlon per tenere in piedi la mtb che si aggancia sui foderi posteriori. Finora ho sempre avuto bici coi foderi in alluminio ma adesso ho preso una bici con telaio e foderi in carbonio. Posso continuare ad utilizzarlo senza problemi?
Per capirci il cavalletto in questione è:
https://www.decathlon.it/supporto-bici-posteriore-id_8241260.html
Il mio timore è di fare danni...
Grazie per l'aiuto
Rifascia i ganci. Perchè alla lunga più che danno se hai delle decalcomanie sui forcellini si rovinano, e se sono doppio strato tendono a opacizzarsi.
Dunque puoi usarlo rivestendo i ganci di appoggio
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
Rifascia i ganci. Perchè alla lunga più che danno se hai delle decalcomanie sui forcellini si rovinano, e se sono doppio strato tendono a opacizzarsi.
Dunque puoi usarlo rivestendo i ganci di appoggio
In realtà i ganci li ho già rivestiti con del nastro isolante...ma in questo caso non credo vada bene...a lungo andare rilasciano colla sul telaio...
Cosa mi consigli per il rivestimento?
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In realtà i ganci li ho già rivestiti con del nastro isolante...ma in questo caso non credo vada bene...a lungo andare rilasciano colla sul telaio...
Cosa mi consigli per il rivestimento?
Grazie mille
Io li ho rivestiti con dei ritagli in cotone, una maglietta fatta a strisce fermata con nastro adesivo. Ti dirò che ci tengo entrambe le bici da corsa stradale, e sono molto delicate.
La MTB la tengo o su un supporto ruota o sul cavalletto manutenzione
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
del semplice nastro 3m sui foderi del carro, ho lo stesso cavalletto, ma è molto leggero , io l ho modificato allargando la base saldandoci delle prolunge per allungare la base di sostegno, altrimenti come muovi la bici te la ritrovi per terra, la base di appoggio è troppo misera, si sbilancia facilmente
ps: l ultimo cavalletto me lo sono autocostruito a spesa quasi zero, utilizzando 3 elettrodi e un po di pezzi di acciaio e una vecchia base porta cd a colonna, ottimo risultato con un oretta di tempo speso e un po di inventiva
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlettob

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
del semplice nastro 3m sui foderi del carro, ho lo stesso cavalletto, ma è molto leggero , io l ho modificato allargando la base saldandoci delle prolunge per allungare la base di sostegno, altrimenti come muovi la bici te la ritrovi per terra, la base di appoggio è troppo misera, si sbilancia facilmente
ps: l ultimo cavalletto me lo sono autocostruito a spesa quasi zero, utilizzando 3 elettrodi e un po di pezzi di acciaio e una vecchia base porta cd a colonna, ottimo risultato con un oretta di tempo speso e un po di inventiva
hai ragione...la base è misera...finora però se cadeva era poco male...adesso mi sa che devo pensare a un'alternativa...
Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Succedeva anche a me
Ho messo 2 spessori ed ora è super stabile (con una fat ebike che pesa 23 kg !!!).
piu stabile ma non sicura,un botta piccola al manubrio e viene giu tutto. ho due bimbe che gironzolano per casa e non era sicura come soluzione, per questo ho ovviato al problema saldando delle prolunghe cosi da ingrandire ed appesantire la base di sostegno
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
piu stabile ma non sicura,un botta piccola al manubrio e viene giu tutto. ho due bimbe che gironzolano per casa e non era sicura come soluzione, per questo ho ovviato al problema saldando delle prolunghe cosi da ingrandire ed appesantire la base di sostegno
Si...anche io ho figli piccoli in casa...e se la gettano per terra so dolori... In realtà la 27.5 in alluminio non è mai caduta...
Comunque quella degli spessori la provo...
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ho un cavalletto simile, ma per il fodero basso ci sono due ganci a u affiancati e mi sembra abbastanza stabile, lo uso anche per lavaggi e piccoli interventi di manutenzione (sostituzione pastiglie e centratura pinza sia anteriore che posteriore) pulizia e ingrassaggio trasmissione e spurgo impianto frenante senza nessun problema...
@carlettob per il tuo problema potresti usare sulle staffe ad u del cavalletto una guaina termo stringente, la posizioni, la tagli della misura che ti serve e poi gli dai una scaldata con l'accendino, se ti dovesse sembrare troppo poco lo spessore glie ne metti un altro strato
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
grazie ragazzi
Di idee me ne avete date molte..quella del nastro per le racchette da tennis mi intriga..
Eventualmente la guaina termoformante dove la trovo? Al Brico ce l'hanno??
 

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
io ho un cavalletto simile, ma per il fodero basso ci sono due ganci a u affiancati e mi sembra abbastanza stabile, lo uso anche per lavaggi e piccoli interventi di manutenzione (sostituzione pastiglie e centratura pinza sia anteriore che posteriore) pulizia e ingrassaggio trasmissione e spurgo impianto frenante senza nessun problema...
@carlettob per il tuo problema potresti usare sulle staffe ad u del cavalletto una guaina termo stringente, la posizioni, la tagli della misura che ti serve e poi gli dai una scaldata con l'accendino, se ti dovesse sembrare troppo poco lo spessore glie ne metti un altro strato
Dove l'hai presa col doppio gancio?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie ragazzi
Di idee me ne avete date molte..quella del nastro per le racchette da tennis mi intriga..
Eventualmente la guaina termoformante dove la trovo? Al Brico ce l'hanno??
Casomai termorestringente, che è quella che si usa per sigillare i cavi elettrici, ma il cotone rimane il migliore
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

carlettob

Biker novus
3/9/16
32
1
0
Visita sito
da quì
http://www.roadhousemotor.com/it/bici/accessori/supporto-bici-nero-tipo-folco.html?___SID=U
per i costi di spedizione però non saprei dirti, io ci sono andato di persona visto che non sono molto distante, magari ti conviene contattarli per telefono e chiedere se il cavalletto è disponibile e i costi di spedizione
Grazie mille!!!
A occhio e croce sembra tutto sommato simile al mio... Per il momento provo a vedere come va col mio coi ganci protetti come si deve...se vedo che non è stabile magari ordino questo...costa pure meno di quello del Decathlon..
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo